Asma bronchiale - come procedere

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Alfo144_90
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: gio mag 26, 2022 10:34 pm

Asma bronchiale - come procedere

Messaggio da Alfo144_90 »

Buongiorno sono un carabiniere con quasi 10 anni di servizio, dì cui 5 anni prestati in altra FF.AA, e 5 in questa Amministrazione e lo scorso dicembre sono transitato in s.p..
Posto quanto sopra, a gennaio risulto positivo al covid19 (non per motivi di servizio) per circa 20/21 giorni ed a termine del periodo visto che la sintomatologia non era per niente terminata l’infermeria mi pone in convalescenza per i successivi 20 giorni circa.
Detto ciò, pochi giorni fa eseguo una visita pneumologia con spirometria ed il medico accerta che soffro di asma bronchiale (c’è scritto a penna come valore FEV1 - 260ml).

Mi piacerebbe sapere un vostro parere se informando l’infermeria di legione a cosa “andrei incontro”. Grazie per chi riuscirà a darmi una risposta.


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 738
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Asma bronchiale - come procedere

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Se non accusa particolari disturbi respiratori, se le prove di funzionalità respiratoria sono nella norma e/o la sintomatologia è sotto controllo con le medicina non rischia nulla...al contrario potrebbe essere inviato in CMO per l' idoneità al servizio. Se ha bisogno di assistenza mi contatti pure
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi