Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Feed - MARINA

Rispondi
Magic68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:15 pm

Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da Magic68 »

Sono un 1°LGT in servizio arruolato nel 1987, nel 2019 mi è stata riconosciuta con decreto la causa di servizio per Ipertensione Grave con danno d'organo, ho effettuato da poco domanda di ascrizione tabebellare ai fini PPO (come mi è stato consigliato), di recente a seguito visita Marinferm mi hanno valutato TNI con previsione di andare a CMO per probabile riforma a causa della comparsa anche del diabete miellito (come conseguenza).
La domanda è qualcuno ha idea di quale tabella mi potrebbero assegnare?
C'è qualcuno con situazione simile che può darmi consigli/informazioni su come procedere(comportarmi con Marinferm/CMO?
a quanto ammonta la PPO?
Vi ringrazio in anticipo


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da mauri64 »

Ciao Magic68,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la disponibilità dei colleghi competenti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da nonno Alberto »

Magic68 ha scritto: sab nov 19, 2022 7:51 pm Sono un 1°LGT in servizio arruolato nel 1987, nel 2019 mi è stata riconosciuta con decreto la causa di servizio per Ipertensione Grave con danno d'organo, ho effettuato da poco domanda di ascrizione tabebellare ai fini PPO (come mi è stato consigliato), di recente a seguito visita Marinferm mi hanno valutato TNI con previsione di andare a CMO per probabile riforma a causa della comparsa anche del diabete miellito (come conseguenza).
La domanda è qualcuno ha idea di quale tabella mi potrebbero assegnare?
C'è qualcuno con situazione simile che può darmi consigli/informazioni su come procedere(comportarmi con Marinferm/CMO?
a quanto ammonta la PPO?
Vi ringrazio in anticipo

Gira il quesito nella sezione medico legale del Dott. Fanetti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da nonno Alberto »

Magic68 ha scritto: sab nov 19, 2022 7:51 pm Sono un 1°LGT in servizio arruolato nel 1987,

nel 2019 mi è stata riconosciuta con decreto la causa di servizio per Ipertensione Grave con danno d'organo,

Ascritta a quale tabella e categoria ?


ho effettuato da poco domanda di ascrizione tabebellare ai fini PPO (come mi è stato consigliato), di recente a seguito visita Marinferm mi hanno valutato TNI con previsione di andare a CMO per probabile riforma a causa della comparsa anche del diabete miellito (come conseguenza).
La domanda è qualcuno ha idea di quale tabella mi potrebbero assegnare?
C'è qualcuno con situazione simile che può darmi consigli/informazioni su come procedere(comportarmi con Marinferm/CMO?


a quanto ammonta la PPO?

[b]Nel tuo caso vista l'anzianità contributiva avrai in più 10%, potrebbe esserci una leggera variazione dalla 5° in giù

Per avere un calcolo preciso dovrai postare il quesito nella sezione calcoli pensionistici dove verrà messo a disposizione il relativo modulo per eseguire i calcoli pensionistici con e senza ppo

[/b]
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da mauri64 »

Non più tardi di 20 giorni fa il collega ha richiesto una simulazione pensionistica senza PPO.

@ Magic68,
come suggerito l'incremento sarà del 10% sull'importo simulato da Louis65.

calcolo-pensione-per-probabile-riforma- ... 15#p264689
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da mauri64 »

Ciao Magic68,
senza disturbare Louis65 l'incremento del 10% sulla nuova pensione annua lorda sarà di € 33.266,71, l'importo netto mensile € 2060,33 e la tredicesima € 1801,95.
Per quanto concerne le addizionali regionale e comunale e detrazioni da reddito, prendi a riferimento quelle di Louis considerando che aumenteranno leggermente le addizionali e diminuirà la detrazione da reddito.
Magic68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:15 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da Magic68 »

Grazie @mauri64 sull'importo era chiaro, ma non avendo tabella ancora assegnata e leggendo vari post la domanda era riferita orientata a capire le tabelle . apetto risposta del dott Farnetti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da mauri64 »

👌

👋👋
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da NavySeals »

Ciao, cerca in internet la Tabella A allegata al DPR 834/1981, dove troverai le patologie e le categorie corrispondenti.

Ma mi sfugge qualcosa, forse ho capito male: come è possibile che ti abbiano già riconosciuto la causa di servizio per ipertensione grave, che ti abbiano riconosciuto il diabete come interdipendenza, e che non ti abbaino dato una categoria?
Magic68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:15 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da Magic68 »

@NavySeals grazie per la tua precisazione mi spiego meglio (o almeno ci provo) ovvero nel 2019 mi arriva il decreto dove mi rigettavano la richiesta di equo indennizzo presentato insieme alla domanda per causa si servizio (per tardiva presentazione in quanto onestamente ho riportato che in passato mi era stata valutata una lieve ipertensione durante classica visita periodica allegando anche verbale😩 e giustamente è stata cassata), quindi riconoscendomi la causa di servizio (senza equo indennizzo fatto salvo il trattamento pensionistico di privilegio.
Ecco testo integrale

La richiesta presentata in xxxx/, dal xxxxxxxx, per l’infermità': "IPERTENSIONE ARTERIOSA SISTEMICA IN TERAPIA FARMACOLOGICA CON SEGNI DI DANNO
D'ORGANO SUBCLINICO" non è accolta, fatto salvo il trattamento pensionistico di privilegio;
ART. 2
Non si procede per la suddetta infermità, in merito alla richiesta di equo indennizzo, perché l’istanza di dipendenza da causa di servizio è stata presentata
oltre i termini di legge(art.2 comnma 1 del D.P.R. 29 Ottobre 2001, n.461).

A seguito di ciò mi viene detto da “esperti” che al momento della pensione avrei dovuto presentare richiesta di “aggravamento”.
Nel frattempo sono stato sottoposto ogni sei mesi a visita “obbligatoria di controllo” e durante i vari controlli gli esami NON sono sempre gli stessi e in linea con le aspettative e seguito di ciò integro con altri approfondimenti esterni dove mi viene attribuito anche diabete mellito (naturalmente come conseguenza) e relativa esenzione totatle del SSN…. durante l’ultima Visita di controllo il medico esaminatore (nuovo e molto scrupoloso) mi ha detto che con il mio quadro clinico e con questo aggravamento mi ha preannunciato che dovrò con ogni probabilità passare visita a CMO per valutare se riforma o meno (vedremo) nell’attesa ho presentato anche domanda di attribuzione tabella come consigliato da un collega che ha lavorato nel settore…..
Ora con sincerità non so cosa fare in quanto fino ad ora non mi ero mai posto il problema…. Ma considerato l’evoluzione che sta prendendo la cosa non vorrei rimanere con il cerino in mano….. la cosa che mi fa più arrabbiare che tutte queste informazioni le ho dovute recuperare personalmente mai nessuno lo ha detto cosa fare e perché… quindi mi sto affidando a colleghi o ex che hanno sicuramente le idee più chiare delle mie e sopratutto mi aiutino ad uscire da questa situazione e sopratutto garantirsi un futuro sereno.
Ps naturalmente se tu (o altri colleghi lettori) hai esperienza o altro te ne sarei grato se mi potessi supportare o indirizzarmi su come procedere.
Grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da NavySeals »

Allora, proviamo a mettere insieme i pezzi. Hai presentato la domanda di cds. Di certo, ti hanno mandato in CMO (anche perchè presumo è stata la CMO a dire che era tardiva). Ma non hai avuto una tabella? Era forse non stabilizzata? Perchè altrimenti non mi spiego come tu non abbia una categoria. E allora sì che dovrai andare in CMO per l'ascrivibilità. E se il diabete non è mai stato trattato, è tutto da dimostrare che sia collegato (quindi devi fare domanda di interdipendenza).
Magic68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:15 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da Magic68 »

@NavySeals a dire che è stata tardiva non sono sicuro che sia stata la CMO .io l'ho letto direttamente sul deceto... l'unica CMO a cui sono stato è quella alla cecchignola nel 2018 e succesivamente mi è arrivato il decreto e non ho idea perche NON mi è stata data tabella spero di fare ora tutto in una volta... tabella e diabete? e riforma? non saprei sinceramnete non mi sono mai interessato (sbagliando) di queste cose... mi puoi dire come procedere se manca qualche passaggio? grazie
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da NavySeals »

Proviamo a capire e ad aiutarti il più possibile. Potresti postare il verbale della CMO, ovviamente oscurando i tuoi dati sensibili, numero protocollo ecc?
Magic68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar ott 18, 2022 6:15 pm

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da Magic68 »

@NavySeals Ecco quanto richiesto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ascrizione Tabellare - Ipertensione Grave

Messaggio da NavySeals »

Non hai mandato il verbale della CMO. Comunque guardaci tu: se trovi scritto "Non stabilizzato" ti convocheranno a visita per definirlo. Se invece trovi scritta una tabella già definita (NC, B...A8...A3...ecc), c'è qualcosa che non va.
Rispondi