Applicazione art 44 D.P.R. n. 1092/73 ai militari.

Consulenza legale su contensioni pensionistici - Corte dei Conti
Feed - L'Avv. Massimo Vitelli risponde

Moderatore: Avv. Massimo Vitelli

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Vitelli verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Re: Applicazione art 44 D.P.R. n. 1092/73 ai militari.

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mer gen 17, 2018 10:29 am

guidoreni ha scritto:Gent.mo avvocato , leggevo alcune risposte/indicazioni che lei dava agli utenti del sito in merito all'applicazione dell'art. 54. Cosa consiglia invece a me ,che al 31/12/1995 (polizia di Stato) avevo sviluppato (con figurativi) 17 anni e 10 mesi, essendomi arruolato con le "stellette"Grazie.
"""""""""
Attendere senza clamori e verificare se la vicenda andrà o meno a consolidarsi in favore dei militari. In caso positivo, valutare l'avvio di un ricorso giudiziale per disparitá di trattamento, che peraltro a mio avviso risulta alquanto fragile.
Allertare e far strepitare troppe persone e troppi organismi si rivela solo inutile e dannoso per tutti.
Cordialitá

Studio legale: Teramo, via Fonte Regina n° 23
E-mail: massimovitelli@alice.it

GiovanniK
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da GiovanniK » mer gen 17, 2018 12:48 pm

avv. Massimo Vitelli ha scritto:
GiovanniK ha scritto:Egregio avvocato Vitelli, se possibile, anch’io gradirei sapere se “ad occhio” rientro nell’ipotesi in argomento. Mi sono arruolato nella GDF il 18/10/83, ho svolto tre anni di confine dall’85 all’87 ed ho regolarmente riscattato tutti gli anni di servizio maturati allo scadere di ciascun quinquennio.
Cordiali saluti.
""""""""
Salve.
Lasci perdere il riscatto, riguarda il TFS e non la pensione.
Nel suo caso vale esattamente il mio commento precedente, siamo proprio al limite dei 15 anni.
Cordialitá
Gentile avvocato, con la disponibilità di un caro collega esperto in materia, ho appena appreso che al 31/12/1995 maturavo un’anzianita utile a pensione di AA15 MM2 GG21.
Come mi consiglia di muovermi?

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mer gen 17, 2018 1:00 pm

GiovanniK ha scritto:
GiovanniK ha scritto:Egregio avvocato Vitelli, se possibile, anch’io gradirei sapere se “ad occhio” rientro nell’ipotesi in argomento. Mi sono arruolato nella GDF il 18/10/83, ho svolto tre anni di confine dall’85 all’87 ed ho regolarmente riscattato tutti gli anni di servizio maturati allo scadere di ciascun quinquennio.
Cordiali saluti.
""""""""
Salve.
Lasci perdere il riscatto, riguarda il TFS e non la pensione.
Nel suo caso vale esattamente il mio commento precedente, siamo proprio al limite dei 15 anni.
Cordialitá
Gentile avvocato, con la disponibilità di un caro collega esperto in materia, ho appena appreso che al 31/12/1995 maturavo un’anzianita utile a pensione di AA15 MM2 GG21.
Come mi consiglia di muovermi?
§§§§§§§§§§§§

Scusi, ma Lei è già in quiescenza o è ancora in servizio, atteso che in tale ultimo caso non si può proprio muovere e bisognerà riparlarne quando cesserà dal servizio !!!

Robertmond
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Robertmond » mer gen 17, 2018 2:08 pm

Buongiorno Avvocato, mi dispiace disturbare ma vorrei esporle il mio caso in merito alla tematica in titolo.
Arruolato Arma cc il 15 6.1983, svolto confine dal novembre 89 al maggio 1997, riscattato il confine regolarmente.
Ora alla luce della sentenza della c.c. sardegna, che ho avuto modo di vedere, quale procedura suggerisce di adottare nel mio caso nel momento che verrò collocato in qiuescenza? (2019-2020)
Grazie del consulto

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mer gen 17, 2018 2:57 pm

Robertmond ha scritto:Buongiorno Avvocato, mi dispiace disturbare ma vorrei esporle il mio caso in merito alla tematica in titolo.
Arruolato Arma cc il 15 6.1983, svolto confine dal novembre 89 al maggio 1997, riscattato il confine regolarmente.
Ora alla luce della sentenza della c.c. sardegna, che ho avuto modo di vedere, quale procedura suggerisce di adottare nel mio caso nel momento che verrò collocato in qiuescenza? (2019-2020)
Grazie del consulto
"""""""
Attendere il collocamento in quiescenza, per riparlarne successivamente.
Inutile e priVo di senso muoversi adesso, anche perché le premesse nel tempo potrebbero mutare.
Cordialitá

pier.angel
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pier.angel » mer gen 17, 2018 4:57 pm

Buongiorno Avvocato
in data 02/03/2017 ho presentato ricorso tramite il portale dell' Inps in merito all'applicazione art.44D.P.R 1092/73 ai militari. Non ho mai ricevuto alcuna risposta e attualmente leggo sul sito dell'Inps che il ricorso è in carico dal 28/09/2017 alla " Segreteria degli organi collegiali centrali".
Le chiedo un consiglio in merito all'evolversi della situazione: ora cosa dovrei fare?
La ringrazio e Cordiali saluti

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mer gen 17, 2018 6:18 pm

pier.angel ha scritto:Buongiorno Avvocato
in data 02/03/2017 ho presentato ricorso tramite il portale dell' Inps in merito all'applicazione art.44D.P.R 1092/73 ai militari. Non ho mai ricevuto alcuna risposta e attualmente leggo sul sito dell'Inps che il ricorso è in carico dal 28/09/2017 alla " Segreteria degli organi collegiali centrali".
Le chiedo un consiglio in merito all'evolversi della situazione: ora cosa dovrei fare?
La ringrazio e Cordiali saluti
f
""""""""""
Lasciar perdere tutto oppure incardinare un ricorso davanti alla CDC: decida lei!
Cordialitá

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 » mer gen 17, 2018 7:05 pm

guidoreni ha scritto:Gent.mo avvocato , leggevo alcune risposte/indicazioni che lei dava agli utenti del sito in merito all'applicazione dell'art. 54. Cosa consiglia invece a me ,che al 31/12/1995 (polizia di Stato) avevo sviluppato (con figurativi) 17 anni e 10 mesi, essendomi arruolato con le "stellette"Grazie.
"""""""""
Attendere senza clamori e verificare se la vicenda andrà o meno a consolidarsi in favore dei militari. In caso positivo, valutare l'avvio di un ricorso giudiziale per disparitá di trattamento, che peraltro a mio avviso risulta alquanto fragile.
Allertare e far strepitare troppe persone e troppi organismi si rivela solo inutile e dannoso per tutti.
Cordialitá
===se ti sei arruolato prima della riforma puoi tentare, altrimenti non saresti militare.

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mer gen 17, 2018 11:41 pm

angri62 ha scritto:
"""""""""
Cordialitá
===se ti sei arruolato prima della riforma puoi tentare, altrimenti non saresti militare.
"""""""
Ha riferito di essersi arruolato con le stellette......quindi......!!!

lucyone
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da lucyone » gio gen 18, 2018 2:59 pm

"""""""""
Cordialitá
Staremo a vedere cosa succede. Comunque anche l'Inps nella sua guida ha indicato che per coloro entrati in Polizia prima del 25.06.1982 si applica l'art.54......
Solo i moderatori e gli Utenti del gruppo Sostenitori possono visualizzare i file allegati.

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » gio gen 18, 2018 3:43 pm

lucyone ha scritto:
"""""""""
Cordialitá
Staremo a vedere cosa succede. Comunque anche l'Inps nella sua guida ha indicato che per coloro entrati in Polizia prima del 25.06.1982 si applica l'art.54......
"""""""""

La prego.....legga con attenzione, la guida dispone ben diversamente purtroppo!
Tra l'altro, se guarda un pochino oltre il passo che mi ha inviato (e che conosco da tempo), troverá un preciso riferimento, proprio per chi si è arruolato con le "stellette", alla legge 569/1982, art.7, che a sua volta RICHIAMA SOLO L'ART.6, L. n.1543/1963, BEN DIVERSO DALL'ART.54 in commento!
Ovviamente, lo ribadisco, spero di sbagliarmi (ma non credo proprio), anche perché me ne gioverei professionalmente!
Tuttavia, qualsiasi azione da parte di personale a riposo di PDS e POLPEN si rivela a mio avviso inutile, dannosa
e prematura fino a quando la questione non si sarà almeno consolidata in favore dei MILITARI, circostanza quest'ultima TUTT'ALTRO CHE SCONTATA.

marc516
Disponibile
Disponibile

Messaggio da marc516 » gio gen 18, 2018 11:15 pm

Buonasera Avv. Vitelli, io ho fatto domanda di pensione con decorrenza 01.04.2018, mi sono arruolato nella GDF il 20.09.1989, ho ricongiunto aa 7 mm 8 gg 23 per lavoro civile prima dell'arruolamento e prestato servizio di leva da marzo 1981 a marzo 1982 ora, sulla base di questi dati, le chiedo se alla data del 31.12.1995 rientrerei nell'applicazione dell'art. in argomento.

Grazie e saluti

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » ven gen 19, 2018 11:06 am

marc516 ha scritto:Buonasera Avv. Vitelli, io ho fatto domanda di pensione con decorrenza 01.04.2018, mi sono arruolato nella GDF il 20.09.1989, ho ricongiunto aa 7 mm 8 gg 23 per lavoro civile prima dell'arruolamento e prestato servizio di leva da marzo 1981 a marzo 1982 ora, sulla base di questi dati, le chiedo se alla data del 31.12.1995 rientrerei nell'applicazione dell'art. in argomento.

Grazie e saluti
""""""""""
Buongiorno.
Mi perdoni, ma se per i primi casi aveva senso, se non altro come indirizzo concettuale, fornire opinioni AD OCCHIO, ora ritengo (almeno per quanto mi riguarda) che sia venuto il momento di attendere il collocamento a riposo, la ricezione del PA04 e del SM5007 per verificare il possesso dei prerequisiti, soprattutto quando si tratta di casi limite come il suo. Chi volesse, può sempre chiedere l'intervento dei vari utenti esperti sulle singole sezioni, con possibilità di interlocuzioni ripetute ed approfondite, cosa che io non posso assicurare.
Spero che gli utenti comprendano e non me ne vogliano!
Cordialitá

nandorsg63
Disponibile
Disponibile

Messaggio da nandorsg63 » mar gen 23, 2018 12:17 pm

Buongiorno Avvocato
sono un Maresciallo in pensione dal 7/11/2016 volevo chiederle da dove si evince quale articolo è stato applicato sulla pensione, io nel prospetto dell'inps non trovo l'articolo di riferimento, devo recarmi ad una sede Inps e chiedere quale articolo mi è stato applicato?
grazie

Avv. Massimo Vitelli
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Massimo Vitelli » mar gen 23, 2018 3:07 pm

nandorsg63 ha scritto:Buongiorno Avvocato
sono un Maresciallo in pensione dal 7/11/2016 volevo chiederle da dove si evince quale articolo è stato applicato sulla pensione, io nel prospetto dell'inps non trovo l'articolo di riferimento, devo recarmi ad una sede Inps e chiedere quale articolo mi è stato applicato?
grazie
""""""""
Buongiorno.
La risposta è troppo complessa per lo spirito di questa sezione.
Sappia comunque che, se lei al 31/12/1995 poteva vantare più di 15 e meno di 18 anni di servizio utile (ciò emerge senz'altro dal prospetto INPS), sicuramente non le è stato applicato l'art.54 e non le hanno riconosciuto l'aliquota del 44% (ma una inferiore).
Cordialitá.

Rispondi