Articolo 54

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

P10610

Articolo 54

Messaggio da P10610 »

Buongiorno a tutti chiedo agli esperti:
Anche per chi non avesse i 15 anni al 1995 è consigliabile fare il ricorso articolo 54? grazie


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Articolo 54

Messaggio da firefox »

Qualche sentenza positiva anche per i meno 15 inizia ad esserci, ovviamente allineata all'aliquota del 2,44%....però sinceramente non so se il gioco vale la candela magari per qualche decina di euro al mese avendo magari 10/12 AA al 31/12/1995....

io consiglio di attendere le contromosse dell'INPS...non sia mai adegui in automatico le pensioni con le nuove aliquote...
P10610

Re: Articolo 54

Messaggio da P10610 »

Grazie
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: Articolo 54

Messaggio da Fabiogurus »

il conteggio esatto e' facile farlo
basta che moltiplichi lo scarto di questa nuova aliquota per ogni anno e frazione di anno utile e poi ricalcola le quota A,B e Sei scatti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Articolo 54

Messaggio da firefox »

6 scatti, per i VVF, anche no :evil:
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Articolo 54

Messaggio da lino »

firefox ha scritto: mar mar 30, 2021 8:54 pm Qualche sentenza positiva anche per i meno 15 inizia ad esserci, ovviamente allineata all'aliquota del 2,44%....però sinceramente non so se il gioco vale la candela magari per qualche decina di euro al mese avendo magari 10/12 AA al 31/12/1995....

io consiglio di attendere le contromosse dell'INPS...non sia mai adegui in automatico le pensioni con le nuove aliquote...
Concordo, conviene attendere, le cifre sono risibili....
Per Aspera ad Astra!!!!
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Articolo 54

Messaggio da roberto.vernaci »

Saluti a tutti. In merito al ricorso, io l'ho presentata nei primi mesi del 2021 mediante uno studio legale di Firenze. Il 17/02 di quest'anno mi è stato dato esito negativo, con diffida pagamento di 575€ per spese legali in favore dell'INPS. Sono molto perplesso sull'operato dello studio legale che ha presentato il ricorso...credo che dovrò pagare, con grande amarezza...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Articolo 54

Messaggio da NavySeals »

Penso che la tua sentenza sia una delle due del 17 febbraio del Giudice Rigoni, Emilia Romagna. Tale giudice, come altri, e a differenza di altri, NON concede l'art. 54 ai VV.FF. Quindi, se vorrai l'art. 54, dovrai ricorrere in appello. Ma valuta tutto, non so quanto dovrai percepire, ma rischi di metterci XX anni solo per rifarti delle spese. A proposito di spese, mi fa specie la condanna, in genere anche chi non accoglie, le compensa. Comunque sono 500 euro omnicomprensive (quindi non devi aggiungere altro).
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Articolo 54

Messaggio da roberto.vernaci »

Ringrazio tantissimo per la risposta. Ci sono rimasto molto male per la condanna a pagare le spese. Durante le mie ricerche ho notato che, effettivamente, i rigetti con addebito delle spese legali, sono piuttosto rari...tutta questione di fortuna, immagino...
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Articolo 54

Messaggio da roberto.vernaci »

Ho saputo da un altro collega, con caratteristiche analogne alle mie che ha fatto ricorso assieme a me con lo stesso avvocato, che la sua causa verrà valutata a metà aprile. Vedremo quale sarà il risultato...
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Articolo 54

Messaggio da NavySeals »

roberto.vernaci ha scritto: lun mar 14, 2022 7:29 pm Ringrazio tantissimo per la risposta. Ci sono rimasto molto male per la condanna a pagare le spese. Durante le mie ricerche ho notato che, effettivamente, i rigetti con addebito delle spese legali, sono piuttosto rari...tutta questione di fortuna, immagino...
Sì...quando la giurisprudenza è conrtastante (alcuni guidici dicono sì, altri no), nel 99% dei acsi compensano sia che vinci sia che perdi proprio motivando "Vista la giurisprudenza non consolidata...". La tua è stata proprio (s)fortuna...
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Articolo 54

Messaggio da roberto.vernaci »

Il giorno 23/03/22 è stata pubblicata la circolare n°44 dell'INPS che stabilisce l'applicazione dell'aliquota di rendimento annuo di rivalutazione al 2,44. Non menziona nello specifico i Vigili del Fuoca ma parla soltanto di Polizia di Stato e Penitenziaria. So che i sindacati si stanno muovendo per chiarire bene la cosa.
Se vi capita, date un'occhiata. Mi sembra interessante.
P10610

Re: Articolo 54

Messaggio da P10610 »

Esatto parla solo di forze di Polizia ad ordinamento Civile...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Articolo 54

Messaggio da lino »

roberto.vernaci ha scritto: mer mar 30, 2022 9:10 pm Il giorno 23/03/22 è stata pubblicata la circolare n°44 dell'INPS che stabilisce l'applicazione dell'aliquota di rendimento annuo di rivalutazione al 2,44. Non menziona nello specifico i Vigili del Fuoca ma parla soltanto di Polizia di Stato e Penitenziaria. So che i sindacati si stanno muovendo per chiarire bene la cosa.
Se vi capita, date un'occhiata. Mi sembra interessante.
I vv.ff. sono stati parificati ai militari in molte occasioni .
Credo sia per quello che non siano menzionati.
Firefox sicuramente utilizzerà parole più esatte.
Un caro saluto a titti.
SPERIAMO di poter rileggere ancora i vostri quesiti.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3094
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Articolo 54

Messaggio da firefox »

Caro Lino c'è poco da utilizzare le parole esatte se più le si scrivono e più NON si leggono :wink: :?

Art. 61 dpr 1092/73, mai abrogato e spesso richiamato, confermandone la vigenza da varie sentenze della CdC (ultima di marzo).

Credo non occorra aggiungere altro.
Rispondi