Art.54 che fine farà.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Art.54 che fine farà.

Messaggio da anco2010 »

Buonasera a tutti.
Per opportuna notizia.

Roma, 8 feb 2020 – UNA LETTERA ATTESA DA TEMPO. DOPO L’ULTIMA SENTENZA POSITIVA DELLA CORTE DI APPELLO DELLA CORTE DEI CONTI DI ROMA, SI MUOVE IL MINISTERO DELLA DIFESA. Difatti, il Ministero della Difesa, in considerazione dell’unanimita’ delle sentenze emesse dalle tre Sezioni di Appello della Corte dei Conti, sarebbe intenzionato a concedere l’art. 54 al personale militare interessato, che lo ricordiamo e’ quello arruolato che va dal 1981 al 1983 circa.
Infatti l’Ufficio Legislativo del Ministero della Difesa, con lettera del 30.1.2020 ha scritto al Ministero del lavoro, chiedendo un suo intervento chiarificatore.
Ricordiamo che l’applicazione dell’art. 54 vale circa 160 euro netti in busta paga. Cifra che andrebbe a compensare la perdita pensionistica causata dal nuovo sistema pensionistico CONTRIBUTIVO.
Encomiabile quindi la presa di posizione POSITIVA della Difesa che prende le difese a favore del suo personale militare interessato, che lo ricordiamo, vale per tutti i militari, Ufficiali compresi.
Ora cosa potrebbe rispondere il Ministero del lavoro? Potrebbe dire tre cose:
1. obbligare l’INPS a calcolare l’art. 54 nel rateo pensionistico dei militari.
2. confermare la tesi negativa dell’INPS.
3. Non pagare e fare inserire al piu’ presto il divieto di pagare all’interno di qualche provvedimento di legge, abrogando l’art. 54?
Vedremo piu’ avanti la sua risposta e speriamo che sia positiva per tutti.

(art. reperito sito xxxxxxxxxxx)


anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da anco2010 »

Per i colleghi del forum che hanno letto questo articolo cosa ne pensate: Secondo voi chi è interessato all'art.54 farebbe bene ad aspettare l'evolversi della situazione prima di fare ricorso?
ROS63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: gio dic 19, 2019 7:58 pm

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da ROS63 »

Il ricorso va fatto.
Temo che possa succedere, come al solito, a spese nostre, che per motivi di opportunità, mica siamo parlamentari che poveretti hanno dei diritti acquisiti, tutto si concluderà negativamente su di noi, d'altronde vedasi come è finito l'anticipo del TFS.........
caddy32

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da caddy32 »

Io vorrei fare ricorso, chiedo se c'è un legale che raccoglie i ricorsi. Resto in attesa. Un saluto cordiale a tutti.
sgtbuck
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 141
Iscritto il: mar dic 25, 2012 5:55 pm

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da sgtbuck »

Buonasera a tutti.
Ho letto alcune sentenze favorevoli all'accoglimento dell'art. 54 anche per gli arruolati 85,86 fino all'anno 1991.
fausto61man
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 28
Iscritto il: mar gen 17, 2017 9:01 am

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da fausto61man »

Bisogna fare ricorso. Tutte mosse politiche e amministrative che non servono a nulla. La pensione la calcola l'INPS e non ti darà mai l'art. 54. Io la penso così. E già vado in appello.
JESSICA1995
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 582
Iscritto il: lun ott 26, 2015 4:19 pm

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da JESSICA1995 »

Concordo in pieno.
Klaine1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: lun gen 21, 2013 10:48 am

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da Klaine1964 »

caddy32 ha scritto: mer feb 12, 2020 1:59 pm Io vorrei fare ricorso, chiedo se c'è un legale che raccoglie i ricorsi. Resto in attesa. Un saluto cordiale a tutti.
Avv. Chessa del foro di Firenze ha patrocinato il mio ricorso vincendo.
Saluti a tutti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Art.54 che fine farà.

Messaggio da panorama »

caddy32 ha scritto: mer feb 12, 2020 1:59 pm Io vorrei fare ricorso, chiedo se c'è un legale che raccoglie i ricorsi. Resto in attesa. Un saluto cordiale a tutti.
Se leggi le sentenze Allegate o postate liberamente in toto visibile a tutti, ne trovi diversi, Baste leggere le sentenze e l'Asso esce fuori.

.
Rispondi