Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Per quanto d'interesse...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da firefox »

Buon giorno, chiedo agli esperti un paio di chiarimenti in merito, ovvero:

Ai pensionati interessati alla ricostituzione del trattamento pensionistico in argomento vengono
riconosciute le differenze sui ratei arretrati dovute a seguito della riliquidazione e gli interessi
legali e/o la rivalutazione monetaria, nei limiti della prescrizione quinquennale, da calcolarsi a
ritroso dalla data della riliquidazione
, fermi restando gli effetti di eventuali atti interruttivi
anteriori.


quale la data di riliquidazione della pensione?

ammettiamo fosse tra 3 MM, solo a titolo di esempio, se Tizio a quella data è già in pensione da 4 AA e 9 MM NON percepirà nulla di arretrati?

mentre se fosse in pensione da soli 2 AA percepirebbe arretrati per tutti i 2 AA?

ed ancora...

Si precisa che tale riconoscimento non trova applicazione per coloro nei cui confronti è
intervenuta una sentenza passata in giudicato.


quindi chi ha una sentenza soccombente passata in giudicato NON avrà ne ricalcolo ne arretrati?

Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
firefox ha scritto: mer giu 15, 2022 8:31 am Buon giorno, chiedo agli esperti un paio di chiarimenti in merito, ovvero:

Ai pensionati interessati alla ricostituzione del trattamento pensionistico in argomento vengono
riconosciute le differenze sui ratei arretrati dovute a seguito della riliquidazione e gli interessi
legali e/o la rivalutazione monetaria, nei limiti della prescrizione quinquennale, da calcolarsi a
ritroso dalla data della riliquidazione
, fermi restando gli effetti di eventuali atti interruttivi
anteriori.


quale la data di riliquidazione della pensione?
Dalla data di protocollazione della determina di ricalcolo.
ammettiamo fosse tra 3 MM, solo a titolo di esempio, se Tizio a quella data è già in pensione da 4 AA e 9 MM NON percepirà nulla di arretrati?
Ha diritto agli arretrati in quanto si trova nell'arco temporale dei 5 anni. Per intenderci, dalla data di riliquidazione l'INPS ricalcola il tutto fino a 5 anni addietro, pertanto, ammettiamo il caso che il pensionamento sia avvenuto 6 anni fa, percepirà quanto spettante per soli 5 anni, per il restante anno nulla è dovuto.
mentre se fosse in pensione da soli 2 AA percepirebbe arretrati per tutti i 2 AA?
SI conferma, fino a 5 anni.
ed ancora...

Si precisa che tale riconoscimento non trova applicazione per coloro nei cui confronti è
intervenuta una sentenza passata in giudicato.


quindi chi ha una sentenza soccombente passata in giudicato NON avrà ne ricalcolo ne arretrati?
SI conferma, chi ha presentato un ricorso in appello ed è stato rigettato, non potrà richiedere alcunchè...
Grazie
Figurati.

👋👋
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da roberto.vernaci »

Nel mio caso, avendo avuto esito negativo il ricorso alla C d C, cosa mi succederà?
Io non ho fatto appello e mi sono fermato alla prima decisione.
Non è che oltre al danno avrò un ulteriore danno e una clamorosa beffa?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Roberto,
qui si va sul tecnico leggi il punto 4 della circolare.
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da roberto.vernaci »

In effetti, ho provato a leggere tutta la circolare ma non sono riuscito a capire come e se dovrò fare qualcosa...
Credo che l'unica soluzione sia affidarsi al Sindacato...
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da roberto.vernaci »

Non avendo fatto appello, non capisco come verrebbe considerata la mia sentenza.
Scusate ma sono nozioni ben lontane dalle mie competenze...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Giusto, prova a rivolgerti al Sindacato.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da firefox »

del corpo nazionale vigili del fuoco, nonché ai direttivi, primi dirigenti, dirigenti superiori, agli ispettori, ai sovraintendenti,
agli agenti e agli assistenti del disciolto Corpo Forestale dello Stato, nei cui confronti l’articolo
61 del D.P.R. n. 1092/1973 prevede l’applicazione delle norme previste per il personale
militare di cui al Capo II del Titolo III del citato decreto, si deve procedere al riconoscimento
dell’aliquota di rendimento del 2,44% per il numero di anni di anzianità contributiva maturati
alla data del 31 dicembre 1995.


secondo voi è corretto che abbiano escluso i dirigenti generali?

che sappiate i dirigenti generali o cmq gradi equiparati del personale militare sono inclusi nell'applicazione di tale aliquota?

e quelli della PS e PP a fronte della legge di stabilità?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
forse ti è sfuggita la mia risposta in merito all'argomento.

applicazione-articolo-54-del-d-p-r-29-d ... 68#p255745
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da firefox »

Mauri io non vedo risposta alla mia precisa domanda :?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Ciao firefox,
mi dispiace non esserti stato di aiuto, rimani in attesa che altri colleghi intervengano in tal senso.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3095
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da firefox »

Nessun problema Mauri...cmq rileggendo bene per i VVF vi rientra TUTTO il personale appartenente ai settori operativi ed anche il ruolo tecnico della carriera direttiva, quindi dal Vigile al Dirigente Generale....mi aveva tratto in inganno la parte relativa all'ex CFS
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20101
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da mauri64 »

Mi riferivo al tuo post, dove ieri alle ore 9:59 ti ho risposto.
roberto.vernaci
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 11, 2022 11:53 am

Re: Applicazione articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 109...2 spettante al personale operativo dei VV.FF.

Messaggio da roberto.vernaci »


In effetti, visti i termini abbastanza ridotti, è certamente passata in giudicato.
Adesso sono in attesa di una risposta dal patronato. Spero vivamente che, come qualcuno ha ipotizzato, che le sentenze basate su di un'interpretazione personale di una legge, vengano rivalutate correttamente.
Nel mio caso, la circolare INPS, contraddice pari pari quanto sostenuto dal giudice che ha rigettato il mio ricorso.
Vedremo anche perchè non sono il solo in questa situazione...
Rispondi