Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Buongiorno
Vi prego di volermi dare supporto in merito al seguente argomento:
Premessa,

La CMO di Milano mi ha dato 364 gg per T.N.I. con visita alla scadenza previa presentazione nuova documentazione Asl del SSN a decorrere dal 20.02.2021.

Visto che la CMO mi ha dato 1 anno di aspettativa, per non rischiare di rimanere con stipendio ridotto, ho chiesto alla mia Direzione di sapere quanti giorni di aspettativa avevo a disposizione, in virtù del lungo periodo datomi dalla CMO.

La risposta è stata questa:
In riferimento alla richiesta ricevuta dalla S.V. con email del 14.01.2021 alle ore 11:22, si comunica che la S.V. ha effettuato alla data odierna n. 365 giorni di aspettativa.
Distinti Saluti (come da foto qui allegata).
Screenshot_20210214_082428.jpg
È probabile che mi sbaglio ma se non ho capito male leggendo i vari post, visto che io nell’anno 2020 ho fatto 37 gg di malattia ma dal 22.01.2020 al 26.04.2020 ho fatto più 3 mesi continuativi di lavoro, secondo me, ma e meglio un vostro parere, ho azzerato il conteggio e dovrebbero partirmi i 365 gg di aspettativa pagati al 100%...

Solo che la mia Direzione sostiene che io fruendo dei permessi di legge 104, ogni mese, equivale a essere assente per malattia e quindi senza periodi ininterrotti.
In sostanza chi fruisce dei 3 gg al mese non potrà mai beneficiare dell'aspettativa pagata al 100%.
Raggione per cui mi è stata data quella risposta.

La mia domanda è secondo voi se io nel quinquennio non ho superato i 548 gg continuativi ma interrotti da oltre 96 giorni continuativi di lavoro nel 2020 con solo 37gg di assenza, io azzero e parto con la fruizione dei 365gg con pagamento al 100%?

Sarò debitore a chi vorrà delucidarmi in merito. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da naturopata »

AngeloBarese ha scritto: dom feb 14, 2021 10:32 am Buongiorno
Vi prego di volermi dare supporto in merito al seguente argomento:
Premessa,

La CMO di Milano mi ha dato 364 gg per T.N.I. con visita alla scadenza previa presentazione nuova documentazione Asl del SSN a decorrere dal 20.02.2021.

Visto che la CMO mi ha dato 1 anno di aspettativa, per non rischiare di rimanere con stipendio ridotto, ho chiesto alla mia Direzione di sapere quanti giorni di aspettativa avevo a disposizione, in virtù del lungo periodo datomi dalla CMO.

La risposta è stata questa:
In riferimento alla richiesta ricevuta dalla S.V. con email del 14.01.2021 alle ore 11:22, si comunica che la S.V. ha effettuato alla data odierna n. 365 giorni di aspettativa.
Distinti Saluti (come da foto qui allegata).
Screenshot_20210214_082428.jpg
È probabile che mi sbaglio ma se non ho capito male leggendo i vari post, visto che io nell’anno 2020 ho fatto 37 gg di malattia ma dal 22.01.2020 al 26.04.2020 ho fatto più 3 mesi continuativi di lavoro, secondo me, ma e meglio un vostro parere, ho azzerato il conteggio e dovrebbero partirmi i 365 gg di aspettativa pagati al 100%...

I giorni di malattia con l'aspettativa non centrano nulla, tranne nel caso in cui tu non abbia esplicitamente richiesto di convertirli in aspettativa (ipotesi possibile ma bizzarra). Inoltre avresti avuto 45 giorni di licenza straordinaria di convalescenza per anno, dopo i quali decorre d'ufficio l'aspettativa da notificare da parte del tuo Comando.

Solo che la mia Direzione sostiene che io fruendo dei permessi di legge 104, ogni mese, equivale a essere assente per malattia e quindi senza periodi ininterrotti.

Questa è pazzia allo stato puro, i permessi 104 sono servizio.

In sostanza chi fruisce dei 3 gg al mese non potrà mai beneficiare dell'aspettativa pagata al 100%.
Raggione per cui mi è stata data quella risposta.

Pazzia.

La mia domanda è secondo voi se io nel quinquennio non ho superato i 548 gg continuativi ma interrotti da oltre 96 giorni continuativi di lavoro nel 2020 con solo 37gg di assenza, io azzero e parto con la fruizione dei 365gg con pagamento al 100%?

Tu non hai superato un bel niente, anzi non hai nemmeno iniziato. Quando leggo certe cose, mi sconforto dell'incompetenza assoluta dei colleghi preposti e che ora chi è in stato di necessità dovrà fare l'incredibile per avere ciò che è pacifico. Questo è uno dei motivi che appena ho avuto l'opportunità me ne sono scappato dall'amm.ne militare/FF.PP.

Sarò debitore a chi vorrà delucidarmi in merito. Grazie
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Stando a quanto risposto dall'ufficio, io avrei già superato i 365 giorni e quindi mi troverei a stipendio ridotto... Giustamente come dici tu, io non ho ancora iniziato a fruire dell'aspettativa perché azzerata dal periodo continuativo oltre i 90 gg nel 2020.

Delle due l'una... Cosa devo fare?
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da furore5 »

Se non l'hai fatto, manda una pec hai sensi della 241/90 e contestualmente nella loro risposta fatti dare i riferimenti normativi e il nominativo del responsabile.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Seguirò il tuo consiglio, ma spero che dal mese prossimo non mi riducono lo stipendio al 50% visto che dicono di aver fruito già di 365gg
Screenshot_20210214_082428.jpg
Ma dimmi un po', avendo lavorato più di 90gg continuativi nel 2020 ho azzerato il periodo per decorrere con l'aspettativa al pagamento al 100% per i 12 mesi e poi ridotto al 50% fino ai 18 mesi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da furore5 »

Infatti sembra una mail che lascia il tempo che trova, chi l'ha scritta? Chi l'ha firmata per verifica dell'esattezza di quanto in risposta? Meglio la pec come giâ anticipato. Posso dirti che basta rientrare anche un solo giorno di servizio per interrompere il conteggio dell'aspettativa ai fini di un nuovo anno a stipendio intero fermo restando tuttavia che l'aspettativa continua per il raggiungimento del periodo max consentito (ad esempio i famosi 18 mesi continuativi...) ma tu li hai interrotti lavorando per oltre 3 mesi.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Grazie a tutti per le risposte e gentilissimi...

Questa è la risposta della Segreteria della Casa Reclusione dove lavoro, infatti li chiamai telefonicamente per avere contezza e delucidazioni e in quella occasione mi fu detto il fatto dei permessi legge 104, assurdo...
Poi gli ho mandato un'altra email (no PEC) con tutti i certificati di malattia fatti negli ultimi 5 anni, ribadendo che avevo interrotto e azzerato con il lavoro continuo per oltre 90 gg. nel 2020 come da allegata foto email.
IMG_20210214_153759.jpg
A cui non mi hanno più risposto... E spero che non mi riducano lo stipendio...
Quindi da quello che dite basta anche 1 solo giorno di rientro a lavorare per interrompere il periodo e farlo ripartire.

Visto che non mi hanno risposto cosa mi consigliate di fare? È un tacito consenso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da lino »

AngeloBarese ha scritto: dom feb 14, 2021 2:18 pm Seguirò il tuo consiglio, ma spero che dal mese prossimo non mi riducono lo stipendio al 50% visto che dicono di aver fruito già di 365gg
Screenshot_20210214_082428.jpg

Ma dimmi un po', avendo lavorato più di 90gg continuativi nel 2020 ho azzerato il periodo per decorrere con l'aspettativa al pagamento al 100% per i 12 mesi e poi ridotto al 50% fino ai 18 mesi?
Hanno una confusione delle norme pazzesche....
Come dicono i colleghi ,Esigi in maniera chiara il nome del dirigente responsabile del procedimento,tramite PEC .
Se non rispondono, qualcuno pagherà in egual maniera...
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Si si una cosa incredibile...
Grazie dei consigli, siete sempre gentilissimi.
Vi faccio sapere come si evolvono le cose.
FELIX68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 14, 2019 7:24 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da FELIX68 »

Sono rientrato da poco dopo un anno di aspettativa ho chiesto alla segreteria se conteggiavano riposi e congedi per il "servizio attivo" riportato dalla circolare per quanto riguarda i 91 giorni mi hanno risposto di si ma comunque visto che non e il primo errore che fanno in passato volevano conteggiarmi i giorni "covid" io per sicurezza conto 91 giorni di presenza effettiva comunque ce un post precedente dove si parla di 104 con una sentenza per un ricorso respinto per un collega quesito-rientro-x-91gg-e-dopo-9674
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao Felix,
non metto in dubbio quella sentenza, ma forse potrebbe essere anche diversa se data da un'altro Tar.

Se è vero come recita la sentenza, significa che un dipendente che per 5 anni fruisce di 3 permessi al mese, non potrà mai beneficiare dell'aspettativa piena perché non avrà mai interrotto i periodi per l'azzeramento e avrà sempre il cumulo nel quinquennio.

Questo lo trovo molto strano e assurdo!

Invece avrebbe senso che se fruisci di aspettativa per legge 104, questa è giustamente considerata a tutti gli effetti assenza!

Diversamente è risaputo che i permessi legge 104 sono considerati come presenza ai fini degli incentivi e ci sono sentenze in tal senso, raggione per cui oggi vengono dati gli incentivi conteggiando anche i 3gg mensili.

Io trovo assurdo che la sentenza sia sfavorevole. E' chiaro che poi alcune sentenze non sono sempre il dettato normativo.


Grazie per la tua risposta.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1766
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da naturopata »

AngeloBarese ha scritto: mer feb 17, 2021 10:19 am Ciao Felix,
non metto in dubbio quella sentenza, ma forse potrebbe essere anche diversa se data da un'altro Tar.

C'è anche da dire che non c'è appello e il Consiglio di Stato non si è espresso e dopo il 2014 sono intervenute ulteriori novità sulla legge 104.

Se è vero come recita la sentenza, significa che un dipendente che per 5 anni fruisce di 3 permessi al mese, non potrà mai beneficiare dell'aspettativa piena perché non avrà mai interrotto i periodi per l'azzeramento e avrà sempre il cumulo nel quinquennio.

Esatto.

Questo lo trovo molto strano e assurdo!

Si, ma qui bisogna dar atto che per i Giudici tutto è possibili a zero responsabilità.

Invece avrebbe senso che se fruisci di aspettativa per legge 104, questa è giustamente considerata a tutti gli effetti assenza!

Potrebbe, però ultimamente il congedo straordinario è cumulabile con i permessi 104 e quindi se uno prendesse i due anni continuativi con oltre i 3 giorni ogni mese, sforeresti i 18/24 mesi continuativi nei 5 e quindi che si fa, si riforma o congeda il militare/ff.pp., ma anche il dipendente pubblico civile?

Diversamente è risaputo che i permessi legge 104 sono considerati come presenza ai fini degli incentivi e ci sono sentenze in tal senso, raggione per cui oggi vengono dati gli incentivi conteggiando anche i 3gg mensili.

Io trovo assurdo che la sentenza sia sfavorevole. E' chiaro che poi alcune sentenze non sono sempre il dettato normativo.

Non è assurdo, oramai è la norma, quindi bisogna cercare di ottenere ciò che spetta prima, ovvero dalla propria amm.ne, cercando di evitare il Giudice. se non ci si riesce, bisogna valutare bene i pro (pochi) e i contro (tanti) del ricorso.


Grazie per la tua risposta.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: Aspettativa al 100% non fruibile se fruisci dei 3gg di permesso legge 104.

Messaggio da AngeloBarese »

Grazie per la tua analisi...
Vedremo cosa succederà e mi dovrò muovere man mano che si presentano gli ostacoli.
Ora la situazione è più chiara...
anche se non condivido questo orientamento in quanto la legge 104/92 non menziona tale circostanza anzi è stata fatta per favorire il disabile e chi lo assiste!

Dovrò chiedere anche a qualche associazione di categoria che avranno molti casi in esame e vedere cosa oggi succede sul computo e sull'aspettativa per i fruitori dei solo 3 gg al mese.
Grazie ancora a tutti.
Rispondi