Appena riformato

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Appena riformato

Messaggio da Francisco66 »

Salve a tutti, volevo chiedervi - visto che giorni fa sono stato riformato per patologie non riconosciute come causa di servizio - quali e se vi sono vantaggi economici? Cosa potrei eventualmente fare per ottenerli etc.
Riguardo alla licenza ordinaria non fruita, mi rimangono gg 22 del 2020, 45 del 2021 e quella del 2022 riferita fino al mese in corso.
Tenendo presente che sono in aspettativa per malattia dal 2 agosto del 2021, quanti giorni secondo mi verrebbero liquidati?
Chiaramente avendo 56 anni di età e 37 e 3 mesi di servizio effettivo ho rinunciato al transito in altra amministrazione.
Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da mauri64 »

Salve Francisco66,
visto che hai intenzione di andare in quiescenza per riforma (pensione di inabilità ordinaria) questi i vantaggi economici riconosciuti d'ufficio:
ai fini pensionistici, la non corresponsione delle ritenute previdenziali sui sei scatti fino al compimento del 60° anno di età.
Agli effetti dell'indennità di buonuscita, un incremento considerevole per la concessione inerente i sei scatti.
Infine, la liquidazione della prima rata del TFS entro 105 giorni.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da mauri64 »

Per i giorni di congedo ordinario non fruiti, dovrai attendere l'intervento di altri colleghi.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Francisco66 ha scritto: sab mag 28, 2022 10:32 am Salve a tutti, volevo chiedervi -

visto che giorni fa sono stato riformato per patologie non riconosciute come causa di servizio - quali e se vi sono vantaggi economici?

Si ma hai già cause di servizio riconosciute con sentenza Tar, spero che in costanza di servizio hai chuesti lo scatto stipendiale del 2,50 %


Cosa potrei eventualmente fare per ottenerli etc.

Una volta presentata la domanda di pensione ordinaria di inabilità aspetta il primo rateo pensionistico e poi presenta la domanda di ppo.

Portati dietro l'iban per l'accredito della pensione.



Qualora il patronato le accetta falle contestualmente, porta in visione copia decreto riconoscimento con eventuale equo indennizzo.


Riguardo alla licenza ordinaria non fruita, mi rimangono gg 22 del 2020, 45 del 2021 e quella del 2022 riferita fino al mese in corso.
Tenendo presente che sono in aspettativa per malattia dal 2 agosto del 2021, quanti giorni secondo mi verrebbero liquidati?


Non preoccuparti, fai richiesta al tuo ufficio indicando i giorni non fruiti.


Chiaramente avendo 56 anni di età e 37 e 3 mesi di servizio effettivo ho rinunciato al transito in altra amministrazione.

Spero che non lo dici con vena di rammarico
:lol: :lol:

Francesco, qual è l'ex ammistrazione.
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Appena riformato

Messaggio da Francisco66 »

Grazie per i preziosi chiarimenti, mi avete aiutato a capire, cosa non da poco.
Alberto lo dicevo come dato reale, quindi nessuna ironia ne rammarico di alcun tipo.
Sono stato un appartenente ai cc.
Approfitto per chiedere ancora altre delucidazioni. Un collega mi ha detto che con la riforma vi è la possibilità, anche se con ricorso amministrativo, di poter accedere al beneficio economico dato al raggiungimento della massima età pensionabile (moltiplicatore), credere ci sia qualcosa di vero? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da mauri64 »

@ Francisco66,
al seguente link riporto quanto richiesto inerente il moltiplicatore per i congedati per riforma.

https://www.nuovogiornaledeimilitari.co ... on-e-tutti
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5027
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da nonno Alberto »

Francisco66 ha scritto: sab mag 28, 2022 2:21 pm Grazie per i preziosi chiarimenti, mi avete aiutato a capire, cosa non da poco.


Alberto lo dicevo come dato reale, quindi nessuna ironia ne rammarico di alcun tipo.

Non ti arrabbiare, io ogni tanto scherzo per sdrammatizzare....


Sono stato un appartenente ai cc.


Bene, poiché anche io e Maurizio siamo CC., ti allego copia della domanda per le ferie non fruite



Approfitto per chiedere ancora altre delucidazioni. Un collega mi ha detto che con la riforma vi è la possibilità, anche se con ricorso amministrativo, di poter accedere al beneficio economico dato al raggiungimento della massima età pensionabile (moltiplicatore), credere ci sia qualcosa di vero? Grazie

Ti ha risposto risposto Maurizio



👋👋
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Appena riformato

Messaggio da Francisco66 »

Vi sono molto grato.

Maurizio potresti farmi una previsione di quanto dovrei prendere di pensione, se puoi ovviamente, in ogni caso ti e vi ringrazio cmq.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da mauri64 »

@ Francisco66,
per una previsione pensionistica da parte degli esperti contabili "non rientro tra questi", devi inviare richiesta nella sezione "Calcoli pensionistici" dove allegherò il relativo modulo.

Saluti
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Appena riformato

Messaggio da Francisco66 »

Bene, grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da mauri64 »

👍
Faustino
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 47
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: Appena riformato

Messaggio da Faustino »

La domanda per la monetizzazione della licenza va indirizzata al C.G.A. - C.N.A. di Chieti - da presentare al tuo ultimo Comando con regolare visto di avvenuta ricezione. Dovendo essere poi compitato un modello a cura del Comando che ti rilasciava la licenza (Compagnia/Reparto Comando),
dovrai giustificare per quale motivo non ha fruito la licenza nel 2020 ed in parte quella del 2021 (vi era una programmazione - hai presentato regolare istanza ma la licenza non ti è stata concessa per qualsivoglia motivo e/o qualsiasi altro motivo che giustifichi la mancata fruizione. Quella relativa al periodo in cui stavi in aspettativa ti verrà regolarmente retribuita entro pochi mesi ( nel mi caso due mesi).
Francisco66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mar 12, 2021 10:09 am

Re: Appena riformato

Messaggio da Francisco66 »

Grazie Faustino, mi sei stato di grande aiuto. Un caro saluto
Rispondi