ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da trasmarterzo »

Salve a tutti colleghi, come ha detto qualcuno qui sul forum che confermo per diretta esperienza con la Cmo, c'è una nuova direttiva militare (probabilmente della MM ma non ne sono sicuro), che afferma che con la 4 categoria A si viene riformati in modo assoluto (prima con la direttiva del 2009 con la 5A e la 4A si poteva rimanere come riformato parziale). Ora mi chiedo, visto che l' articolo 80, comma 3, della legge 23 dicembre 2000 n. 388 dice che a domanda si puo' usufruire di 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno utile prestato successivamente (per max 5 anni), per patologie ascritte a 4 categoria A o per 'invalidità superiore al 74%, se adesso con la 4A si viene riformati, tale "beneficio" a che cavolo serve? Se una ha la 5 categoria e si aggrava, deve stare attento a che non perde il lavoro perchè se transita ai civili con aumento dell' età pensionabile, quel beneficio è talmente risiquo che ha perso il suo valore iniziale.
Vi chiedo, qualcuno è a conoscenza di questa nuova direttiva? Perchè altrimenti la Cmo puo' rivoltarci a piacimento senza possibilità di difesa, costringendoci a non aggravare o aggravare senza cambio di categoria (per i riformati parziali si puo' fare con modifica delle restrizioni in servizio).
Saluti.


warcraft3

Re: ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da warcraft3 »

Buonasera collega, hai perfettamente ragione nell' affermare che la 388 art 80 altri non è che una vera è propria fregatura perché ti mangia letteralmente periodi di contribuzione che invece grazie alla riforma totale 335 art.2 c 12 sarebbero stati ben coperti dal bonus...te lo dico per esperienza perché è ciò che e' capitato a me purtroppo.
gnagnone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ago 22, 2017 5:46 pm

Re: ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da gnagnone »

scusate, potreste spiegare meglio questa situazione? Se oggi mi dovessero riformare, rispetto al passato quali sono le conseguenze negative di questa nuova direttiva?
trasmarterzo
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 363
Iscritto il: sab ago 19, 2017 5:52 pm

Re: ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da trasmarterzo »

warcraft3 ha scritto: gio apr 18, 2019 11:46 pm Buonasera collega, hai perfettamente ragione nell' affermare che la 388 art 80 altri non è che una vera è propria fregatura perché ti mangia letteralmente periodi di contribuzione che invece grazie alla riforma totale 335 art.2 c 12 sarebbero stati ben coperti dal bonus...te lo dico per esperienza perché è ciò che e' capitato a me purtroppo.
Buongiorno collega, come un altro collega qui sul forum che ha lanciato l' allarme inascoltato che ho raccolto con quest' altro post, confermo quanto hai detto, io per esempio sono in 5 categoria parziale e nonostante ci sia un evidente aggravamento documentato con vari esami richiesti che mi porta almeno in 4A, SONO COSTRETTO A RINUNCIARE (ma chiedero' ovviamente nuove piu' restrittive limitazioni in servizio che ho già..) perchè mi è stato detto che verrei riformato totale con la nuova direttiva che non trovo nemmeno io (ecco perchè è importante trovarla perchè ne vale del futuro e non vorrei che sia un modo come un altro per costringere i colleghi a non aggravare...). Se passavo in 4A rimanendo nel ruolo ordinario avrei potuto usufruire di questi 2 mesi contributivi per ogni anno (con 6 anni ne avevo uno in piu'!) ma se accetto i ruoli civili altro che 6 anni, che me ne faccio del beneficio dell' art. 80 L. 388/2000 SE ANDREI IN PENSIONE A 67 (FIGURATIVI 68) ANZICCHE' QUANDO NELLA PS CI ANDREI A 59 (FIGURATIVI 60)?
warcraft3

Re: ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da warcraft3 »

Buongiorno collega nel mio caso sono entrato in Polizia nel 1992,vari sedi e servizi d' istituto ecc. poi purtroppo pochi anni fa sono stato colpito da una rara patologia neuromuscolare degenerativa e nel 2011 dopo visita alla c.m.o. a domanda sono transitato nei ruoli civili conservando stesso stipendio la stessa sede di servizio. Dopo poco ho fatto domanda per la legge 388 del 2000 art. 80 consigliato da tutti...sindacati compresi... tale beneficio ( o fregatura) è retroattivo e ti parte da quando sei stato dichiarato dalla competente commissione invalido civile superiore al 74 %...quindi nel mio caso mi partiva dal 2009 anno in cui sono stato dichiarato invalido al 100%.
Purtroppo a Maggio del 2016 a causa dell' aggravarsi della mia patologia ho richiesto alla c.m.o. la visita per riforma assoluta 335 art 2 c 12, cosa che ho ottenuto;
ma l' Inps nel conteggiarmi il bonus per arrivare ai 40 anni di servizio utili non ha considerato il periodo della legge 388/2000 art.80 partendo dal 2009 e che quindi ho perso insieme anche ai periodi di maggiorazione 1/5 Polizia poiché questi sono solo figurativi e valgono per il diritto ma non per la misura..ovvero servirebbero se si andasse regolarmente in pensione a 60 anni ( anche nei civili se hai il 100 % d' invalidità vai in pensione a 60 anni) ma ti penalizzano se vai via invece riformato...cosa che invece non succede ai civili " puri" per il fatto che chiaramente il bonus della 335 art.2 c. 12 copre tutto il periodo mancante ai 40 di servizio non avendo loro le maggiorazioni 1/5 Polizia nel loro statuto lavorativo.
warcraft3

Re: ART 80 L. 388/00 CONTRIB. FIGUR. 2 MESI-FREGATURA?

Messaggio da warcraft3 »

Un saluto a tutti i colleghi del forum....ad ogni modo per finire il discorso e come molti colleghi gia' sanno ..tutte le maggiorazioni (1/5 polizia,388/2000 ecc. dopo il 31/12/1995) sono state depotenziate...ovvero valgono per il diritto (alla pensione) ma non più per la misura (non contribuiscono più ad aumentare gli anni di contribuzione e quindi la P.A.L. totale)....quindi per chi purtroppo ha problematiche serie di salute ed é costretto ad essere riformato con l' inabilità assoluta 335 art 2 c 12 ciò ne consegue che gli anni di maggiorazione sono veri e propri anni " persi" poiché non rientrano negli anni del bonus aggiuntivo della 335 art 2 c 12 per arrivare ai 40 anni di contribuzione utili per andare in pensione. Esempio se un collega dopo il 31/12/1995 compie 25 anni di servizio ed é costretto ad essere riformato con la rforma di cui sopra....si calcoleranno i 25 anni effettivi di servizio più i 5 anni di maggiorazione ( 1/5 polizia )e poi partirà il bonus della 335 art 2 c 12 che consisterà in questo caso in anni 10 per arrivare ai 40 anni utili per la pensione...quindi per il discorso di cui sopra degli anni di maggiorazione depotenziati dopo il 31/12/95 se ne deduce che i 5 anni di maggiorazione sono veri e propri anni persi ed inutili ...stessa cosa dicasi per la 388 nei civili ma c'è da sottolineare che al contrario nostro che la maggiorazione 1/5 scatta in automatico per loro la 388 per è solo a domanda ...e ciò ne deduce che se non viene richiesta e un civile purtroppo viene riformato con la 335 art 2 c 12 il bonus utile ai 40 anni gli verra' percio' applicato per intero...ovvero partirà subito dopo l' ultimo giorno di servizio.....aspetto riscontri in merito augurando a tutti un buon fine settimana.
Rispondi