Arretrati pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

Buongiorno, oggi ho guardato il cedolino della pensione che verrà pagata a febbraio e ho visto che ci sono degli "arretrati pensione" ossia 36,06 € A.C. e 1314,14 € A.P. (lordi).
Non essendo scritto altro non so il motivo.
L unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere gli arretrati della qualifica di Sov. Capo Coordinatore che sto attendendo in quanto al 1 marzo 2020 quando sono andato in pensione, ancora non mi era stata notificata. Mi era notificata qualche mese dopo a fare data dal 01.01.2019 per cui sono più di 4 anni di arretrato. Secondo voi potrebbero essere quelli ?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao aldik67,
per prima cosa controlla sul portale INPS se fosse presente la delibera, questo il percorso:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > menu tendina a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Diversamente, per ricevere una comunicazione certa, invia una PEC/email alla Direzione Provinciale INPS di competenza, oppure, scrivi tramite il canale "INPS Risponde".
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

Buongiorno Mauri, ho già controllato sui provvedimenti e non c'è nulla di nuovo per cui scriverò all'Inps e vedremo cosa rispondono.
L'unica cosa che mi sembra strana e che quegli arretrati ( 36€ lordi al mese), mi sembrano un po' pochi per 4 anni e 1 mese. Magari mi sbaglio io per carità ma se magari c'è qualche collega che si è trovato in questa situazione e volesse dire la sua come qualche esperto del forum ben venga.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da mauri64 »

@ aldik67,
l'importo lordo di € 36,06 di arretrati A.C. si riferisce alla sola mensilità di gennaio 2023, i restanti arretrati lordi di € 1314,14 A.P. si riferiscono agli anni precedenti.
La differenza tra Sovr. Ca. Coord. e Sovr. Ca.+ 4 anni, in servizio equivale a 80,53 euro lordi mensili.
In pensione tutto dipende dalla tua situazione contributiva, pertanto la promozione incide sulla retribuzione alla cessazione moltiplicato per il coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992 (quota A). In misura minore sulla retribuzione media pensionabile (quota B), montante contributivo (quota C) ed infine sui sei scatti.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da domenico.c »

ciao, gli arretrati di qualifica/contratto vengono pagati dalla vecchia amministrazione.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 12:37 pm @ aldik67,
l'importo lordo di € 36,06 di arretrati A.C. si riferisce alla sola mensilità di gennaio 2023, i restanti arretrati lordi di € 1314,14 A.P. si riferiscono agli anni precedenti.
La differenza tra Sovr. Ca. Coord. e Sovr. Ca.+ 4 anni, in servizio equivale a 80,53 euro lordi mensili.
In pensione tutto dipende dalla tua situazione contributiva, pertanto la promozione incide sulla retribuzione alla cessazione moltiplicato per il coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992 (quota A). In misura minore sulla retribuzione media pensionabile (quota B), montante contributivo (quota C) ed infine sui sei scatti.
In parole povere vuoi dirmi che se fossi stato in servizio prendevo 80,53 euro lordi al mese di arretrati invece in pensione me ne danno 36 euro lordi ?
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

domenico.c ha scritto: ven gen 20, 2023 12:56 pm ciao, gli arretrati di qualifica/contratto vengono pagati dalla vecchia amministrazione.
Ciao Domenico, sei sicuro ?
Da quanto ho capito non credo, altrimenti penso che l'amministrazione precedente visto che avanzavo più di 4 anni di arretrato mi avrebbe già pagato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da mauri64 »

domenico.c ha scritto: ven gen 20, 2023 12:56 pm ciao, gli arretrati di qualifica/contratto vengono pagati dalla vecchia amministrazione.
Ciao,
premetto non conosco la situazione del collega, ho letto sommariamente la cronologia dei messaggi ma non ho riscontrato nulla in merito, pertanto vado per ipotesi:
1. non dovrebbe essere l'art. 54 in quanto gli arretrati A.P. decorrono dal 1° gennaio 2022 e l'importo sarebbe troppo elevato.
2. Nemmeno il contratto 2019-2021, a mio avviso troppo presto per riceverlo. A meno che l’INPS è stata celere a corrisponderli.
3. Rimarrebbe la promozione, come arretrati ci siamo poichè decorrono da marzo 2020, data di pensione.
Fatta questa premessa rispondo al tuo messaggio.
Il collega si è congedato con la vecchia qualifica, notificato la promozione con decorrenza retroattiva, la precedente amministrazione ha provveduto a corrispondergli quanto spettante fino alla data di congedo.
Nel contempo, ha aggiornato la nuova posizione dell'interessato trasmettendo telematicamente all'INPS la nuova promozione.
L'istituto previdenziale ha pagato gli arretrati dalla data di pensione in poi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da mauri64 »

aldik67 ha scritto: ven gen 20, 2023 1:40 pm
mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 12:37 pm @ aldik67,
l'importo lordo di € 36,06 di arretrati A.C. si riferisce alla sola mensilità di gennaio 2023, i restanti arretrati lordi di € 1314,14 A.P. si riferiscono agli anni precedenti.
La differenza tra Sovr. Ca. Coord. e Sovr. Ca.+ 4 anni, in servizio equivale a 80,53 euro lordi mensili.
In pensione tutto dipende dalla tua situazione contributiva, pertanto la promozione incide sulla retribuzione alla cessazione moltiplicato per il coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992 (quota A). In misura minore sulla retribuzione media pensionabile (quota B), montante contributivo (quota C) ed infine sui sei scatti.
In parole povere vuoi dirmi che se fossi stato in servizio prendevo 80,53 euro lordi al mese di arretrati invece in pensione me ne danno 36 euro lordi ?
Ciao,
La tua ex amministrazione ti ha corrisposto gli arretrati corretti in base all’aumento dovuto alla promozione dal 01/01/2019 alla cessazione dal servizio.

Come sopra specificato in pensione la promozione incide maggiormente sulla quota A.
Per semplificare, se tu al 31/12/1992 avessi maturato un’anzianità contributiva utile di 11 anni e 3 mesi il coefficiente di rendimento 2,33% sarebbe di 0,26250.
Pertanto 80,53*0,26250=21,14 euro mensili lordi. Aggiungendo qualcosa per le restanti quote forse arriveresti a 25 euro mensili lordi.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da domenico.c »

aldik67 ha scritto: ven gen 20, 2023 5:59 pm ciao, la mia sicurezza deriva da esperienza diretta, ho ricevuto gli arretrati del contratto e a breve quelli del cambio di qualifica con relativo conguaglio sulle ore di straordinario. Tutto tramite NOIPA.
L'INPS sarà competente per gli effetti che quei aumenti avranno sul calcolo della PAL, a seguito del quale corrisponderà i relativi arretrati.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 6:51 pm
aldik67 ha scritto: ven gen 20, 2023 1:40 pm
mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 12:37 pm @ aldik67,
l'importo lordo di € 36,06 di arretrati A.C. si riferisce alla sola mensilità di gennaio 2023, i restanti arretrati lordi di € 1314,14 A.P. si riferiscono agli anni precedenti.
La differenza tra Sovr. Ca. Coord. e Sovr. Ca.+ 4 anni, in servizio equivale a 80,53 euro lordi mensili.
In pensione tutto dipende dalla tua situazione contributiva, pertanto la promozione incide sulla retribuzione alla cessazione moltiplicato per il coefficiente di rendimento realizzato al 31/12/1992 (quota A). In misura minore sulla retribuzione media pensionabile (quota B), montante contributivo (quota C) ed infine sui sei scatti.
In parole povere vuoi dirmi che se fossi stato in servizio prendevo 80,53 euro lordi al mese di arretrati invece in pensione me ne danno 36 euro lordi ?
Ciao,
La tua ex amministrazione ti ha corrisposto gli arretrati corretti in base all’aumento dovuto alla promozione dal 01/01/2019 alla cessazione dal servizio.

Come sopra specificato in pensione la promozione incide maggiormente sulla quota A.
Per semplificare, se tu al 31/12/1992 avessi maturato un’anzianità contributiva utile di 11 anni e 3 mesi il coefficiente di rendimento 2,33% sarebbe di 0,26250.
Pertanto 80,53*0,26250=21,14 euro mensili lordi. Aggiungendo qualcosa per le restanti quote forse arriveresti a 25 euro mensili lordi.
Tutto esatto Mauri, grazie mille
Quello che mi mancava di capire era il calcolo diciamo dell'aumento mensile che ora hai spiegato in maniera perfetta.
Nella mia testa avevo calcolato qualcosa in più ma tant'è.
Vedremo se prossimamente mi faranno avere una nuova determina.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20476
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: ven gen 20, 2023 10:55 am Ciao aldik67,
per prima cosa controlla sul portale INPS se fosse presente la delibera, questo il percorso:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > menu tendina a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti.
Diversamente, per ricevere una comunicazione certa, invia una PEC/email alla Direzione Provinciale INPS di competenza, oppure, scrivi tramite il canale "INPS Risponde".
Richiedi altresì, la determina INPS mod. S.M. 5007 completo di fogli calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

domenico.c ha scritto: ven gen 20, 2023 7:23 pm
aldik67 ha scritto: ven gen 20, 2023 5:59 pm ciao, la mia sicurezza deriva da esperienza diretta, ho ricevuto gli arretrati del contratto e a breve quelli del cambio di qualifica con relativo conguaglio sulle ore di straordinario. Tutto tramite NOIPA.
L'INPS sarà competente per gli effetti che quei aumenti avranno sul calcolo della PAL, a seguito del quale corrisponderà i relativi arretrati.
Si ora mi è chiaro, grazie.
Niko05
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: sab feb 20, 2021 9:26 am

Re: Arretrati pensione

Messaggio da Niko05 »

Ciao aldyk67
Io ho ricevuto per la mensilità di febbraio 2023 gli arretrati da parte Inps, dal giorno 01/02/2019 (collocamento in quiescenza e maturazione qualifica di Coordinatore) di circa 1600 Euro lordi (circa 22 Euro netti mensili), presumo solo per contratto 2016-2018. Dico presumo perché non vi è alcun riferimento nello statino.
Pertanto se nella tua pensione è già compreso il D.P.R. 39 del 2018 sono sicuramente gli arretrati della tua qualifica di Coordinatore. Spero che l’INPS non ci metta ulteriori 4 anni per l’aggiornamento della mia.
Saluti a tutti.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Arretrati pensione

Messaggio da aldik67 »

Rileggendo quanto sopra mi è sorto un dubbio.
Una volta che si ricevono gli arretrati della nuova qualifica con annesso aggiornamento della PAL, ci dovrebbero essere in ballo anche arretrati per il TFS o sbaglio?
Rispondi