App1 pensione con 40 anni di contributi

Feed - CARABINIERI

ccgiovanni

App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da ccgiovanni »

Buongiorno a tutti.
Chiedo se è possibile sapere approssimativamente quanto si percepisce di pensione mensile con 40 anni di contributi, andando in pensione con il grado di AP1.
Grazie.
Giovanni


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Io non lo so ma mio fratello col grado di Brig.capo in pensione dal 1° gennaio 2010 prende una pensione "al momento e salvo conguaglio" di 2046,00 €. mensili. Lui ha fatto 33 anni e 9 mesi di effettivo servizio + i riscatti di 1/3 e 1/5 superando i 40 anni.
Di età anagrafica era classe novembre 1958 ed ultimo giorno utile è stato 31/12/2009.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da lino »

Devi riferire la data di arruolamento o perlomeno il sistema pensionistico.
Ciao .
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Per Lino
Mio fratello si è arruolato volontario nel mese di Marzo 1976 quando era ancora minorenne.
Inoltre, nel mese di maggio u.s. ha percepito la liquidazione di €. 61.000,00 puliti, ossia dopo 5 mesi dalla data di congedo.
Deve ancora avere la liquidazione della cassa sottufficiali.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da lino »

Per Panorama.Se il TFS viene liquidato dopo 90 giorni dovrebbero dare anche gli interessi, la cassa sara' come minimo altri 10.000 euro netti;

Volevo solo sapere dal collega se i 40 anni li aveva maturati in questo periodo, o voleva sapere l'importo di un futuro ipotetico;
dato che fonte abbasta certa mi riferiva, che avrei percepito '(rimanendo in servizio) non piu' delle odierne 1600-1700 euro, con il sistema misto alla maturazione dei 40 anni contributivi, cioe' fra 6-7 anni.
Ciao Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Ricapitolando:
Mio fratello si è arruolato nel mese di Marzo 1976, andando in congedo con decorrenza il 01/01/2010 ed ha svolto servizio nell’Arma per un totale di 33 anni e 9 mesi (ultimo giorno lavorativo 31/12/2009). Età anagrafica essendo classe Novembre 1958 è andato in pensione a 51 anni ed un mese.
Includendo i riscatti di 1/5. Un tempo erano ammessi max 6 anni di riscatto 1/5, oggi sono max 5 anni;
Includendo i 15 anni di servizio di zona di confine e di sede disagiata riscattando questi periodi gli sono stati riconosciuti 18 mesi.
In totale ha avuto 40 anni e 3 mesi.
Per la Cassa sottufficiali ha avuto la lettera del C.G.A. che gli comunicava un periodo di 20 anni e 11 mesi che gli verranno pagati, circa 9300,00 €uro.
Nel caso di un AP1 non so quanto andrebbe a prendere di pensione e di liquidazione.
Ciao
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da leonardo virdò »

Cari colleghi voglio dire solo una cosa:
ho letto con attenzione tutto ciò che avete scritto, posso dirvi che conosco una marea di colleghi, di vario grado, andanti in pensione da circa 15-20 anni e, confrontando le cifre di TFS che avete indicato e della propobabile pensione da percepire, mi rendo condo che le cose andavano meglio 20 anni addietro, dico ciò con dato di fatto in quanto i colleghi congedatisi con i vamosi 25 anni effettivi di servizio (pensioni baby) percepiscono una pensione di circa 1900 euro.
SONO CONTENTO PER LORO...................MA MOLTO DISPIACIUTO PER NOI CHE ABBIAMO E STIAMO ANCORA LAVORANDO PER OTTENERE GLI STESSI BENEFICI DI 20 ANNI FA.
CIAO.
paolo65

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da paolo65 »

con 40 anni e vecchio sistema credo che 1750 euro siano compatibili..da aps...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Un mio amico Poliziotto (Assistente scelto con otto anni nel grado pertanto un AP1 dei CC. ) dopo aver fatto un anno pieno di convalescenza per ipertensione arteriosa è stato riformato dalla CMO è giudicato idoneo al ruolo civile. Lo stesso però dopo il giudizio definitivo della CMO ha dichiarato entro il termine previsto di NON voler transitare nei ruoli civili dell’amministrazione è pertanto è stato congedato. Dai conteggi che la ragioneria della Prefettura gli ha fatto è risultato che lo stesso nel caso che il Comitato di Verifica gli riconosce la causa di servizio (cosa assai difficile) come si sa, non perde nulla, altrimenti la sua pensione mensile sarà di 1846,00 €uro, avendo lo stesso effettuato 27 in Polizia di Stato, 2 in Marina e 1 da civile per un totale di 30 anni di contributi.
Questo collega è stato riformato dalla CMO nel mese di Aprile 2010, pertanto la cosa è fresca.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da lino »

Panorama ti ringrazio per le notizie che ci dai in particolare per questa,sembra la mia vita contributiva tranne per l'anno in piu' da civile che probabilmente lo fa transitare dal sistema misto al retributivo, dandogli questa pensione,che io mi sogno tutte le notti.
Ciao e Grazie. LINO.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Caro collega, questo Poliziotto si è trovato bene perchè era col vecchio sistema pensionistico (che da noi viene conosciuto col cod. 1) altrimenti mi ha detto che se era col nuovo sistema (da noi CC. noto col cod. 2) ci avrebbe rimesso circa 300,00 €uro mensili.
Io per fortuna sono col cod. 1.
Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da lino »

Si infatti parlavo proprio del cod.1 che tu hai la fortuna e l'anzianita' di avere.
Il tuo amico della P.S. ti ha detto che con il cod.2 (misto) avrebbe preso 300 euro meno cioe sui 1500 e rotti, mi sembrano troppi a me chieti mi disse che se prendevo 1100 mi potevo ritenere fortunato.
Comunque grazie.Lino
Per Aspera ad Astra!!!!
emanuele65

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da emanuele65 »

lino ha scritto:Si infatti parlavo proprio del cod.1 che tu hai la fortuna e l'anzianita' di avere.
Il tuo amico della P.S. ti ha detto che con il cod.2 (misto) avrebbe preso 300 euro meno cioe sui 1500 e rotti, mi sembrano troppi a me chieti mi disse che se prendevo 1100 mi potevo ritenere fortunato.
Comunque grazie.Lino
Ho davanti uno statino pensione di un Vicebrigadiere riformato nel settembre del 2008 con 25 anni e 6 mesi di servizio effettivo nell'Arma (sistema misto) a cui l'INPDAP ha deliberato una pensione lorda di € 20560.32 che al netto, comprese le spttanze per mogli e figlio a carico più assegno familiare e detrazioni personali di traduce in € 1590 mensili. Tolte le spettanze e gli assegni familiari la sua pensione netta ammonta a € 1320.40. Alla prossima
paolo65

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da paolo65 »

quindi 30 utili...emanuele mica ti trovi in mano,gia che ci sei...uno statino di masups con sistema misto appena pensionato...??scherzo ovviamente..
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: App1 pensione con 40 anni di contributi

Messaggio da panorama »

Il bello di questo forum è perchè ci possiamo confrontare l'uno con l'alto scambiandoci le tante notizie.
Saluti a tutti.
Peccato che sono in tanti a non conoscerlo.
Rispondi