Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
GiovanniK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: dom lug 16, 2017 8:07 pm

Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da GiovanniK »

Stante le recenti sentenze delle SS.RR. in merito all’applicazione dell’art. 54, sembrerebbe definitivamente statuita la diversità di calcolo tra il regime pensionistico civile e quello militare.

Le varie sezioni giurisdizionali della Corte dei Conti stanno quindi accogliendo, ma solo parzialmente, i ricorsi dei “militari +15” con l’aliquota di rendimento annua del 2,44% (aliquota “legiferata” dalle stesse SS.RR.).

Tuttavia la norma, ancora vigente, in merito al ricalcolo della pensione dei militari che al 31/12/1995 avevano maturato un’anzianità contributiva tra i 15 e i 18 anni di servizio utile, recita quanto segue: “la pensione spettante al militare che abbia maturato almeno quindici anni e non più di venti anni di servizio utile è pari al 44 per cento della base pensionabile”.

Alla luce di questo mancato rispetto di una norma chiara, propongo ai soli colleghi militari, +15, destinatari di sentenza della CdC con il 2,44% passata in giudicato”, di avviare un’azione legale cumulativa -Class Action- avanti la CEDU (o altro organo da stabilirsi) al fine di far valere il nostro diritto negato.

Detto ricorso dovrebbe essere affidato ad uno studio legale esperto in materia, che si rendesse disponibile ad espletare tutte le fasi dell’azione legale senza la pretesa di alcun compenso (neanche il recupero delle spese vive), ma soltanto della metà degli arretrati netti che ci dovessero liquidare in caso di eventuale vincita.


Giu1967
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: lun apr 27, 2020 7:41 am

Re: Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da Giu1967 »

Studio legale chessa Arezzo. Ha esperienza in materia .
inno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 28, 2016 5:59 pm

Re: Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da inno »

io eventuamente ci sono
Fabiogurus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 216
Iscritto il: lun feb 26, 2018 12:48 am

Re: Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da Fabiogurus »

Per fare ricorso alla Cedu non è necessaria alcuna class action, si puo' fare ricorso individualmente
Per adire un ricorso Cedu bisogna pero' aver soddisfatto alcune condizioni di ammissibilità quali ad esempio l aver percorso tutti i rimedi interni disponibili,comunque, la questione se sia o meno ammissibile un ricorso diretto Cedu puo' senz altro essere chiarita solo da un avvocato
Piuttosto, io credo che si dovrebbe, per chi è in appello, prospettare una diversa interpretazione della formula che ha dato origine a questa aliquota del 2,44%.A tale proposito ho redatto una breve illustrazione e ho contattato diversi studi legali abbastanza noti ,ma non ho neppure ricevuto una riga di riscontro, non dico di apprezzamento. Quindi per quanto mi riguarda la portero' nel mio appello la cui udienza sara' fra pochi mesi. Va ovviamente corroborata anche da una appropriata illustrazione giuridica ma per quello non credo sia un problema
yorkx01
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: dom dic 05, 2010 11:46 am

Re: Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da yorkx01 »

Seguo con interesse
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Art. 54 - Proposta per i “MILITARI” “+15” “VINCITORI AL 2,44%”.

Messaggio da KURO OBI »

Molto interessante. Seguo
Rispondi