aspettativa di vita

Feed - CARABINIERI

francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

siamo ancora in attesa che ci tolgono i 5 mesi di aspettativa di vita scattati a gennaio 2019 fatemi sapere


Yordy961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 12, 2018 5:38 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Yordy961 »

ai sindacati del comparto sicurezza l'argomento pensioni non interessa, si capisce dal fatto che non hanno fatto alcuna pressione, per loro noi siamo privileggiati rispetto alle altre categorie. Esempio vedi anche la finestra mobile di 15 mesi e rimasta solo al nostro comparto quindi scordati il blocco dei 5 mesi, almeno sperare in un miracolo.
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

sicuro bisogna chiamare l inps
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da vito1966 »

Francescodcn ! non disperati..i 5 (cinque) mesi sono aumentati a chi ha maturato i 35 anni di servizio nell'anno 2019..! io arruolato il 25/01/1984 per 25 giorni l'ho preso nel sedere..! tu penso senza i 5 mesi puoi andare in pensione il 30/06/2020 quindi x quest'anno dopo Giugno puoi fare domanda al Patronato ! Saluti Vito1966
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

TI RINGRAZIO MA NON E COSI PENSO CHE I 5 MESI LI D PERCHE DOBBIAMO FARE ENTRAMBI MA IO VOLEVO SOLO LA CERTEZZA DI QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI PENSIONE MA A QUANTO VEDO NESSUNO MI SA RISPONDERE CON PRECISIONE
Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

Il 30 .09.2019 raggiungi il Requisito Giuridico di 41 anni (36 anni effettivi + 5 anni di scivolo). Devi però fare la finestra di 15 mesi per raggiungere il Requisito Economico. Quindi puoi inoltrare la domanda di pensione dal 30.12.2019 per poter andare in pensione alla data del 30.12.2020
Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

francescodcn ha scritto: lun feb 11, 2019 8:38 pm TI RINGRAZIO MA NON E COSI PENSO CHE I 5 MESI LI D PERCHE DOBBIAMO FARE ENTRAMBI MA IO VOLEVO SOLO LA CERTEZZA DI QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA DI PENSIONE MA A QUANTO VEDO NESSUNO MI SA RISPONDERE CON PRECISIONE
Caro francescodcn, è inutile girarci intorno, la legge è chiara.
Fino al 31.12.2018 bastavano 40 anni e 7 mesi per Requisito Giuridico (35,7 effettivi + 5 scivolo) + 15 mesi di finestra per Requisito Economico.
Dal 01.01.2019 ci hanno regalato 5 mesi in più da fare.
Quindi dal 01.01.2019 servono 41 anni per Requisito Giuridico (36 effettivi + 5 scivolo) + 15 mesi finestra per Requisito Economico.
Tieni presente che la domanda di pensione puoi farla non prima di 12 mesi dal Requisito Economico, quindi 3 mesi dopo aver raggiunto il Requisito Giuridico.
Adesso non è difficile farti due calcoli.
Al 30.09.19 raggiungi il Requisito Giuridico
Dal 30.12.19 puoi inoltrare domanda di pensione
Al 30.12.20 sei in pensione
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da firefox »

@ Davide 64, qualcosa NON mi torna

dato per scontato che il diritto alla cessazione dal servizio lo maturo alla data del "requisito giuridico" e la F.M. è una mi scelta se assolverla in servizio o meno, come è possibile che possa presentare domanda TRE mesi dopo il raggiungimento di tale requisito considerato che potrei aver già lasciato il servizio da TRE mesi :?
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

Giusto qualcosa non torna
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da vito1966 »

Allora Cari colleghi informatevi dal patronato ! Vi dico solo che , chi ha subito la penalizzazione dei 5(cinque) mesi lavorativi in più da fare , è stato chi ha maturato i 35 anni di servizio nell'anno 2019 , chi invece ha maturato i 35 nell'anno 2018 , va in pensione col vecchio sistema sarebbe 36+15 mesi speranza di vita ! chi ha invece 57 e 7 messi di età anagrafica va in pensione con 36+ 12 mesi di speranza di vita ! Quindi Francesco ! con i 35 effettivi maturati nell'anno 2018 può fare domanda da Giugno 2018 e, vi dico che il suo ultimo giorno di servizio è il 01/Luglio / 2020 !!! Chiedo hai più esperti del sito se fatto degli errori di conteggio !!! Per notizia a Gennaio 2021 ce un ulteriore di aumento di altri 5 mesi :( Tranne che il sistema politico abolisce tale norma nei confronti della Forze dell'ordine !! Buona giornata :roll:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3097
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da firefox »

@ Vito 1996, senza se e senza ma, l'aumento di 5 MM dell'aspettativa di vita vale per tutti coloro NON hanno raggiunto 40 AA e 7 MM di contributi entro il 31/12/2018

o NON hanno raggiunto, sempre entro tale data, il requisito anagrafico di 57 AA e 7 MM congiuntamente ad un minimo di 35 AA di contributi

forse volevi intendere la solita cosa ma a mio avviso leggendo NON è molto chiaro quello che hai scritto :oops:

nel biennio 2021/2022 se NON fanno altri e mirati interventi, l'AdV potrebbe aumentare ma al max di TRE mesi come stabilito dalle recenti disposizioni di legge
Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

firefox ha scritto: mar feb 12, 2019 11:04 am @ Vito 1996, senza se e senza ma, l'aumento di 5 MM dell'aspettativa di vita vale per tutti coloro NON hanno raggiunto 40 AA e 7 MM di contributi entro il 31/12/2018

o NON hanno raggiunto, sempre entro tale data, il requisito anagrafico di 57 AA e 7 MM congiuntamente ad un minimo di 35 AA di contributi

forse volevi intendere la solita cosa ma a mio avviso leggendo NON è molto chiaro quello che hai scritto :oops:

nel biennio 2021/2022 se NON fanno altri e mirati interventi, l'AdV potrebbe aumentare ma al max di TRE mesi come stabilito dalle recenti disposizioni di legge
Bravo firefox,
è giusto quello che hai detto, i 40AA e 7MM oppure i 57AA e 7MM andavano raggiunti entro il 31.12 2018, altrimenti scattano per tutti i 5 mesi in più.
Fin qui ci siamo.
Per quanto riguarda la finestra, chi vuole dare continuità allo stipendio con la pensione, deve farla e quindi può fare domanda di pensione dopo 3 mesi per poi andare in pensione dopo altri 12 mesi (la domanda può essere inoltrata non prima di 12 mesi dal Requisito Economico).
E anche qui la cosa è chiara.
Per coloro che non intendono fare la finestra e quindi uscire dopo i 41 anni contributivi (36 effettivi + 5 scivolo) cosiddetto Requisito Giuridico (senza né stipendio né pensione), non so darvi indicazioni. Certo chi è interessato a quest'ultima ipotesi può chiedere chiarimenti alla propria amministrazione.


3. Adeguamento all’incremento della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al
pensionamento del personale appartenente al comparto difesa, sicurezza e vigili del
fuoco

L’adeguamento dei requisiti relativi alla speranza di vita, di cui al decreto in esame, trova
applicazione anche nei confronti del personale appartenente al comparto difesa, sicurezza e
vigili del fuoco, nonché del personale delle Forze Armate, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo
della guardia di finanza, del personale delle Forze di polizia ad ordinamento civile (Polizia di
Stato e Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria) e del Corpo nazionale dei vigili del
fuoco.
Pertanto, a decorrere dal 1° gennaio 2019, l’ulteriore incremento della speranza di vita, pari a
5 mesi, si applica ai requisiti anagrafici e, qualora l’accesso al pensionamento avvenga a
prescindere dall’età, a quello contributivo previsto per il trattamento pensionistico.
Al riguardo, si specificano i nuovi requisiti per l’accesso al pensionamento a decorrere dal 1°
gennaio 2019.
3.1 Pensione di vecchiaia (art. 2 del decreto legislativo n. 165/1997)[/quote][/quote]
Per effetto dell’adeguamento all’incremento della speranza di vita, a decorrere dal 1° gennaio
2019, i limiti di età previsti in relazione alla qualifica o grado di appartenenza sono
incrementati di 12 mesi rispetto al limite ordinamentale.
Restano in ogni caso fermi il regime delle decorrenze introdotto dall’articolo 12, commi 1 e 2,
della legge n. 122 del 2010 (c.d. finestra mobile) e le indicazioni fornite con il messaggio n.
545 del 10 gennaio 2013.
3.2 Pensione di anzianità (art. 6 del decreto legislativo n. 165/1997)
A decorrere dal 1° gennaio 2019 l’accesso al pensionamento anticipato, fermo restando il
regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2, della legge n. 122 del 2010,
avviene con i seguenti requisiti:
1) raggiungimento di un’anzianità contributiva di 41 anni, indipendentemente dall’età;
2) raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a
condizione che essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 e in presenza di un’età
anagrafica di almeno 54 anni;
3) raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età anagrafica
di almeno 58 anni.
Nel caso di accesso alla pensione con il requisito di cui al punto 1) continuano a trovare
applicazione le disposizioni di cui all’articolo 18, comma 22-ter, del decreto-legge n. 98 del
2011, convertito dalla legge 15 luglio 2011, n. 111 (ulteriore posticipo di tre mesi rispetto ai
dodici mesi di finestra mobile).
Per tutte le fattispecie di accesso al pensionamento di cui al presente paragrafo 3, si precisa
che a decorrere dal 1° gennaio 2021 i requisiti sopra riportati dovranno essere adeguati alla
speranza di vita ai sensi dell’articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito,
con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

ok l importante che non mi accollano ulteriori 3 mesi nel biennio 2021 2022 e tutto chiaro
Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

Tranquillo, tu il Requisito Giuridico lo raggiungi al 30.09.2019 (stando ai dati da te esposti), ciò significa che da questa data, qualunque legge o decreto cambi, non sei interessato. Tu devi sperare che fino al 30.09.2019 non ci sia nessuna riforma pensionistica (in negativo). Anzi se augurandocelo, prossimamente venissimo inclusi nel blocco ADV come per gli altri lavoratori civili (vedi ultimo decreto Governo) avresti il blocco dei 5 mesi con finestra di 3 mesi, quindi andresti a risparmiare altri 2 mesi. Il Requisito Giuridico in questo caso lo raggiungeresti il 30.07.2019 8) :wink:
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

va bene pure 2 mesi sono buoni anzi ottimo
Rispondi