Art 748 turom - avvio procedimento disciplinare per mancata comunicazione lavoro del.coniuge

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
lorenzomary@tiscali.it
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 23, 2022 3:17 pm

Art 748 turom - avvio procedimento disciplinare per mancata comunicazione lavoro del.coniuge

Messaggio da lorenzomary@tiscali.it »

Buongiorno, il comma 5 dell'art 748 turom cita: Il militare deve, altresi', dare sollecita comunicazione al proprio comando o ente:
a) di ogni cambiamento di stato civile e di famiglia;
b) degli eventi in cui e' rimasto coinvolto e che possono aver riflessi sul servizio.
Nella lettura della lettera b mi pare evidente che non sia obbligatorio comunicare l'assunzione da dipendente del coniuge del militare in una azienda con sede nel territorio in cui quest'ultimo presta servizio. Chiedo se la mia interpretazione sia giusta considerato che ritengo che ciò non sia "un evento in cui il militare è stato coinvolto" e nel caso di specie il lavoro del coniuge è da dipendente senza riflessi negativi sul servizio del primo. Mi servirebbe giurisprudenza e vostra valutazione per redigere al meglio le memorie difensive all'avvio del procedimento disciplinare avviato nei miei confronti per la mancata comunicazione nelle forme ritenute dal superiore previste (l'amministrazione in varie occasione era entrata in possesso del dato: in occasione della concessione di congedo parentale; dell'aggiornamento della scheda personale informatizzata; dell'aggiornamento del portale amministrativo per detrazioni ecc. ecc.
Ringrazio anticipatamente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2210
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Art 748 turom - avvio procedimento disciplinare per mancata comunicazione lavoro del.coniuge

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

concordo con la sua interpretazione letterale, ma l'Arma applica un'interpretazione estensiva (secondo me troppo). Certamente, nel foglio notizie l'indicazione andava fatta, in occasione della periodica revisione.
Ad ogni modo, se riesce a dimostrare di avere comunque notiziato i superiore diretto, l'illecito non sussiste.
In bocca al lupo.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi