art 54 applicato anche per arruolamento 86

Consulenza legale su contensioni pensionistici - Corte dei Conti
Feed - L'Avv. Massimo Vitelli risponde

Moderatore: Avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

art 54 applicato anche per arruolamento 86

Messaggio da palmy66 » dom set 09, 2018 5:54 pm

Buongiorno avvocato ho trovato in rete questo recentissimo articolo e mi pare che non se ne è discusso ancora sul forum,
https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... o-67554765
lei cosa ne pensa ?

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Re: art 54 applicato anche per arruolamento 86

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » dom set 09, 2018 7:10 pm

palmy66 ha scritto:Buongiorno avvocato ho trovato in rete questo recentissimo articolo e mi pare che non se ne è discusso ancora sul forum,
https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... o-67554765
lei cosa ne pensa ?
§§§§§§§§

Salve.
Mi riservavo di affrontare l'argomento solo dopo aver verificato nel tempo se il ricorso principale sull'art.54 -per chi avesse già il requisito dei 15/18 di servizio utile al 1995-, potesse intercettare o meno il favorevole orientamento della Corte dei Conti, con una battaglia ancora tutta da combattere, ma a questo punto non ho difficoltà ad esprimere il mio pensiero, che coltivo da tempo.
Sono cioè assolutamente convinto che la quota retributiva ("A" e "B") del sistema misto (per gli anni anteriori al 1995) deve comunque essere calcolata ai MILITARI sempre ai sensi dell'art.54 e non ai sensi dell'art.44 (riservato come è noto al solo personale civile), come continua ad avvenire.
Allora, condivido in pieno il ragionamento svolto in CONCRETO dalle Sezioni CALABRIA e SARDEGNA, alle cui conclusioni ero giunto io stesso in tempi non sospetti, per cui, onde ottenere il valore di ciascun anno di servizio utile occorresse effettuare la seguente divisione 44 : 15 = 2,9333.
Ergo, in ogni caso, un anno di servizio utile dei MILITARI vale sempre e comunque un'aliquota di base pensionabile di quota retributiva pari al 2,9333% !!!!!
Di conseguenza, ancora, se un militare vantasse al 1995 solo 10 anni di servizio utile (pertanto, meno di 15), la percentuale della quota retributiva da riconoscergli ("A" e "B") deve essere pari al 29,333% e non al 23,333% che gli va oggi ad attribuire l'INPS utilizzando (a mio avviso erroneamente ed illegittimamente) il disposto dell'art.44, cioè a dire 35 : 15 = 2,333 X 10 = 23,333% !!!!!!!!!
Ripeto, per quanto mi riguarda (e possa poi valere il mio pensiero) le sentenze delle Sezioni CALABRIA e SARDEGNA sono particolarmente approfondite e corrette ed aprono il terreno (forse però un pò prematuramente) ad una riflessione anche da parte di coloro che vantano meno di 15 anni di servizio utile al 1995, i quali in effetti ricevono IN PROPORZIONE ed in linea di principio lo stesso trattamento pregiudizievole da parte dell'INPS di coloro che vantano da 15 a 18 anni di servizio utile al 1995.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da KURO OBI » dom set 09, 2018 8:54 pm

Grazie. Chiarissimo

palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 » lun set 10, 2018 9:13 am

Grazie mille Avvocato della solerte ed esaustiva (oltre che positiva) risposta, buona giornata

Rispondi