Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

berto ha scritto: lun gen 02, 2023 11:29 am Ottimo Alberto! che dire, grazie ancora delle utili informazioni che di questi tempi non è cosa da poco, considerato che oramai trovare qualcuno che ti spieghi come funziona tutto l'iter è impossibile, neanche negli uffici "sanitari" delle Questure dove se gli chiedi qualcosa di più preciso ti guardano storto o non sanno nulla.. mah,

A risentirci
Di nulla.

Non avere remore a porre eventuali dubbi



Ciao


roberto1970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 14, 2018 6:58 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da roberto1970 »

Buona serata a tutti, ma per coloro che avendo ricevuto un c. s. riconosciuta e tabellata A, quindi con diritto alla p. p. o., ed avendo una patologia degenerativa, laddove nel verbale BL/B non sia riportato "a vita o non suscettibile a miglioramento, può per accelerare i tempi chiedere che venga inserito nel verbale? Ciò, a prescindere che si vada in pensione tra qualche anno o tra pochi mesi sarebbe un ridurre i tempi del pagamento p. p. o. una volta in quiescenza.Eventualmente ci fosse questa possibilità qual è l'iter? Grazie in anticipo per la risposta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da mauri64 »

Ciao Roberto,
ho visto che al messaggio del 31 dicembre 2022 gli esperti non ti hanno ancora risposto, pertanto attendi la loro disponibilità.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Ti faccio una domanda hai già chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % e relativa esenzione ticket sanitario presso il tuo cup /Asl ?


lun gen 02, 2023 5:55 pm
roberto1970 ha scritto: lun gen 02, 2023 4:55 pm Buona serata a tutti, ma per coloro che avendo ricevuto un c. s. riconosciuta e tabellata A, quindi con diritto alla p. p. o., ed avendo una patologia degenerativa, laddove nel verbale BL/B non sia riportato "a vita o non suscettibile a miglioramento, può per accelerare i tempi chiedere che venga inserito nel verbale? Ciò, a prescindere che si vada in pensione tra qualche anno o tra pochi mesi sarebbe un ridurre i tempi del pagamento p. p. o. una volta in quiescenza.Eventualmente ci fosse questa possibilità qual è l'iter? Grazie in anticipo per la risposta.

privilegiata ordinaria (PPO)
Messaggio sab dic 31, 2022 11:46 am

Buongiorno e auguri, ho verificato il verbale BL/B e nella sezione PP trovo un asterisco alla lettera g) suscettibile a miglioramento. Essendo una categoria A7 relativa a sponsiloartrosi diffusa con protusioni discali cervico lombari e radicolopatia cronica.... quindi degenerativa, consigliate di compilare il modulo in questione per accelerare i tempi del pagamento relativo alla privilegiata una volta in pensione? Faccio presente che questo verbale BL/B mi è stato consegnato ma non notificato, poiché non è stato ancora decretato dal M. I.
Si tratta di un aggravamento che è stato giudicato nel mese di settembre scorso , relativo a una c. s. già riconosciuta dal c. v. c. s. nel 2018 con categoria A8. Anche nel vecchio verbale BL/B nella sezione PP trovo scritto nel riquadro suscettibile a miglioramento un asterisco (*). Grazie e buon anno a tutti.
Allora, se non sei interessato non tenere conto della richiesta, diversamente, dai qualche notizia in più, non per mia curiosità, ma poiché si tratta di patologia/e degenerative sarà bene darti anche altre informazioni per ragionare anche su eventuali collocazioni e scelte future :
quanti anni di servizio ?
Quale impiego?
Aspettativa fruita nel quinquennio mobile?
Sei attualmente in servizio o in aspettativa?

Vediamo il quesito :

Non tutte le CMO in sede di valutazione e ascrizione della patologia ai fini dell'equo indennizzo, procedono contestualmente anche per quella di PPO.

Quindi, come più volte suggerito è bene inserire nella richiesta di riconoscimento della dipendenza della causa di servizio, l'ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.


Occorre tenere presente che tale ascrizione ai fini di Ppo prevede una rivalutazione della patologia/e, quindi nel tuo caso specifico l'aggravamento anche ai fini di Equo indennizzo è recente ( Settembre 2022),quindi, più che ritornare a visita sarebbe consigliata una semplice richiesta di ascrizione nel verbale motivando che per mera svista non è stata indicata nella richiesta di aggravamento.

Ancora prima è utile contattare l'ufficio di segreteria della CMO e verificare la fattibilità.
roberto1970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 14, 2018 6:58 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da roberto1970 »

Grazie per le risposte, attualmente sono in servizio nel ruolo ordinario con 34 anni di servizio effettivo, aspettativa Fruita nel quinquennio 15 mesi per varie patologie, sia da c. s. che non. Ho fatto sia richiesta dello scatto stipendiale nel 2018 appena avuto il decreto sia la richiesta all'usl per l'esenzione del ticket (tutto ovviamente grazie alle informazioni estrapolate d questo forum). Le c. s. Come scritto nei post precedenti riguardano la colonna avente artrosi e discopatie con tab. A8(diventata in seguito una tab. 7A a settembre 2022, ma ancora non mi è stata notificato nessun decreto) e una tab. B per problemi alle ginocchia, quest'ultima riconosciuta nel 2016 (fatta richiesta di aggravamento ma nella convocazione è stata confermata la tab. B). Il dubbio che avevo era sul come far trascrivere la dicitura "a vita" sul verbale BL/B per avvantaggiarmi una volta in pensione per il pagamento della P. p. o.
Da quello che ho capito è consigliato prendere contatti con la segreteria della cmo.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

roberto1970 ha scritto: lun gen 02, 2023 7:47 pm Grazie per le risposte, attualmente sono in servizio nel ruolo ordinario con 34 anni di servizio effettivo, aspettativa Fruita nel quinquennio 15 mesi per varie patologie, sia da c. s. che non. Ho fatto sia richiesta dello scatto stipendiale nel 2018 appena avuto il decreto sia la richiesta all'usl per l'esenzione del ticket (tutto ovviamente grazie alle informazioni estrapolate d questo forum). Le c. s. Come scritto nei post precedenti riguardano la colonna avente artrosi e discopatie con tab. A8(diventata in seguito una tab. 7A a settembre 2022, ma ancora non mi è stata notificato nessun decreto) e una tab. B per problemi alle ginocchia, quest'ultima riconosciuta nel 2016 (fatta richiesta di aggravamento ma nella convocazione è stata confermata la tab. B). Il dubbio che avevo era sul come far trascrivere la dicitura "a vita" sul verbale BL/B per avvantaggiarmi una volta in pensione per il pagamento della P. p. o.
Da quello che ho capito è consigliato prendere contatti con la segreteria della cmo.

Come detto l'ascrizione ai fini della PPO è procedura a se, tant'è che la patologia sebbene già riconosciuta e ascritta a tabella e categoria viene rivalutata nello specifico per la PPO.

Ora, se da un contatto telefonico con la segreteria della CMO non sarà possibile procedere alla ascrizione nella sezione EI/PP dovrai rimandare ad altra circostanza o con richiesta di nuova causa di servizio o in pensione.

Diversamente, se non vuoi contattare la segreteria della CMO, utilizza il modulo allegato adeguandolo alle tue esigenze e lo presenti al tuo ufficio,sarà poi la CMO che valuterà in merito.



Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto1970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 14, 2018 6:58 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da roberto1970 »

Adesso è tutto chiaro, sia che venga fatta la richiesta utilizzando il modulo o tramite la segreteria, bisogna sempre essere di nuovo convocati a visita, anche se ne è stata fatta una di recente. Sei stato chiarissimo, è una procedura a se.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

roberto1970 ha scritto: lun gen 02, 2023 8:40 pm Adesso è tutto chiaro, sia che venga fatta la richiesta utilizzando il modulo o tramite la segreteria, bisogna sempre essere di nuovo convocati a visita, anche se ne è stata fatta una di recente. Sei stato chiarissimo, è una procedura a se.
Ciao, ti ho scritto in mp
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao Roberto,

Giusto per completare le informazioni, argomento perché le ho chieste :



roberto1970 ha scritto: lun gen 02, 2023 7:47 pm Grazie per le risposte, attualmente sono in servizio nel ruolo ordinario con 34 anni di servizio effettivo,

Bene, qualora vi fosse un provvedimento di riforma, con tale anzianità e una futura ppo che vale il + 10% sulla p.a.l ( pensione annua lorda) scartiamo l'ipotesi della necessità di un eventuale transito nei ruoli civili,anche perché prima verrebbe considerato un impiego parziale trattandosi di causa di servizio già riconosciuta.


Inoltre, a differenza di altre forze di Polizia avete la possibilità della " permanenza in ruolo anche senza causa di servizio" circolare recente del febbraio 2021.


aspettativa Fruita nel quinquennio 15 mesi per varie patologie, sia da c. s. che non.

Ok, sai che puoi fruire nel quinquennio mobile fino a 913 giorni di aspettativa.


Mentre, puoi fruire di 548 giorni (18 mesi) di aspettativa continuata con stipendio pieno se causa di servizio, diversamente dal 13° al 18° decurtazione del 50%, con ulteriore periodi di aspettativa per mesi 6 senza assegni ( va fatta domanda)


Ho fatto sia richiesta dello scatto stipendiale nel 2018 appena avuto il decreto sia la richiesta all'usl per l'esenzione del ticket (tutto ovviamente grazie alle informazioni estrapolate d questo forum).

Molto bene, qualora in costanza di servizio raggiungi una 6° cat. Tab A, potrai chiedere lo scatto stipendiale del 2,50% ( cioè si aggiunge un ulteriore 1,25 %)


Le c. s. Come scritto nei post precedenti riguardano la colonna avente artrosi e discopatie con tab. A8(diventata in seguito una tab. 7A a settembre 2022, ma ancora non mi è stata notificato nessun decreto)

Nella istanza di aggravamento hai chiesto la revisione dell'equo indennizzo ?

Diversamente fai richiesta entro mesi 6 dalla notifica.


e una tab. B per problemi alle ginocchia, quest'ultima riconosciuta nel 2016 (fatta richiesta di aggravamento ma nella convocazione è stata confermata la tab. B).

Questa andrà rivalutata in pensione ciò che puoi verificare con le due cause di servizio già riconosciute se vi sono patologie che possono considerarsi "interdipendenti", ma, attenzione poiché l'interdipendenza è oggetto di riconoscimento da parte del comitato di verifica, per cui un ipotetico riconoscimento può pet cumulo portarti a raggiungere la tab A 6.

Non hai detto se ci sono modelli ML /C.


Il dubbio che avevo era sul come far trascrivere la dicitura "a vita" sul verbale BL/B per avvantaggiarmi una volta in pensione per il pagamento della P. p. o.

Ho già spiegato l'iter

Da quello che ho capito è consigliato prendere contatti con la segreteria della cmo.
Certamente, considerando la brevità di tempo trascorso dalla valutazione della CMO.
roberto1970
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: dom ott 14, 2018 6:58 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da roberto1970 »

Risposta per nonno Alberto,
-ho chiesto già nella domanda di aggravamento la revisione e dell'e. i.
-modelli ml/c non ne ho
-riguardo l'ascrizione nella sezione p. p. o., ho telefonato in cmo oggi ed il collega mi ha riferito che avrei dovuto chiederla nella domanda di riconoscimento di aggravamento, come avevo fatto per l'e. i., diversamente, ad oggi si ha la possibilità di richiederla non prima di 30 dalla data di collocazione in quiescenza oppure una volta in pensione.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

roberto1970 ha scritto: mar gen 03, 2023 9:32 pm Risposta per nonno Alberto,
-ho chiesto già nella domanda di aggravamento la revisione e dell'e. i.
-modelli ml/c non ne ho



-riguardo l'ascrizione nella sezione p. p. o., ho telefonato in cmo oggi ed il collega mi ha riferito che avrei dovuto chiederla nella domanda di riconoscimento di aggravamento, come avevo fatto per l'e. i., diversamente, ad oggi si ha la possibilità di richiederla non prima di 30 dalla data di collocazione in quiescenza oppure una volta in pensione.

Peccato, ma il tentativo andava fatto.

Ciao
Sorva
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: sab ott 16, 2021 9:12 am

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da Sorva »

Buonasera sono un appartenente alla PdiS ed ho 38 anni di servizio. Ho letto nel forum alcuni consigli da utenti esperti e pertanto chiedo lumi a loro.
Nell'anno 2006 la CMO ha giudicato una Ipoacusia ascrivibile a 8 categoria.
Nel 2010 il comitato di verifica ha accolto la dipendenza della lesione come causa di servizio
Nel 2013 mi p stato corrisposto l'equo indennizzo per tale dipendenza.
Incassato l'importo e chiusa la documentazione dentro un cassetto solo adesso, in prossimità della cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età mi sono accorto che nel verbale della CMO la sezione relativa alla PPO non è compilata.
Non ho fatto domanda per lo scatto stipendiale
Mi consigliate come comportarmi ?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sorva,
per delucidazioni in merito, dovrai attendere la disponibilità degli esperti del settore.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

quote=Sorva post_id=273413 time=1674680857 user_id=35560]
Buonasera sono un appartenente alla PdiS ed ho 38 anni di servizio. Ho letto nel forum alcuni consigli da utenti esperti e pertanto chiedo lumi a loro.
Nell'anno 2006 la CMO ha giudicato una Ipoacusia ascrivibile a 8 categoria.

Nel 2010 il comitato di verifica ha accolto la dipendenza della lesione come causa di servizio
Nel 2013 mi p stato corrisposto l'equo indennizzo per tale dipendenza.

Incassato l'importo e chiusa la documentazione dentro un cassetto solo adesso, in prossimità della cessazione dal servizio per raggiunti limiti di età

Quando è previsto il pensionamento ?


mi sono accorto che nel verbale della CMO la sezione relativa alla PPO non è compilata.

Può essere avanzata ora in costanza di servizio per riscontrato aggravamento nel seguente modo

Domanda di aggravamento della patologia _____________"SI "dipendente ascritta a tabella
A /8 e ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.

Ti allego una traccia da me impostata, da adeguare alle tue necessità


Non ho fatto domanda per lo scatto stipendiale
Mi consigliate come comportarmi ?

In questo caso senza perdere ulteriore tempo, presente la domanda come da traccia allegata, ti verranno corrisposti soli gli ultimi 5 anni di arretrati.


DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA DIREZIONE CENTRALE PER LE RISORSE UMANE Servizio T.E.P. e Spese Varie


Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso______________
con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale dell’ 1,25 % ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla 8° Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________

Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________





Concludo, per ottenere l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, gli accertamenti della ipoacusia dovranno essere rifatti e implementati, poiché il lasso di tempo trascorso di 17 anni è notevole.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ascrizione tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)

Messaggio da mauri64 »

@Sorva,
se non ti manca tanto alla pensione per limite di età, richiedi una proiezione nella sezione "Calcoli Pensionistici" da parte degli esperti contabili.
Rispondi