APPLICZIONE SCATTI LEGGE 539/50 E SPECIALE UNA TANTUM

L'Avv. Giovanni Giorgetti risponde
Feed - LEXETICA - IL LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

APPLICZIONE SCATTI LEGGE 539/50 E SPECIALE UNA TANTUM

Messaggio da airone7388 »

Buonasera Spett.le Avvocato, Le chiedevo se la mia amministrazione (PS) ha correttamente applicato la norma relativa all'attribuzione degli arretrati degli scatti di stipendio e del giusto parametro stipendiale per il calcolo della speciale una tamtum; mi spiego:
nel 2014 sono assistente della PS e subisco incidente riconosciuto causa di servizio con Modello C, entro 6 mesi faccio istanza di equo indennizzo e anche di classificazione tabellare. Nel frattempo a fine 2014 divento assistente capo e a metá 2016 la cmo mi riforma parziale e pertanto con riferimento alla prima istanza di equo indennizzo presento nuova istanza stavolta di speciale una tantum (e.i.+20%). A fine 2016 rientro in servizio da parziale e la cmo mi assegna la 5 ctg, Ora che succede? Succede che mi pagano la speciale una tantum applicando il parametro di quando ero assistente nel 2014 (alla data dell'incidente) ma mi applicano la decorrenza degli arretrati del 2,5% dello scatto stipendiale da quando a fine 2016 mi danno la 5 categoria (e assisente capo). Poichè l'unico presupposto indispensabile per avere lo scatto stipendiale del 1,25% o 2,5% è il riconoscimento della causa di servizio da parte del comitato di verifica ed in costanza di servizio, come mai nel mio caso che il riconoscimento della causa di servizio l'ho avuta direttamente con Modello C non mi hanno dato gli arretrati (2 anni di arretrati) dalla data del Modello C (o riconoscimento appunto di causa di servizio) mentre viceversa dalla data del Modello C mi hanno fatto decorrere la speciale una tantum (con parametro stipendiale inferiore perchè assistente e non assistente capo come invece per la data di decorrenza del beneficio del 2,5%)??? Insomma con la forbice secondo me hanno tagliato di qui e di qua... Spero in un Vs. intervento, cordialmente. Grazie.


Avatar utente
Avv. Giovanni Giorgetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 83
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:33 pm

Re: APPLICZIONE SCATTI LEGGE 539/50 E SPECIALE UNA TANTUM

Messaggio da Avv. Giovanni Giorgetti »

Buongiorno per poterle dare un parere dovrei esaminare la documentazione.
Cordiali saluti
Giovanni Giorgetti
Avv. Giovanni Giorgetti
Via G. Pico della Mirandola 9
50132 Firenze
Tel. 379/1616164
Tel 055/217989

email: avvocato@lexetica.it
Rispondi