ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da sierramike738 »

Buongiorno a tutti,
nel 2014 , a seguito di un infortunio alla spalla ( lesione tendine sottoscapolare) in servizio, a seguito di mia specifica istanza mi viene notificata una causa di servizio non classificabile/ non ascrivibile e quindi scevra di equo indennizzo. Qualche mese fa a seguito di riacutizzarsi dolori alla spalla faccio nuovi accertamenti sanitari da cui emerge un quadro clinico peggiorativo del medesimo distretto anatomico; sulla scorta dunque di questi nuovi accertamenti sanitari faccio istanza di ascrivibilita' della causa di servizio e contestuale richiesta di equo indennizzo che nel 2014, data la non classificabilita' dell infermita',non mi venne elargito.
Per tutta risposta il Comando di corpo che cura listruttoria " trasforma " in autonomia la mia istanza di ascrivibilita' in una nuova domanda di causa di servizio, ritenendo che trascorsi piu di 5 anni dalla notifica non possa piu chiedere equo indennizzo o produrre istanza di aggravamento/ ascrivibilita' e che quindi l unica strada e' quella della nuova istanza di causa di servizio. Sempre lo stesso comando inoltra la pratica " per consentire al Comitato di verifica un giudizio sul nesso causale" cosa che era fia' stato verificaro in passato e che quindi inessenziale richiedere ancora il parere del comitato. Chiedo agli autorevoli colleghi se l' operato del comando istruttore e' corretto o se si vi sia stato arbitrio. Grazie a tutti


KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da KURO OBI »

Dopo 5 anni trattasi di "nuova causa di servizio". Però ti conviene integrare la domanda con la interdipendenza della patologia attuale con quella del 2014
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

sierramike738 ha scritto: ven mag 01, 2020 2:46 pm Buongiorno a tutti,
nel 2014 , a seguito di un infortunio alla spalla ( lesione tendine sottoscapolare) in servizio, a seguito di mia specifica istanza mi viene notificata una causa di servizio non classificabile/ non ascrivibile e quindi scevra di equo indennizzo. Qualche mese fa a seguito di riacutizzarsi dolori alla spalla faccio nuovi accertamenti sanitari da cui emerge un quadro clinico peggiorativo del medesimo distretto anatomico; sulla scorta dunque di questi nuovi accertamenti sanitari faccio istanza di ascrivibilita' della causa di servizio e contestuale richiesta di equo indennizzo che nel 2014, data la non classificabilita' dell infermita',non mi venne elargito.
Per tutta risposta il Comando di corpo che cura listruttoria " trasforma " in autonomia la mia istanza di ascrivibilita' in una nuova domanda di causa di servizio, ritenendo che trascorsi piu di 5 anni dalla notifica non possa piu chiedere equo indennizzo o produrre istanza di aggravamento/ ascrivibilita' e che quindi l unica strada e' quella della nuova istanza di causa di servizio. Sempre lo stesso comando inoltra la pratica " per consentire al Comitato di verifica un giudizio sul nesso causale" cosa che era fia' stato verificaro in passato e che quindi inessenziale richiedere ancora il parere del comitato. Chiedo agli autorevoli colleghi se l' operato del comando istruttore e' corretto o se si vi sia stato arbitrio. Grazie a tutti
La domanda di aggravamento di una malattia riconosciuta dipendente da causa di servizio può essere presentata in qualsiasi momento, anche dopo i 5 anni dalla notifica dell'ultimo decreto di concessione di equo indennizzo. In tal caso non è possibile ottenere la revisione dell'equo indennizzo ma solo, qualora la malattia venga effettivamente ritenuta aggravata dalla CMO, vedersi aumentata la categoria, utile magari per la pensione privilegiata. In ogni caso, se il fascicolo sanitario/amministrativo non è transitato per il parere (positivo) al Comitato di Verifica o l'allora Comitato per le pensioni privilegiate ordinarie, non è possibile ottenere l'eventuale equo indennizzo o
pensione privilegiata.
Buona domenica a tutti!!
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da sierramike738 »

Gabriele 63 intanto grazie,
Il punto e’ che io nel 2014 ebbi solo la cds senza equo indennizzo perche’ nn fu iscritta a tabella. Chiedevo appunto se posso , alla luce di un aggravento, richiedere ascrivibilita e dunque equo indennizzo
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

Si, devi chiedere l'aggravamento della malattia e la concessione dell'equo indennizzo.
Nel tuo caso non sussiste il rispetto del periodo dei cinque anni perchè non hai mai ottenuto l'equo indennizzo.
Controlla se per quella infermità è stato chiesto il parere del Comitato di Verifica (teoricamente dovrebbe essere stato formulato, trattandosi di una pratica avviata dopo il 2001), altrimenti i tempi si allungano.. ma non più di tanto. Ti cito ad esempio una delle mie infermità riconosciute come c.s. e riscontrata nell'anno 2005: ebbene, questa infermità è stata giudicata non ascrivibile a tabella dalla CMO ma riconosciuta come dipendente da causa di servizio sulla base del successivo parere positivo del Comitato di verifica.
Le malattie non ascrivibili vengono riconosciute tali perchè non raggiungono il 10% della menomazione della capacità lavorativa, quindi sono suscettibili di aggravamento!
Buona fortuna! Presenta domanda di aggravamento!!!


Gabriele 63 intanto grazie
Il punto e’ che io nel 2014 ebbi solo la cds senza equo indennizzo perche’ nn fu iscritta a tabella. Chiedevo appunto se posso , alla luce di un aggravento, richiedere ascrivibilita e dunque equo indennizzo
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da sierramike738 »

Gabriele io la richiesta di aggravamento l' ho fatta ma il mio Comando di corpo (ed e' questo il punto) ha inteso trattarla come una nuova domanda di causa di servizio, richiedendo addirittura un nuovo rapporto informativo ai Comandi dove ho prestato servizio volto ad accertare il nesso causale che era gia stato accertato 5 anni prima e per il quale il comitato di verifica si era gia' espresso. Il Comando e' convinto che la mia istanza vada trattata come una nuova causa di servizio a cui chiedere parere ancora al comitato di verifica. Non so come muovermi ore
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

A questo punto non ti resta che contattare per le vie brevi il Comando Generale - Direzione di Amministrazione. Sono molto efficienti. È veramente molto strano che il comitato di verifica debba esprimersi due volte per la stessa questione!
In bocca al lupo.
Avatar utente
frapisa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 195
Iscritto il: ven mag 18, 2018 3:07 pm

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da frapisa »

Gabriele63 ha scritto: mer mag 06, 2020 11:11 am A questo punto non ti resta che contattare per le vie brevi il Comando Generale - Direzione di Amministrazione. Sono molto efficienti. È veramente molto strano che il comitato di verifica debba esprimersi due volte per la stessa questione!
In bocca al lupo.
Salve a tutti, da pochi mesi sono andato al Cmo della mia regione, per una domanda di aggravamento, in quanto SI riconosciuta ma senza essere ascritta a tabella. La mandano al comitato di verifica, hanno pure inserito la richiesta dell'equo indennizzo, da peraltro non menzionata. Sapevo come voi che non doveva essere ritrattata da Cdv, invece la mandano a Roma dal comitato. Non so dirvi altro che confermare che dal Cmo va nuovamente a Roma, confermato dall'ufficiale medico che mi ha sottoposto a visita.
Vi saluto
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

Grazie della testimonianza Frapisa.
Non riesco a percepire la ratio di questa procedura. Probabilmente il comitato di verifica deve stabilire se l'attività di servizio e non altre cause abbiano potuto aggravare l'infermità (esempio: una slogatura non ascrivibile dovuta al servizio, si aggrava per un infortunio domestico).
A questo punto qualsiasi aggravamento deve essere valutato dal Comitato di verifica, ma così non è per esperienza diretta.
Alzo le mani!!!
Se qualche aderente al forum conosce una qualche circolare che giustifichi questa procedura, saremmo grati. Non mi sembra che la legge madre lo preveda espressamente (DPR 461/2001).
Buona giornata a tutti.
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

Credo che la risposta ai nostri dubbi vada ricercata nell'articolo 2 del DPR 421/2001 ove viene indicata la procedura dell'avvio del procedimento a domanda.
Qui in effetti si legge che si può presentare istanza per il riconoscimento della CDS anche per l'aggravamento di una malattia preesistente (esempio: mi slogo la caviglia per infortunio domestico e successivamente, a causa del servizio in motociclo l'infermità si aggrava). Ma non è il caso tuo!

Sierramike, l'unica strada per ottenere una risposta rapida e precisa è, come ti ho consigliato, contattare la Direzione di Amministrazione del Comando Generale che gestisce le pratiche delle cause di servizio e ha diretto contatto con il Comitato di verifica.
Tienici informati.


sierramike738 ha scritto: mer mag 06, 2020 8:10 am Gabriele io la richiesta di aggravamento l' ho fatta ma il mio Comando di corpo (ed e' questo il punto) ha inteso trattarla come una nuova domanda di causa di servizio, richiedendo addirittura un nuovo rapporto informativo ai Comandi dove ho prestato servizio volto ad accertare il nesso causale che era gia stato accertato 5 anni prima e per il quale il comitato di verifica si era gia' espresso. Il Comando e' convinto che la mia istanza vada trattata come una nuova causa di servizio a cui chiedere parere ancora al comitato di verifica. Non so come muovermi ore
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da Gabriele63 »

...in ogni caso devi leggere le valutazioni della CMO in particolare se ha ritenuto "aggravata" la tua malattia o se ha riscontrato un nuovo processo morboso (ultima pagina del verbale).
Buona giornata.
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: dom nov 11, 2018 11:54 am

Re: ascribibilita' o nuova causa di servizio?

Messaggio da sierramike738 »

La cosa singolare e’ che ionin cmo non ci sono ancora arrivato. Io ho richiesto ascrivibilita a tabella di infermita gia cds alla luce di un evoluzione peggiorativa del quadro diagnostico e in risposta il comando di corpo ha trattato l’ istanza come nuova causa di servizio richiedendo nuovi rapporti informativi
Rispondi