appalto privato

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
marc75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2020 9:14 am

appalto privato

Messaggio da marc75 »

Buongiorno Gent.le Avvocato.
Vorrei cortesemente un parere in merito ad un contratto d'appalto privato che è stato stipulato tra un mio parente ed una società edile per dei lavori di ristrutturazione eseguiti presso il mio appartamento. Pur essendo a conoscenza dei lavori, non ho firmato nulla ed il mio nome non appare nel contratto né come parte né come proprietario dell'immobile (non viene specificata la proprietà). Visto che ci sono state delle problematiche con l'esecuzione dei lavori, a che responsabilità incorrerei in caso di eventuale controversia atteso che, come detto, non figuro né tra le parti del contratto né come proprietario (specifico però che l'appaltatore è a conoscenza dei miei dati)?
Potrei essere il destinatario di un decreto ingiuntivo o la mia responsabilità è meramente solidale? In caso di conciliazione obbligatoria presso la camera di commercio prevista da contratto dovrei presentarmi anche io non essendo parte obbligata nel negozio giuridico? Grazie.


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 248
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: appalto privato

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio a lei.
Posto che non ho avuto modo di esaminare il contratto da lei menzionato e che, quindi, mi risulta difficile comprendere come e a che titolo un terzo (il parente che, da quanto ho compreso, avrebbe sottoscritto il contratto) possa per l'appunto avere commissionato dei lavori su un immobile non suo, posso ipotizzare che, quanto meno a titolo di arricchimento senza giusta causa, la ditta appaltatrice possa avanzare le proprie pretese nei suoi confronti. Le suggerisco, in ogni caso, di sollevare le eccezioni inerenti la cattiva esecuzione delle opere entro i termini di legge, onde non incorrere in decadenze poi difficilmente superabili.
In bocca al lupo
Cordialità
GC
marc75
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 16, 2020 9:14 am

Re: appalto privato

Messaggio da marc75 »

Gentile Avv. In effetti mio zio disponeva delle chiavi dell'appartamento e mi ha voluto "donare" una ristrutturazione stipulando, per conto suo, un contratto con una ditta esterna, prendendosi naturalmente l'onere del pagamento della prestazione.
Grazie mille per la risposta.
Buon pomeriggio
Hamannche
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 28, 2020 11:22 pm

Re: appalto privato

Messaggio da Hamannche »

Grazie mille per averlo postato qui. E ' stato molto utile!
Rispondi