aspettativa di vita

Feed - CARABINIERI

Rispondi
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

I: buongiorno sono un brig capo dei cc ho 35 anni e 4 mesi di servizio più 5 di scivolo 54 anni di eta aprile 2019 vorrei sapere quando potro fare domanda di pensione e se l apettativa di vita bloccata a gennaio 2019 riguarda anche noi cc grazie


Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

Dal 1 gennaio ci sono 5 mesi in più di aspettativa di vita ( sembrerebbe che nel decreto noi non siamo inclusi). Quindi dai calcoli tu adesso hai 40 AA e 4 MM, devi fare 41 anni, presumo ottobre 2019, dopodiché hai la finestra di 15 mesi. La domanda puoi farla non prima di 12 mesi dalla messa in quiescenza. Cioè ad ottobre compi 41 AA di contributi, dopo circa 3 mesi (gennaio 2020) puoi presentare domanda per andare in pensione nel gennaio 2021. Ovviamente spero che prima della pubblicazione del decreto, ci sia un ripensamento ed includano anche noi forze di polizia nel blocco dell’aspettativa di vita (i 5 mesi). Per adesso le cose stanno così. Premessa: nel caso tu dalla data di arruolamento alla data del 31/12/1997 hai svolto servizi in zona di confine/disagiata o servizi di aeronavigazione, e le tue maggiorazioni avessero superato i 5 anni, sono validi ai fini del raggiungimento dei 41 anni di contribuzione. Detto questo significa che tu non aggiungeresti solo 5 anni di scivolo ma puoi aggiungere 5 anni e Tot. mesi. Spero di essere stato esaustivo
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

forse non mi sono spiegato bene mi sono arruolato il 30 settembre 1983 nato il 25 04 1965 quindi ho 35 anni e 4 mesi di servizio vorrei sapere quando presentare domanda per andare in pensione come mi hanno detto a ottobre 2019 sempre sperando che tolgono i 5 mesi buona serata e grazie
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

piu 5 anni di scivolo scusate
Davide64

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Davide64 »

Forse non hai capito. Se i 5 mesi restano (come sembra), a 41 anni di contribuzione 36 effettivi + 5 di scivolo (ottobre 2019) ti resta la finestra di 15 mesi. La domanda di pensione puoi farla non prima di Gennaio 2020 e andrai a Gennaio 2021.
Hai ancora dei dubbi?
Yordy961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: gio lug 12, 2018 5:38 pm

Re: aspettativa di vita

Messaggio da Yordy961 »

Speriamo che prima della publicazione del decreto i nostri cari sindacati compreso quello militare appena nato si facciano sentire, senza dire ogni volta che noi siamo privilegiati rispetto ad altri, questo forse e' vero ma se continua di questo passo, con questo meccanismo perverso dell' A.D.V. tra qualche anno saranno gli altri ad essere privilegiati e non piu' noi, e poi sembra anche che ai ministri dei vari corpi e possibile che nessuno questo lo fa presente?
francescodcn
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 33
Iscritto il: mer mag 02, 2012 9:37 am

Re: aspettativa di vita

Messaggio da francescodcn »

Davide64 ha scritto: lun feb 04, 2019 9:58 pm Forse non hai capito. Se i 5 mesi restano (come sembra), a 41 anni di contribuzione 36 effettivi + 5 di scivolo (ottobre 2019) ti resta la finestra di 15 mesi. La domanda di pensione puoi farla non prima di Gennaio 2020 e andrai a Gennaio 2021.
Hai ancora dei dubbi?
grazie mille speriamo bene
Rispondi