Asma e allergia sul luogo di lavoro.

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
JackSparrow77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 40
Iscritto il: mar mar 24, 2020 4:49 pm

Asma e allergia sul luogo di lavoro.

Messaggio da JackSparrow77 »

Buongiorno,
Sono un ex ufficiale della Marina Militare da poco transitato all’impiego civile per patologie tra le quali c’è asma allergico con allergia all’ulivo. Sono stato destinato presso un ente della Marina Militare che sorge all’interno di un uliveto che ha portato ad un aggravamento del mio stato asmatico. Ho fatto presente della mia problematica agli organi competenti, tra cui il medico del lavoro, ma ad oggi nessuno ha saputo trovare una soluzione al mio problema.
Ho tentato già due volte di richiedere la mobilità straordinaria (attualmente unico mezzo per richiedere trasferimenti) avvalendomi dell’art. 42 bis del dlgs 151 del 2001 ma ho ricevuto risposta negativa in quanto il mio profilo non era richiesto nella sede da me indicata. L’unica strada percorribile che mi è stata palesata da Persociv è quella di ottenere un cambio profilo volto ad agevolare le pratiche di trasferimento.
La mia domanda è se sia davvero possibile che d’innanzi ad una patologia certificata dall’asl nessuno faccia niente e la cosa sia esclusivamente un mio problema.
La ringrazio in anticipo.


Rispondi