Art.54

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Raffaeleben
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 15, 2016 12:55 pm

Art.54

Messaggio da Raffaeleben »

Con questa nuova sentenza della corte dei conti uscita a gennaio 2021 secondo voi vale anche per della polizia o solamente per i militari..
Grazie mille


aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Art.54

Messaggio da aldik67 »

Ho appena letto un comunicato del Siap, il quale ha invitato un legale a commentare la sentenza. La parte finale del comunicato cosi recita:

" In conclusione, si può ragionevolmente ritenere che la Corte dei Conti non solo non abbia
introdotto nuovi elementi contrari all’applicabilità dell’art. 54 dpr. 1092/1973 al personale
della Polizia di Stato ma non abbia neppure inteso escludere alcuna categoria di lavoratori,
nemmeno in base all’anzianità, dal momento che il tema trattato non è stato quello relativo
all’applicabilità dell’art. 54, bensì quello relativo all’adozione dell’aliquota fissa del 44%
indipendentemente dall’anzianità concretamente maturata e l’individuazione dell’entità
dell’aliquota annua sempre modulata in base al 44% di cui all’art. 54. A tal proposito si può
affermare che sia stata adottata un’impostazione mediana per quanto riguarda l’entità
dell’aliquota, optando per 2,44% annuo per ogni anno di servizio utile maturato al
31/12/1995 sia per coloro che possedevano più di 15 anni di anzianità al 31/12/1995, sia per
chi ne aveva meno".
Aquila

Re: Art.54

Messaggio da Aquila »

.
Ultima modifica di Aquila il gio gen 14, 2021 12:37 pm, modificato 3 volte in totale.
Aquila

Re: Art.54

Messaggio da Aquila »

..........infatti pare che tra le artificiose argomentazioni con le quali alcuni burocrati dell'INPS , non riconoscono l'art 54 , anche agli appartenenti della P. di S. , la più realistica sia "rimasta" quella più meschina di natura economica.
Visto che, considerare i compiti degli appartenenti alla Polizia di Stato, alla stregua degli impiegati civili svolgono mansioni notoriamente agli antipodi, significa sconoscere la palese differenza di funzioni totalmente opposte, quali invece sono le funzioni di Polizia Giudiziaria ed Amministrativa che invece sono lapalissianamente analoghe a quelle dei CC e della G di F., appartenenti al medesimo Comparto sicurezza.

Perchè erogare 1 trattamento di quiescenza grandemente svantaggioso "solo" per la Polizia di Stato, quando LO SANNO TUTTI, che il il rinnovo contrattuale del Comparto Sicurezza, Forze di polizia e Forze Armate è da sempre... lo stesso per tutti ???
Visto che ai fini della tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, sono Forze di Polizia
A) la Polizia di stato, struttura civile ad ordinamento speciale, dipendente organicamente dal Ministero dell'Interno; b) l'Arma dei Carabinieri; c) il Corpo della Guardia di Finanza, struttura militare dipendente dal Ministero dell'Economia e delle Finanza.

Nelle more, allego copia integrale del Commento tecnico-giuridico alla Sentenza della Corte dei Conti,
Sezioni Riunite n. 1/2021 del 4 gennaio 2021
riguardante il sistema pensionistico personale militare ai sensi dell’art. 54 DPR 1092/1973

https://www.siap-polizia.org/media/117/ ... 1_1_21.pdf


“Se non è rispettata la giustizia, che cosa sono gli Stati se non delle grandi bande di ladri?”
SANT'AGOSTINO
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Art.54

Messaggio da Gianfranco64 »

Al momento non solo L’INPS , ma anche le varie sedi della Corte dei Conti rigettano I ricorsi della P.di.S e Polizia Penitenziaria, in quanto valutate ad ordinamento civile.
Ho interessato una OO.SS per un quesito al Consiglio di Stato , attendiamo gli sviluppi.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Art.54

Messaggio da aldik67 »

Mi sembra di capire che scrivere e chiedere l applicazione ecc (come tanti consigliano per eventuali blocchi di termini), all Inps sia per ora del tutto initile?
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 911
Iscritto il: mer feb 21, 2018 8:36 am

Re: Art.54

Messaggio da Gianfranco64 »

Per le opportune valutazioni del caso
In una recente sentenza hanno stabilito che la prescrizione dei ratei sugli arretrati e quinquennale.
Ad un collega andato in pensione a maggio 2014, che aveva presentato ricorso a marzo 2020, gli hanno riconosciuto gli arretrati da marzo 2015.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Art.54

Messaggio da VincentVega »

Mi permetto di dire la mia opinione.
Ho letto solo degli estratti della sentenza, ma penso che bisogna approfondire la questione.
Se prima della legge del 1995, esisteva un trattamento uguale tra noi Pds ed i militari,
e' con la legge che si crea una distinzione ed il 1995 diventa uno spartiacque.
Dal 1995 in poi ok, noi Pds saremo esclusi da quel calcolo piu' favorevole.
Dal 1995 all' indietro secondo me no....proprio perche' quella distinzione tra militari e non militari non c'era.
Prima della sentenza eravamo esclusi per la questione 20 anni, poi 18, poi tra 15 e 18....pero' nella sentenza
sembra che tutto cio' sia illogico, perche' poi nel calcolo si devono considerare gli effettivi anni svolti
con il vecchio sistema.
A mio modesto parere cio' apre le porte anche a noi e a chiunque abbia svolto degli anni di servizio
con il vecchio sistema di calcolo.
E' vero che non avevamo maturato il diritto alla pensione, pero' quando questo diritto e' maturato,
gli anni svolti vanno conteggiati secondo il metodo che era in vigore in quel periodo di tempo.
Cioe' ammesso che facciano una nuova riforma nel 2022, non e' che questa possa in modo retroattivo
penalizzare gli anni gia' svolti dall'anno x all'anno x e dall'anno y all'anno y....
Rispondi