aspettativa di vita.

Feed - CARABINIERI

arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

samfra62 ha scritto:si, ero retributivo fino al 2011, poi non avendo raggiunto l' 80%, sono passato al contributivo ora con la riforma della finanziaria non so che sono...saluti

......un trombato dalla pensione d'oro come me ahahah prediamola ridere.


remogiulio

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da remogiulio »

arsenico60 ha scritto:
plbuccelli ha scritto:Salve, mi collego alla domanda per prospettare il mio caso. Sono un Luogotenente dell'Arma dei Carabinieri che, essendosi arruolato il 24 ottobre 1980 compirà il 35 anno di servizio il prossimo mese di ottobre.
Alla data del 31 dicembre 2015 avrò maturato 35 anni 2 mesi e sette giorni e maturerò i 35 + 3 il 24 gennaio 2016.
Sulla base della risposta data potrei presentare domanda entro il 31 gennaio o dovrò aggiungere altri quattro mesi?
Grazie per l'attenzione.

.....nel suo caso purtroppo raggiungendo il requisito nel mese nel gennaio 2016 subirà l'incremento dei 4 mesi dell'aspettativa di vita. Certo una bella fregatura per solo 9 giorni, poichè se al 31.12.2015 avesse avuto 35 aa 2 mesi e 16 gg, la frazione dei 16 gg sarebbe arrotondata ad 1 mese quindi riusciva ha maturate la pensione entro il 2015 ed in questo caso rientrerebbe nel sistema attuale. Saluti.
Buongiorno, ad esempio io mi sono arruolato il 05/10/1980, quindi come dici tu, superando i due mesi e 16 giorni entro il 2015 (nel mio caso sono due mesi+25 giorni) non rientro nell'ulteriore aspettativa di vita di
quattro mesi, confermi?
Cortesemente esiste una circolare che attesti quanto sopra indicato?
Grazie.
....P.S. per tutti i post della discussione salvo altri scherzetti del governo poiche vincere al lotto è più facile.
gianni62

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da gianni62 »

In risposta alla mia da parte di arsenico60.
Quindi andrei a maturare i requisiti di anni 35 e mesi 7 a maggio 2016, la finenstra mobile a quanti mesi ammonta?
Spero di non dovermi trovare a queste modifiche continue, attualmente e dal 09/01/2014 ad oggi mi trovo in convalescenza (aspettativa per malattia) l'orientamento è la riforma.
UN SALUTO A TUTTI
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da Kresura »

Nel 2016 l'aspettativa di vita è incrementata di 1 uno ulteriore mese. In tutto 40a + 15m + 3m + 1. Ho sbaglio?
arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

Kresura ha scritto:Nel 2016 l'aspettativa di vita è incrementata di 1 uno ulteriore mese. In tutto 40a + 15m + 3m + 1. Ho sbaglio?

.....dici, digita aspettativa di vita nel 2016 su google e ti togli subito il dubbio, cos'è nel 2013 l'hanno aumentata di tre mesi ed ora nel 2016 di un solo mese naaaaa, pensa un pò l'aspettativa di vita in un primo momento se non ricordo male, doveva essere 3 mesi ogni 3 anni e doveva andare in vigore dal 2014, poi l'hanno anticipata al 2013, ora nel 2016 la portano a 4 mesi, successivamente sarà a cadenza biennale, però in questo caso non so dirti se saranno 2 o tre mesi.
arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

Buongiorno, ad esempio io mi sono arruolato il 05/10/1980, quindi come dici tu, superando i due mesi e 16 giorni entro il 2015 (nel mio caso sono due mesi+25 giorni) non rientro nell'ulteriore aspettativa di vita di
quattro mesi, confermi?
Cortesemente esiste una circolare che attesti quanto sopra indicato?
Grazie.

......la circolare e sempre quella attuale dell'inps, per quanto riguarda il fatto dell'arrotondamento ad un mese basta guardare la faq sul portale del CNA oltre che a chiederne conferma. Facciamo le corna, mettiamo il caso che vinci la lotteria e te ne vai seduta stante il 31.12.2015, avendo tu 40 aa. 2 mm. e 25 gg. oltre la vincita da nababo avresti maturato anche il requisito pensionistico percependo pure la pensione sicuramente dopo (15 mesi attualmente)
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da Kresura »

Non sono convinto. Gli ultimi tre mesi sono relativi agli anni 2012-2013-2014 uno per ogni anno?
arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

Kresura ha scritto:Non sono convinto. Gli ultimi tre mesi sono relativi agli anni 2012-2013-2014 uno per ogni anno?

...però cè un dato di fatto, che chi a maturato i requisiti nel 2012 ha fatto solo 1 un mese in piu di finestra mobile ma non i 3 mesi di aspettativa, mentre chi ha maturato i requisiti nel 2013, come me, si è sciroppato sia i 3 mesi + ulteriori 2 mesi di finestra mobile e stai tranquillo che me lo ricordo bene che l'incremento dell'aspettativa di vita doveva entrare in vigore dal 2014 poi il governo berluscones tra manovre e manovrine l'anticipò al 2013, rimanendo fregato per poco più di un mese essendomi arruolato l'8.2.78. Quindi capisco benissimo per chi rimarrà fregato per pochi giorni o qualche mese.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da Kresura »

Stiamo dicendo, sostanzialmente la stessa cosa.
giosa
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 246
Iscritto il: lun lug 23, 2012 12:19 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da giosa »

Con queste finestre uscita, aspettative di vita, 15 piu 3 piu 4 piu 1 praticamente pare che abbiano rimesso la leva militare come una volta, quella di 24 mesi, con la piccola differenza che prima si faceva a 18 anni, ora la si fa a 50 e passa anni! Ecco spiegato perche l'anno abolita.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da Kresura »

Stiamo, tutti, facendo un sacco di confusione.
Kresura
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 154
Iscritto il: gio ott 13, 2011 9:15 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da Kresura »

Non voglio minimamente polemizzare con nessuno, sia chiaro.

Per tutto il 2014, per chi ha maturato i 40 anni la regola è (era):
35 effettivi + 5 figurativi + 12 mesi finestra mobile + 3 mesi aspettativa di vita (fino 2016) + 1 mese maturato per l'anno 2012, uno per l'anno 2013 ed ancora un altro maturato per il 2014.
Quindi maturando i 40 anni entro il 2014 bisognava ancora fare ancora 12 mesi di finestra mobile + 3 mesi + 3 mesi totale 41 anni e 6 mesi.

Ora dal 2016 si aggiungerà un altro mese o 4 mesi?
E, soprattutto, dove sta scritto chiaramente questo dato?
Se possibile inserite qualche link che illustri il tutto in maniera esaustiva.
arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

Kresura ha scritto:Non voglio minimamente polemizzare con nessuno, sia chiaro.

Per tutto il 2014, per chi ha maturato i 40 anni la regola è (era):
35 effettivi + 5 figurativi + 12 mesi finestra mobile + 3 mesi aspettativa di vita (fino 2016) + 1 mese maturato per l'anno 2012, uno per l'anno 2013 ed ancora un altro maturato per il 2014.
Quindi maturando i 40 anni entro il 2014 bisognava ancora fare ancora 12 mesi di finestra mobile + 3 mesi + 3 mesi totale 41 anni e 6 mesi.

Ora dal 2016 si aggiungerà un altro mese o 4 mesi?
E, soprattutto, dove sta scritto chiaramente questo dato?
Se possibile inserite qualche link che illustri il tutto in maniera esaustiva.

......vuoi un link eccolo http://www.corriere.it/economia/14_dice ... 4-a207-f36" onclick="window.open(this.href);return false;
arsenico60

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da arsenico60 »

Kresura ha scritto:Non sono convinto. Gli ultimi tre mesi sono relativi agli anni 2012-2013-2014 uno per ogni anno?

.....http://www.pensionioggi.it/dizionario/p ... ta?start=1" onclick="window.open(this.href);return false;
samfra62
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun mar 12, 2012 11:26 am

Re: aspettativa di vita.

Messaggio da samfra62 »

scusatemi se insisto ma io continuo a trovare solo siti dove si dice che l'arrotondamento non è ammesso. In paricolareb l'INPDAP lo vieta espressamente mentre l'INPS non ne parla. Per le faq del CNA non ho trovato nulla...chiedo venia....comunque non ci resta che capire quanti anni dobbiamo versare con il contributivo per recuperare quel 3% che ci manca per raggiungere il massimo ora previsto. Spero di essere già arrivato (almeno un 1% all'anno a partire dal 2012 lo avremo preso no!!) saluti
Rispondi