Arrivata pensione ordinaria per riforma

Feed - CARABINIERI

zaccgio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 08, 2014 9:40 pm

Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da zaccgio »

Buonasera a tutti, questa sera hanno pubblicato il primo cedolino di pensione. E’ all’incirca quanto mi aspettavo. Sono stato riformato in data 01/10/2014 per causa di servizio già riconosciuta e ascrivibile alla 4^ categoria e sono pertanto in attesa della PPO di 4^ categoria che sostituirà l’ordinaria. Nel frattempo, vi comunico i dati relativi alla mia vita lavorativa e l’importo della pensione per rendere edotti i colleghi che sono in procinto di essere riformati. Quando arriverà la PPO vi dirò anche l’importo della stessa.

Arruolato: 15/07/1986;
periodi aggiuntivi: servizio militare nell’esercito mesi 4;
Grado: Mar. Ca.;
Servizi particolari: una missione all’estero conto ONU mesi 9;
stipendio: 1842,13;
RIA: 56,91;
Beneficio invalidità servizio: 28,91;
Indennità pensionabile: 753,91;
Assegno di funzione anni 17: 152,45 (avevo maturato il 2° assegno ma…. Grazie a sti infami….);
Imponibile 2014: 34745,18.
--------
Pensione mensile lorda: 1793,93;
IRPEF: 434,36;
detrazione pensione: 82,83;
detrazione coniuge: 57,50.
Pensione mensile netta: 1500
------
Un saluto, Giovanni


accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da accidenti »

Perdonami, ti hanno dato la P.P.O. a vita o per 4 anni? Grazie
zaccgio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 08, 2014 9:40 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da zaccgio »

accidenti ha scritto:Perdonami, ti hanno dato la P.P.O. a vita o per 4 anni? Grazie
In realtà la PPO la devono ancora trattare ma nel verbale di riforma (per cause che già erano riconosciute) hanno scritto "a vita" e, pertanto, fa fede quel verbale. Io, dopo aver fatto domanda on-line di privilegiata all'INPS, sto aspettando che il Com. Gen (che praticamente ha già tutta la documentazione, verbale compreso) invii la mia pratica all'INPS per la trattazione ed erogazione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da gino59 »

zaccgio ha scritto:Buonasera a tutti, questa sera hanno pubblicato il primo cedolino di pensione. E’ all’incirca quanto mi aspettavo. Sono stato riformato in data 01/10/2014 per causa di servizio già riconosciuta e ascrivibile alla 4^ categoria e sono pertanto in attesa della PPO di 4^ categoria che sostituirà l’ordinaria. Nel frattempo, vi comunico i dati relativi alla mia vita lavorativa e l’importo della pensione per rendere edotti i colleghi che sono in procinto di essere riformati. Quando arriverà la PPO vi dirò anche l’importo della stessa.

Arruolato: 15/07/1986;
periodi aggiuntivi: servizio militare nell’esercito mesi 4;
Grado: Mar. Ca.;
Servizi particolari: una missione all’estero conto ONU mesi 9;
stipendio: 1842,13;
RIA: 56,91;
Beneficio invalidità servizio: 28,91;
Indennità pensionabile: 753,91;
Assegno di funzione anni 17: 152,45 (avevo maturato il 2° assegno ma…. Grazie a sti infami….);
Imponibile 2014: 34745,18.
--------
Pensione mensile lorda: 1793,93;
IRPEF: 434,36;
detrazione pensione: 82,83;
detrazione coniuge: 57,50.
Pensione mensile netta: 1500
------
Un saluto, Giovanni
==========================================In primis auguroni=========================
Ma da una pensione mensile lorda di €1.793,93 x 12= P.A.L. 21.527,16 - 5.212,33 (irpef)=16.314,77 : 12
1.359,56 (questa è la vera pensione netta) in aggiunta €82,83 (dr)=€1.442,39 + ass. e fam. a carico.-
accidenti
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab ago 09, 2014 3:16 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da accidenti »

Ammazza che precisione! Puntuale Gino 59.

Perdonami, ma se ti hanno riconosciuto la 4^ Cat. a vita, non dovrebbero anche conteggiarti i due mesi figurativi per ogni anno di servizio?
zaccgio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 08, 2014 9:40 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da zaccgio »

In effetti non ho controllato (o fatto controllare da chi lo può fare....) nulla riguardo alla pensione ordinaria perché, tanto, quando mi daranno la privilegiata di 4^, faranno il ri-conteggio dalla data del congedo. Quindi non so dirti cosa abbiano conteggiato per la pensione ordinaria.
zaccgio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 08, 2014 9:40 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da zaccgio »

gino59 ha scritto: =========================================In primis auguroni=========================
Ma da una pensione mensile lorda di €1.793,93 x 12= P.A.L. 21.527,16 - 5.212,33 (irpef)=16.314,77 : 12
1.359,56 (questa è la vera pensione netta) in aggiunta €82,83 (dr)=€1.442,39 + ass. e fam. a carico.-
Ciao Gino, ti ringrazio per gli auguri.
Per pensione netta intendevo il netto alla mano della mia pensione.
Concordo con te che la pensione è quella, c'è da dire, comunque, che la detrazione per reddito da pensione è implicitamente compresa (non te la toglie nessuno), quindi, chi si trova nel mio caso, prenderà sicuramente i 1442 euro.
Un salutone a tutti.
P.S. quando arriverà la PPO (c'è da aspettare un po') pubblicherò anche l'importo di quella.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da gino59 »

accidenti ha scritto:Ammazza che precisione! Puntuale Gino 59.

Perdonami, ma se ti hanno riconosciuto la 4^ Cat. a vita, non dovrebbero anche conteggiarti i due mesi figurativi per ogni anno di servizio?
==========================================
Secondo quanto previsto dall’ articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001, agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A di cui al DPR n. 834 del 1981, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da antoniomlg »

gino59 ha scritto:
accidenti ha scritto:Ammazza che precisione! Puntuale Gino 59.

Perdonami, ma se ti hanno riconosciuto la 4^ Cat. a vita, non dovrebbero anche conteggiarti i due mesi figurativi per ogni anno di servizio?
==========================================
Secondo quanto previsto dall’ articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001, agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A di cui al DPR n. 834 del 1981, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.
dipende da quanti anni ha lavorato con la 4^ categoria riconosciuta
ed ascritta.



ciao
bio
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: lun feb 28, 2011 5:08 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da bio »

Buongiorno, i due mesi di contribuzione si possono sommare ai gia' 5 maturati (1 ogni 5 anni) di servizio e avendo riconosciuto la 4^ categoria tabella A da 3 anni? Grazie Bio.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da antoniomlg »

Buongiorno, i due mesi di contribuzione si possono sommare ai gia' 5 maturati (1 ogni 5 anni) di servizio e avendo riconosciuto la 4^ categoria tabella A da 3 anni? Grazie Bio. Ciao bio
anche io stò cercando di capire e svelare l'arcano
però non trovo niente di concreto che tolga i dubbi.

ho avanzato un quesito all'Inps tramite portale ma non ho
avuto nessuna risposta.

teniamoci aggiornati
ciao
zaccgio
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 45
Iscritto il: mer gen 08, 2014 9:40 pm

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da zaccgio »

Oggi ho messo le mani sul PA04 e sui vari documenti inviati all'INPS.
Da un sommario controllo, pare che nel 2000/2001 non siano state conteggiate le maggiori entrate per la missione all'estero (oltre 9 mesi). In pratica vengono citate le sole voci stipendiali, ma non l'ammontare dei soldi percepiti per la missione. Ma non dovrebbero maggiorare la quota "C"?
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da palmy66 »

qua maggiori spiegazioni sulla maggiorazione dell'anzianita' di servizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 214
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da palmy66 »

antoniomlg ha scritto:
gino59 ha scritto:
accidenti ha scritto:Ammazza che precisione! Puntuale Gino 59.

Perdonami, ma se ti hanno riconosciuto la 4^ Cat. a vita, non dovrebbero anche conteggiarti i due mesi figurativi per ogni anno di servizio?
==========================================
Secondo quanto previsto dall’ articolo 80 comma 3 della legge finanziaria 388 del 2001, agli invalidi per servizio con infermità ascritte alle prime 4 categorie della tabella A di cui al DPR n. 834 del 1981, a decorrere dal 1 gennaio 2002, è riconosciuto, a domanda, per ogni anno di servizio, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa fino al limite massimo di 5 anni.
dipende da quanti anni ha lavorato con la 4^ categoria riconosciuta
ed ascritta.



ciao
.........ma con una 4^ cat sei riformato, come fai a lavorare ???
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Arrivata pensione ordinaria per riforma

Messaggio da antoniomlg »

.....................ma con una 4^ cat sei riformato, come fai a lavorare ??? Purtroppo non mi risulta che con una 4^ si è automaticamente e sempre riformati
tuttavia si può essere riformati anche con una 8^...................
ma nello specifico con una 4^ categoria Tabella "A" misura massima,
si può essere in servizio con la riforma parziale.
solo la 3^ categoria è assolutamente incompatibile con la riforma parziale.

ciao
Rispondi