ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Feed - CARABINIERI

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da Angelo1 »

Negli anni è aumentato in modo esponenziale solo il numero degli ufficiali! Quasi quarant'anni fa arrivai ad un Nucleo Comando di Gruppo dove si erano 9 (dico nove) ufficiali in tutta la provincia (all'epoca 3^ in Italia per numero di arresti!).
Sfido chiunque ad entrare oggi in un qualsiasi Comando Provinciale dell'Arma e vedere quanti ufficiali ci sono! Solo in quella caserma si trovano quelli che prima c'erano in tutta la provincia.
E' come se in una fabbrica assumessero cento ingegneri e rimanessero alla catena di montaggio solo pochi operai. Questo è successo nell'Arma.
Un saluto a tutti.


beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da beppe65 »

Stazione carabinieri di Piacenza tutti i carabinieri arrestati per traffico stupefacenti.CHE FIGURA DI xxxxxx HAI FATTO COMANDO GENERALE DEI CARABINIERI.Non è più l'arma di quando all'appuntato si dava del sig.appuntato comandi.avete fatto finire l'arma e la colpa è di voi UFFICIALI CHE PENSATE SOLO ALLA VOSTRA CARRIERA.VERGOGNATEVI.
beppe65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 97
Iscritto il: ven feb 21, 2014 6:05 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da beppe65 »

Questi individui se indossano la divisa dell'Arma e perché qualche ufficiale dell'Arma li ha raccomandati e loro si credono intoccabili e fanno tutti i tipi di reati.quindi la colpa è del comando generale dell'Arma che permette ancora di arruolare delinquenti solo perché raccomandati da politici o ufficiali dell'Arma,e non vigila sul comportamento di ufficiali carabinieri ecc.ecc.vorrei vedere se al comandante provinciale di Piacenza che sicuramente è un colonnello o tenente colonnello gli viene fatta una sanzione disciplinare.una volta la divisa per i carabinieri era sacra e guai se veniva profanata.pensano solo a fare CARRIERA gli ufficiali invece di controllare il personale.VERGOGNATEVI STATE ROVINANDO L'ARMA.
Stap

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da Stap »

È incredibile, a parte qualcuno ma il resto leggendo i commenti pare di sentire civili che non conoscono l’ambiente.
Anzi secondo me lo sapete bene ma fate finta. Non so da dove cominciare. Di questi episodi ne ho visti a centinaia. Gente che si fa il xxxxxxx per fare un arresto, onesto, e gente che ne fa a gogo con i superiori che li elogiano durante i rapporti è che ti fanno sentire una xxxxxx e tu che lo sai ma stai zitto. Le nostre carriere dipendono dagli arresti e dai “rapporti” che intratteniamo con i “superiori” . Dobbiamo dire sempre sì sorbirsi infiniti rapporti di totali incapaci che sparano un sacco di XXXXXXXX. Mi serve questo mi serve quello ..... sissignore ci penso io. Intendiamoci i carabinieri hanno sbagliato ma il clima è questo. E finiamola qua!
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da antoniope »

Dal quotidiano "Il Riformista" di oggi 28 luglio.
Lo sfogo del Capitano Ultimo: “Una casta tiene in pugno i Carabinieri, Nistri e Luzi devono dimettersi”

...........lo faranno?
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Stap

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da Stap »

.....se hanno un po’ di dignità.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da lino »

antoniope ha scritto: mar lug 28, 2020 7:08 pm Dal quotidiano "Il Riformista" di oggi 28 luglio.
Lo sfogo del Capitano Ultimo: “Una casta tiene in pugno i Carabinieri, Nistri e Luzi devono dimettersi”

...........lo faranno?
Non lo faranno Mai!!!
Non tutti si chiamano Capitano Ultimo....
Per Aspera ad Astra!!!!
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da GiulioTR »

Ricordiamo sempre che la responsabilità penale è personale, quindi ok tutto, però se sei integerrimo e l'onore viene prima della carriera certe cose non le farai mai a costo di andare in servizio nella più sperduta stazione.
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da lepre15 »

Secondo me il declino è iniziato nel lontano 1995 con la riforma farlocca che fu fatta. Dopodiché tutti a pensare alla carriera 'umanità che regnava nei reparti pian piano svaniva perché l'invidia iniziava a prevalere nella testa di molti la fama di successo di altri ecc. Il carabiniere era quello che non doveva fare statistiche perché molti comandi distribuiti su tutto il territorio italiano si trovano in zone montane dove si ci integrava con la popolazione eri come un loro amico ognuno si fidava di te perché sapeva che non lo avresti mai fregato ma aiutato . Adesso poi aggiungo che sono tutti eccellenti e' raro trovare un superiore alla media o nella media con dieci anni di servizio una volta l'eccellente era l'eccezione e mi fermo qua!!!
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da costauno »

È una storia così torbida ed a tratti incredibile quella che si è consumata in una caserma dell'Arma. Anche i commenti su questa ulteriore ferita all'Istituzione, stentano ad esprimersi. La responsabilità è personale, ma l'abominio si è consumato per lungo tempo in un ufficio pubblico: nessuna visita periodica prevista dal regolamento? Nessun rilievo sui dati dell'attività operativa così abnorme, se confrontati con quelli di altre stazioni urbane con esigua ed analoga forza organica? Nessuna voce o confidenza era pervenuta ai superiori o ad altri zelanti investigatori sull'andazzo della Levante? O era peggio ancora, un sistema malavitoso vero e proprio, noto a tutti? È ovvio che gli sviluppi della vicenda saranno imprevedibili e molti dei correi ancora nell'ombra, temono la graticola. Saluti
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da elciad1963 »

secondo me è stato un connubio perfetto.
Da un lato lo smoderato desiderio di onnipotenza e di fare carriera (e si fa con le statistiche ed arresti);
Dall'altro il pensare di essere impuniti e fare la bella vita.
A tutti gli appuntati/marescialli piacerebbe cambiare un'auto e una moto all'anno, magari BMW, Audi,Mercedes, Porsche e avere una villa con piscina, il tutto con 1.600€ al mese.
A tutti gli ufficiali piacerebbe avere un'attività operativa da encomio solenne ogni anno.
Se tutto fosse stato lecito, benissimo. Avremmo vissuto in uno stato perfetto dove la ricchezza era per tutti e senza criminali perché tutti in carcere.
Ma la realtà è ben diversa, i CC/APP/MAR. viaggiano con auto modeste e comprate a rate, in appartamenti acquistati con un mutuo che non finisce mai, brindando con spumante e buttando il sangue per far rispettare le leggi, procedendo ad arrestare i malviventi con grande rischio e sacrificio. eppure questi non sono tutti eccellenti, ma sono i veri CARABINIERI che fanno onore all'Istituzione e all'intera Nazione.
Anche io ho conosciuto un'eccellente militare che faceva mille arresti importanti, che alla fine ha scontato oltre 6 anni per concorso esterno in associazione a delinquere di stampo mafioso.
Quindi niente di nuovo sotto questo cielo e posso assicurarvi di averne conosciuti tanti che in un modo e nell'altro hanno provato le patrie galere.
Gusto ciò che il colonnello Ultimo ha detto in un'intervista.Lui di arresti importanti ne ha fatto, ma non ha fatto carriera per un impedimento burocratico (non aveva il biennio di comando, 😪 ). Poteva disporre il suo incarico? NO. Allora bisognava indagare i suoi superiori per omissione. Poteva fare ciò che voleva? NO. Perché non faceva parte di quella catena di comando che ha portato agli odierni risultati.
Concludo riportando una famosa frase di Antonio De Curtis, in arte Totò:
E CON QUESTO HO DETTO TUTTO.
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da mbetto »

Tutto pienamente condivisibile.
Ma a me la cosa che fa veramente schifo è aver compreso contro chi si mettevano (in realtà era chiaro dalle prima battute); cani sciolti (direi cuccioloni), extracomunitari, il più delle volte con piccoli precedenti alle spalle, senza nessuna tutela ne di un legale, ne grosse organizzazioni delinquenziali alle spalle. Questo non giustifica ovviamente. Avrei voluto vedere il nostro Steven Seagal che con la sua bella Audi va con il complice a fare il carico nell'hinterland milanese se si fosse arrischiato solo solo ad alzare la voce con il "fornitore" (italianissimo) che fine avrebbe fatto. Io sono convinto che manco è sceso neanche dalla macchina per non farsi vedere. Riflettiamo; questa storia, con tutti i suoi risvolti, è anche l'ennesima forma di sfruttamento dell'uomo nero. Altro non è che una variante estrema del caporalato...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da lino »

Stap ha scritto: mar lug 28, 2020 6:17 pm È incredibile, a parte qualcuno ma il resto leggendo i commenti pare di sentire civili che non conoscono l’ambiente.
Anzi secondo me lo sapete bene ma fate finta. Non so da dove cominciare. Di questi episodi ne ho visti a centinaia. Gente che si fa il xxxxxxx per fare un arresto, onesto, e gente che ne fa a gogo con i superiori che li elogiano durante i rapporti è che ti fanno sentire una xxxxxx e tu che lo sai ma stai zitto. Le nostre carriere dipendono dagli arresti e dai “rapporti” che intratteniamo con i “superiori” . Dobbiamo dire sempre sì sorbirsi infiniti rapporti di totali incapaci che sparano un sacco di XXXXXXXX. Mi serve questo mi serve quello ..... sissignore ci penso io. Intendiamoci i carabinieri hanno sbagliato ma il clima è questo. E finiamola qua!
Step dura e triste verità la tua....
Nulla da aggiungere ..
Se i comandanti dei vari reparti ,si dimostrassero meno ossequiosi , come qualcuno faceva 30/40 anni fa..
Vidi personalmente un comandante di stazione, rimbalzare un comandante di compagnia!!!'
Sentirci tutelati da chi poteva essere nostro padre , non ci faceva pesare nulla!!
Chiaramente se sbagliavi con lui , erano c..avoli amari.
Per Aspera ad Astra!!!!
21362
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 31, 2020 12:02 pm

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da 21362 »

Buon pomeriggio. Sono un Poliziotto in pensione che con l' Arma dei Carabinieri ho avuto sempre degli ottimi rapporti e soprattutto leali con cui a volte abbiamo anche condiviso con successo operazioni di Polizia. Con questo voglio solo ricordare che pochi delinquenti che si nascondono dietro le nostre divise non possono offuscare il lavoro giornaliero che svolgono in maniera onesta tanti operatori delle forze dell'ordine e forze armate.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: ARMA DEI CARABINIERI NEL BARATRO

Messaggio da elciad1963 »

Hai ragione, anche perché di queste schifezze nessuno è indenne.
Il problema di fondo, tralasciando queste bassezze, resta a monte.
Non è possibile fare e far fare carriera con questa cultura dell'apparire e non dell'essere, basando tutto sulle statistiche e magari bloccare la carriera a validissimi personaggi, solo per problemi burocratici e amministrativi, dando forza così a cordate di potere. Non dimentichiamo il valzer dei vicecomandante generale dell'arma dove restavano in carica 6 mesi ed un giorno a rotazione, per ottenere tutti gli stessi benefici pensionistici del comandante generale (oltre 450 mila € annui). La coperta è piccola, la tiri di qua, la tiri di la, ma non basta per tutti.
Bisogna riguardare tutta la struttura delle FFPP e tornare all'origine dove non si era così politico-dipendente e non bisognava essere "supereroi" statisticamente parlando e tutto funzionava meglio.
Rispondi