ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
siamosolonoi

ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da siamosolonoi »

Buona sera Avvocato, titolo alquanto provocatorio, ma riflette purtroppo quanto scritto dal mio Comandante di corpo in un EPT (esclusivo per titolare) che ha inviato nei miei confronti, in seguito ad una mia comunicazione telefonica ufficiale nella quale comunicavo il mio nome come persona reperibile al termine del normale orario di lavoro.
Premetto che sono un sottufficiale in sp con 20 anni di servizio, note eccellenti con giudizi al massimo delle voci da oltre 10 anni, diversi elogi e note di compiacimento. Detto questo per dire che non mi è dato fare il bello e cattivo tempo, ma anzi rispettare come ho sempre fatto superiori ed ancor di più collaboratori.
Comunque, oltre ad avermi aggredito verbalmente durante tale telefonata dinnanzi a testimoni, asserendo parole come ......VERGOGNA!! LEI DEVE VERGOGNARSI PER VOLER SMARCARE LA REPERIBILITA' NEL WEEKEND.........ha pensato bene di fare la comunicazione di cui sopra e oltre a tante cose illegittime ha scritto: ......OMISSIS Nel ribadire che allontanamenti dalla località della sede di servizio che non permettano alla S.V. di potere intervenire in tempo utile in caso di emergenze e/o necessità che possano verificarsi al di fuori del normale orario di lavoro debbano essere preventivamente autorizzati dallo scrivente.....OMISSIS

Ma se devo andare a fare la spesa con la moglie devo essere autorizzato??
Se devo andare in palestra devo essere autorizzato?
se nel week end voglio portare la famiglia a fare un giro in montagna devo essere autorizzato??
Se voglio uscire da casa devo chiedere l'autorizzazione??

avrei ancora un triglione di domande.......

Cosa mi consiglia di fare?
1-conferire per via gerarchica portando la documentazione in vigore che attesta che quanto scritto è un abuso??
2-denunciarlo??

La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!!

Buona sera


serraciro

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da serraciro »

Egregio SP-

IL tuo Comndante ha ragione e adesso ti spiego : Tu hai chiesto di essere messere in turno di riperibilità-Poichè tale disponibilità e remunerata-Ed effettivamente nel caso della disponibilità alla reperibilità,ogni allontanamento dalla sede deve essere comunicato all'Ufficio-
Perchè come dice il tuo capo se ha bisogno sa che le persone reperibili sono a sua disposizione.-
Io sono ex della P.S. ti posso dire che quando ero in servizio ,anche da noi vi era la reperibilità- Una volta vi era emergenza e due colleghi dei reperibili,non vennero rintracciato,furono denunciati e procedimento disciplinare.-
Per quanto al comportamento offensivo hai ragione,se hai testimoni denuncialo -


ciro
siamosolonoi

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da siamosolonoi »

forse non mi sono spiegato bene!!

Allora, oltre a NON avermi inserito nel turno di reperibilità perchè remunerato, si è permesso di scrivere che in OGNI CASO allontanamenti dalla sede di servizio devono essere da lui autorizzati!!

Un saluto
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da vedovonardecchia »

Ciao… non so se può esserti utile…..
"Art. 48 RDM (Alloggiamento e pernottamenti). - 1. Tutti i militari hanno l'obbligo di alloggiare nella localita' sede di servizio.
2. I volontari in ferma breve con meno di dieci mesi di servizio e quelli dei contingenti occorrenti per i servizi di pronto impiego, nonche' i graduati e militari semplici vincolati a ferme speciali da meno di dieci mesi ed i graduati e militari in servizio di leva hanno l'obbligo di fruire degli alloggiamenti di reparto o di unita' navale ove possono conservare cose di proprieta' privata secondo quanto prescritto dall'articolo 49.
3. Fatte salve le esigenze di servizio, il comandante di corpo in relazione alla situazione abitativa locale, puo' autorizzare:
a) gli ufficiali, i sottufficiali, i volontari di truppa in servizio permanente, i volontari in ferma breve con oltre dieci mesi di servizio, nonche' i graduati e militari semplici vincolati a ferme speciali da piu' di dieci mesi ad alloggiare in localita' diversa da quella di servizio;
b) i volontari in ferma breve con meno di dieci mesi di servizio nonche' i graduati e militari semplici vincolati a ferme speciali da meno di dieci mesi, con la famiglia abitante nella localita' sede di servizio, a pernottare presso la stessa.
4. Per il personale dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, in relazione agli specifici compiti istituzionali, si applicano le particolari disposizioni emanate in materia.".

Nuovo codice ordinamento 2010
Art. 1469
Liberta' di circolazione e sede di servizio
1. Per imprescindibili esigenze di impiego ai militari puo' essere
vietato o ridotto in limiti di tempo e di distanza l'allontanamento
dalla localita' di servizio.
2. La potesta' di vietare o limitare nel tempo e nella distanza
l'allontanamento dei militari dalla localita' di servizio e'
esercitata dal comandante di corpo o da altra autorita' superiore,
nonche' dal comandante di distaccamento o posto isolato solo per
urgenti necessita' operative o in presenza di oggettive situazioni di
pericolo.
3. I militari che intendono recarsi all'estero, anche per breve
tempo, devono ottenere apposita autorizzazione.
4. L'obbligo di alloggiare nella localita' sede di servizio e'
disposto dall'articolo 744 del regolamento.

Saluti
siamosolonoi

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da siamosolonoi »

x vedovanardecchia!!

Grazie, mi torna molto utile anche se li conoscevo!!

La cosa curiosa è che questo comandante di corpo crede invece di dover autorizzare qualsiasi movimento!!
per fare un esempio, se mi allontano di 60 km devo essere autorizzato!!!

Per di più essendo assegnatario di alloggio di servizio, crede che nn ci si debba spostare di casa!!

Chiaramente tutto in regime di rintracciabilità(non remunerata) anzichè reperibilità!!
vedovonardecchia
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 205
Iscritto il: dom nov 21, 2010 1:06 pm

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da vedovonardecchia »

ma a niente aniente ha tendenze equivoche, non è che e geloso di te??? :lol:
Scusa la battuta lo faccio per sdrammatizzare, ma quando senti ste cose le palle girano veramente, il fatto che uno indossi un uniforme si sentono autorizzati a gestirti anche la vita....
purtroppo c'è sempre chi deve pagare in primis a vantaggio degli altri in futuro......restisti e per quanto puoì combatti sempre anche se alla fine ci dovrai sicuramente pagarne il prezzo.. ciao ed in bocca al lupo x tutto
siamosolonoi

Re: ARRESTI DOMICILIARI......E NON LO SAPEVO!!!

Messaggio da siamosolonoi »

vedovonardecchia ha scritto:ma a niente aniente ha tendenze equivoche, non è che e geloso di te??? :lol:
Scusa la battuta lo faccio per sdrammatizzare, ma quando senti ste cose le palle girano veramente, il fatto che uno indossi un uniforme si sentono autorizzati a gestirti anche la vita....
purtroppo c'è sempre chi deve pagare in primis a vantaggio degli altri in futuro......restisti e per quanto puoì combatti sempre anche se alla fine ci dovrai sicuramente pagarne il prezzo.. ciao ed in bocca al lupo x tutto
Hai azzeccato il punto!!! In realtà (ma è una mia sensazione), anche se difficilmente mi sbaglio, è geloso dell'attività svolta da me e dal mio personale, in quanto siamo arrivati ad ottenere risultati che lui potrà solo sognarsi!! Non avendolo mai personalmente cercato e/o mai avuto bisogno.......a differenza di molti altri colleghi (ma più per lecchinaggine), questo gli comporta degli scompensi ormonali!

Il prezzo lo sto già pagando, mi ha fatto un EPT xchè volevo mettermi reperibile. EPT che non so ancora se a livello di note caratteristiche potrebbe comportarmi qualche abbassamento delle voci interne. E visto che la mamma degli scemi è sempre incinta........... voglio "contestargli" quanto scritto per evitarmi abbassamenti vari.

Dalla mia ho che il Suo superiore gerarchico (in via informale) è a conoscenza di tutto questo (grazie a me) ed in via ufficiosa mi ha chiaramente dato ragione su tutto!!

sto raccogliendo le info per rispondergli e se non dovesse andargli bene, portarlo dinnanzi al Superiore di cui sopra!!

Comunque grazie per aver sdrammatizzato e per le parole scritte che mi fanno capire di non essere pazzo!!

Purtroppo ho un "brutto" carattere!! Sono arrivato all'incarico che rivesto e devo dire grazie a me stesso ed alla mia determinazione per aver parlato sempre a 4 occhi ma con il massimo rispetto pretendendolo di conseguenza a prescindere che si trattasse di generali o vfp, perchè prima di tutto siamo persone e poi militari!!
Io e la diplomazia non abbiamo un bel rapporto e questo da fastidio a molti!! Solo se trattasi di cavolate posso scendere a compromessi ma da valutare singolarmente!!

p.s. se queste sono le nuove generazioni di ufficiali, siamo a posto!!!

un saluto
Rispondi