APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO
-
- Sostenitore
Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO
Messaggio da Fallen Angel »
Capisco quel che dici. Nel tempo non ho riscattato perché essendomi arruolato a 24 (quasi 25 anni d'età), comunque le mie condizioni erano che avrei dovuto fare sempre 35 anni di servizio e 60 anni di età, sottovalutando l'aspetto contributivo. Per l'anno di militare, non avrò difficoltà, in quanto è presente nel foglio matricolare e basta fare sempre le segnalazioni per gli assegni e le anzianità in tempo, cioè circa un anno prima rispetto agli anni nell'arma. Comunque, laddove dovessi riuscire ad ottenere il rientro idoneo in servizio, faccio sempre in tempo a riscattare anche gli anni del mestiere usurante, con qualche sacrificio in più.
Buongiorno Maurizio, che risulta sul foglio matricolare è legittimo ma ha mio avviso va anche riscattato in quanto, se non sbaglio, il peso dei versamento dei contributi è diverso.
Ciao!
E' vero, in questo caso ai fini pensionistici il servizio militare va riscattato attraverso apposita domanda. Però essendo una contribuzione figurativa, tale periodo è completamente gratuito.
E' vero, in questo caso ai fini pensionistici il servizio militare va riscattato attraverso apposita domanda. Però essendo una contribuzione figurativa, tale periodo è completamente gratuito.
-
- Sostenitore
Questa cosa l'avevo affrontata già con il c.n.a.. l'operatore mi disse che in realtà non vi è alcuna domanda di riscatto o di ricongiunzione da fare, se il periodo risulta già nel foglio matricolare. Basta semplicemente fare partire le segnalazioni per gli assegni funzionali prima della scadenza del periodo (es. Se ho 17 anni di servizio, e 1 anno di servizio militare fatto prima di quei 17 anni, e risultante già nel foglio matricolare, basta che faccia partire la segnalazione non al 17° anno dall'arruolamento nell' arma, ma 1 anno prima. Facendo così, nel momento in cui l'amministrazione poi eroga l'assegno, aggiorna la data anche sullo statino paga, ove, infatti, leggendo nell' apposito campo "data arruolamento" non vi sarà scritta la data effettiva di incorporamento nell' amministrazione di appartenenza ma quella "figurativa" di 1 anno prima). La domanda di ricongiungimento o riscatto va presentata invece da chi non ha affatto risultante, nel proprio foglio matricolare, il servizio militare precedente. In tal caso dovrà produrre domanda con allegato congedo o relativa attestazione. Attenzione, spesso molti uffici non fanno partire la segnalazione prima, per errore, perché contano come data di arruolamento quella riportata nello statino dall' inizio, non aggiornata, con la conseguenza che ogni volta la segnalazione non parte un anno prima, ed il CNA non la aggiorna. L'aggiornamento avviene in funzione del fatto che la segnalazione viene fatta correttamente un anno prima. Solo dopo la prima segnalazione corretta, il CNA conterà in automatico gli anni di servizio contributivi includendo l'anno di servizio militare.
-
- Sostenitore
AngeloBarese ha scritto: ↑dom giu 07, 2020 2:56 pm Uso la CPAP dal 2018 e sono in servizio, prendo il 3° assegno funzionale quello dei 32 anni di servizio.
Io ho combattuto con il Tar e causa vinta per avere la visita del medico competente che spetta a tutto il personale militare e di polizia in quando anziché farmi visitare a mia richiesta dal Medico del Lavoro, mi mandavano sempre alla cmo, qui non sapevano cosa fare ma pur di non riformati per patologia dipendente da causa di servizio mi facevano idoneo, alla fine visto il D.Lvo 81 del 2008 o vinto io.
Alla visita del Medico del lavoro gli ho portato la documentazione ed ho ottenuto le limitazioni al servizio. Il Medico competente non e tenuto a mandare copia delle tue condizioni al datore di lavoro, Comandante o Dirigente ma emette verbale di prescrizioni e limitazioni al servizio.
Quindi mi e stato fatto un ordine di servizio per impiego in servizi non operativi ma di solo ufficio.
Altri invece hanno segnalato la cosa agli uffici dei comandi e sono stati inviati alla CMO e sono stati riformati o hanno fatto il passaggio nei ruoli civili.
Ragazzi oggi finalmente anche con l'invalidità al 100% puoi continuare a fare il poliziotto o militare con compiti amministrativi. Fino ad oggi invece ci riformano abusando. Vedi il poliziotto a Milano che dopo un incidente in servizio è stato dichiarato invalido al 100% senza gamba e che continua a fare il poliziotto in ufficio.
Dipende tutto da voi e da quanto siete informati dalle varie procedure.
Buona fortuna a tutti in un mondo di abusi quotidiano.
Non per ultimo, non date per scontato che le persone che ritenete sapienti sappiano davvero la materia perché molti non sono informati, ditelo voi per voi stessi e combattere per il vostro diritto non fatelo fare ad altri perché vi venderanno con compromessi. Se aspettavo al mio. Sindacato ero bello che fritto. Ancora auguri a tutti voi.
Ciao AngeloBarese,
quella che segue è un’email che ti è stata inviata da Fallen Angel tramite
il tuo account su “GrNet.it”. Se il messaggio è spam, o contiene altri
commenti che trovi offensivi, per favore contatta l’amministratore della
Board al seguente indirizzo:
forum@grnet.it
Ricordati di allegare l’intera email (soprattutto gli headers, ovvero le
intestazioni, i dettagli di invio). Tieni presente che l’indirizzo di
risposta di questa email è quello di Fallen Angel.
Segue il messaggio inviato
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ciao! Quello che ti incollo sotto è il messaggio che ho inviato in pubblico
per avere indicazioni. Ho trovato il tuo messaggio nella discussione e mi
sono permesso di scriverti in privato per questo, allo scopo di avere
indicazioni tue sulle alternative alla riforma senza causa di servizio,
atteso che ho osas severe ma con la prova della cpap sono state abbattute a
normali.
Se mi puoi aiutare a capire te ne sarei molto grato.
Ti aggiungo, giusto perché so che potrebbe avere influenza nel caso in
questione e in una situazione simile a quella da te descritta, che, per
quanto io ne sappia, il mio medico del lavoro (cd. Medico competente da
d.v.r.) è coincidente col generale medico titolare della mia infermeria
presidiaria, che a breve si pensionerà.
Ovviamente quando mi hanno inviato d'ufficio a visita in infermeria, a
maggio scorso, sono stato dal suo sottoposto t.col. medico, e non da lui,
ed altrettanto accadrà ad agosto quando mi presenterò a visita (non so
ancora se avrò già la terapia avviata con cpap e apnee scese a normali,
atteso che solo da domani potrò avviare la pratica inps col mio medico di
famiglia, quindi è possibile che mi presenterò in infermeria solo con la
diagnosi di otorinolaringoiatra e quella dello pneumologo che ho meglio
indicato nel messaggio generale.
Salve a tutti!
Chiedo consiglio qui per l'argomento, sono in una posizione molto delicata.
Nel corso di vicenda lavotativa, sono stato inviato d'ufficio in infermeria
presidiaria a maggio scorso per possibili disturbi del sonno, e posto in
convalescenza in attesa di accertamenti richiesti: visita pneumologica e
polisonnografia da struttura pubblica. Dati i tempi biblici delle A.S.P.,
ho intanto avviato gli accertamenti presso struttura privata convenzionata
(visita pneumologica, visita otorinolaringoiatrica e polisonnografia).
L'otorino in fibrolaringoscopia con manovra di Muller, mi ha riscontrato
setto nasale deviato convesso a destra (che alle visite del concorso non
avevo, ma non so come e quando mi sia sorto il problema), con fosse nasali
moderatamente pervie (semplificando, mucose interne del naso gonfie) e
restringimento faringeo del 50% alla manovra di Muller. La polisonnografia
ha rivelato un indice di 42/44 apnee per ora, severo, ma, fortunatamente la
saturazione media è normale, intorno al 92/94 %. Ho già provato la cpap con
maschera nasale, e mi ha abbattuto le apnee da severe a "normale" (meno di
5 per ora). Stamattina lo pneumologo mi ha fatto la richiesta con cui il
medico di famiglia dovrebbe avviarmi la procedura per l'invalidità
all'INPS. Allo stato attuale non ho altre patologie riconosciute come causa
di servizio, ma ne ho una in ricorso al Tar per condropatia femoro-rotulea,
per concausalità dal servizio. Economicamente nei contributi ho 24 anni di
servizio (purtroppo non ho riscattato gli anni del mestiere usurante), ma
ho l'anno di servizio militare nello stato di servizio. Ad agosto ho la
seconda visita in infermeria, e non so se riuscirò ad arrivarci con la
terapia già avviata e le apnee attestate su valori normali (come già
riscontrato provando la cpap) o solo colla diagnosi di osas severe >30
all'ora.
Qualcuno sa indicarmi a cosa vado incontro e come convenga muovermi per
fare le scelte giuste sia per l'eventuale rientro in servizio, sia per
l'eventuale riforma con transito nei ruoli civili?
-
- Sostenitore
Ciao. Ho urgente bisogno di indicazioni per apnee notturne. Come si attiva la sorveglianza sanitaria? Sai dirmi qualcosa per risolvere il problema nei Carabinieri? Ti ho scritto più volte a vari messaggi, se leggi e puoi darmi un indicazione, mi sarebbe molto utile.AngeloBarese ha scritto: ↑mer dic 11, 2019 1:34 pm Anche a me hanno riscontrato dopo polisonnogramma OSAS grave e sono in trattamento CPAP.
Io ho chiesto l'applicazione della Sorveglianza Sanitaria, chiedendo al mio comando la visita dal Medico Competente o del Lavoro (chiamatelo come volete).
Alla visita ho portato tutta la mia documentazione sanitaria e dopo la visita, mi ha prescritto l'Idoneità al Servizio con le limitazioni, quindi niente più notti, turni, servizi operativi etc. Ha disposto che prestasti attività d'ufficio con incarichi semplici e pochi con orario di mattino dal lunedì al venerdì Settimana su cinque giorni.
Come vedete senza farmi riformare o passare a ruolo civile.
Il vostro Comando non è tenuto a conoscere le vostre condizioni di salute, e ne dovete elemosinare un servizio in base alle vostre condizioni di salute. Infatti i Comandi quando sanno le vostre condizioni vi mandano alla CMO dove attivano procedure che danneggiano il personale nella misura in cui gli viene offerto come alternativa solo la riforma o il passaggio a ruolo civile e in molti casi si fanno riformare con una pensione bassissima. Quando invece dovete chiedere formalmente al Vostro Comando la visita al Medico Compete senza indicare diagnosi o allegare documentazione. Cosi facendo il Medico Competente custodirà la vostra documentazione col segreto d'ufficio e privacy e indicherà al Comando di attenersi alle prescrizioni e dovranno adempiere senza indugio per salvaguardare la vostra salute.
Cosi non avete violato alcun regolamento proprio perché avete esercitato un diritto di legge che nessuno sa ancora.
Ancora oggi la CMO sta riformando personale delle forze di polizia e armate o inviandole a transito del ruolo civile, quando esiste la Sorveglianza Sanitaria Decreto Legislativo n.81 del 2008.
A breve aprirò un post e spiegherò tutto nel dettaglio.
Buona fortuna a tutti.
-
- Sostenitore
Messaggio da Giorgione28 »
AngeloBarese ha scritto: ↑dom giu 07, 2020 2:56 pm Uso la CPAP dal 2018 e sono in servizio, prendo il 3° assegno funzionale quello dei 32 anni di servizio.
Io ho combattuto con il Tar e causa vinta per avere la visita del medico competente che spetta a tutto il personale militare e di polizia in quando anziché farmi visitare a mia richiesta dal Medico del Lavoro, mi mandavano sempre alla cmo, qui non sapevano cosa fare ma pur di non riformati per patologia dipendente da causa di servizio mi facevano idoneo, alla fine visto il D.Lvo 81 del 2008 o vinto io.
Alla visita del Medico del lavoro gli ho portato la documentazione ed ho ottenuto le limitazioni al servizio. Il Medico competente non e tenuto a mandare copia delle tue condizioni al datore di lavoro, Comandante o Dirigente ma emette verbale di prescrizioni e limitazioni al servizio.
Quindi mi e stato fatto un ordine di servizio per impiego in servizi non operativi ma di solo ufficio.
Altri invece hanno segnalato la cosa agli uffici dei comandi e sono stati inviati alla CMO e sono stati riformati o hanno fatto il passaggio nei ruoli civili.
Ragazzi oggi finalmente anche con l'invalidità al 100% puoi continuare a fare il poliziotto o militare con compiti amministrativi. Fino ad oggi invece ci riformano abusando. Vedi il poliziotto a Milano che dopo un incidente in servizio è stato dichiarato invalido al 100% senza gamba e che continua a fare il poliziotto in ufficio.
Dipende tutto da voi e da quanto siete informati dalle varie procedure.
Buona fortuna a tutti in un mondo di abusi quotidiano.
Non per ultimo, non date per scontato che le persone che ritenete sapienti sappiano davvero la materia perché molti non sono informati, ditelo voi per voi stessi e combattere per il vostro diritto non fatelo fare ad altri perché vi venderanno con compromessi. Se aspettavo al mio. Sindacato ero bello che fritto. Ancora auguri a tutti voi.
Puoi spiegare per favore tutta la trafila? Hai documenti fac simili e domande da condividere?
Grazie
-
- Sostenitore
Ciao, AngeloBarese. Scusami ti ho scritto diverse volte ma forse non hai potuto leggere.AngeloBarese ha scritto: ↑mer dic 11, 2019 1:34 pm Anche a me hanno riscontrato dopo polisonnogramma OSAS grave e sono in trattamento CPAP.
Io ho chiesto l'applicazione della Sorveglianza Sanitaria, chiedendo al mio comando la visita dal Medico Competente o del Lavoro (chiamatelo come volete).
Alla visita ho portato tutta la mia documentazione sanitaria e dopo la visita, mi ha prescritto l'Idoneità al Servizio con le limitazioni, quindi niente più notti, turni, servizi operativi etc. Ha disposto che prestasti attività d'ufficio con incarichi semplici e pochi con orario di mattino dal lunedì al venerdì Settimana su cinque giorni.
Come vedete senza farmi riformare o passare a ruolo civile.
Il vostro Comando non è tenuto a conoscere le vostre condizioni di salute, e ne dovete elemosinare un servizio in base alle vostre condizioni di salute. Infatti i Comandi quando sanno le vostre condizioni vi mandano alla CMO dove attivano procedure che danneggiano il personale nella misura in cui gli viene offerto come alternativa solo la riforma o il passaggio a ruolo civile e in molti casi si fanno riformare con una pensione bassissima. Quando invece dovete chiedere formalmente al Vostro Comando la visita al Medico Compete senza indicare diagnosi o allegare documentazione. Cosi facendo il Medico Competente custodirà la vostra documentazione col segreto d'ufficio e privacy e indicherà al Comando di attenersi alle prescrizioni e dovranno adempiere senza indugio per salvaguardare la vostra salute.
Cosi non avete violato alcun regolamento proprio perché avete esercitato un diritto di legge che nessuno sa ancora.
Ancora oggi la CMO sta riformando personale delle forze di polizia e armate o inviandole a transito del ruolo civile, quando esiste la Sorveglianza Sanitaria Decreto Legislativo n.81 del 2008.
A breve aprirò un post e spiegherò tutto nel dettaglio.
Buona fortuna a tutti.
Esiste una procedura che mi puoi inviare, un modello, per seguire la tua stessa prassi, sorveglianza sanitaria, ecc ..? Mi puoi aiutare?
-
- Sostenitore
Buongiorno. Non so quanto possa aiutarti, ma per una situazione simile questo è quel che, a grandi linee, ho capito: per le apnee, se le hai gravi, si viene riformati senza causa di servizio, nel senso che non sono in tabella e se tenti la causa di servizio devi impegnarti tu in una battaglia giudiziaria. Se le hai moderate, lievi o normali, puoi essere fatto idoneo, ma la vicenda formalizzata alla infermeria o alla c.m.o. ti obbliga a comunicare la tua situazione all'inps e o al medico di famiglia, che inoltrerà la tua domanda di invalidità all' Inps. Si riceve una invalidità Senza essere considerati disabili, dal 20 al 40 per cento. Una volta avuta l'invalidità, puoi avere in comodato coperto dall' asp la cpap e tutti gli ausili diagnostici e medici per le apnee, ovviamente questo in tutto i casi, da grave a moderato a lieve, che vengano riscontrati alla visita sanitaria militare. L'unica alternativa con efficacia immediata è scegliere di comprarsi una cpap secondo le prescrizioni dello pneumologo o medico del sonno e usarla, anche se per molti comporta notevoli difficoltà di adattamento a dormire con maschera e tubo la notte. Per ridurre le apnee, atteso che per la maggior parte delle persone sono ostruttive e aumentano inevitabilmente col grasso ed il sovrappeso e l'età, un modo certo ma sacrificato è la perdita di peso con sport aerobici. Dove si fatica molto e si perde assai. Molto utile anche il nuoto dove si riprende il tono muscolare anche delle vie respiratorie e si brucia molto se praticato costantemente. L'intervento chirurgico è limitatamente efficace se alla correzione chirurgica riesci ad abbinare un controllo del sovrappeso, sport e alimentazione controllata. Le apnee dipendono da fattori fisiologici anatomici, e con l'età aumentano in tutti, superati i 50 anni, e anche nelle donne con la menopausa. I tessuti diventano più grassi, il tono muscolare viene meno e le pareti interne delle vie respiratorie collassano durante il sonno, bloccando il flusso respiratorio. Se hai problemi corretti chirurgicamente al naso ed alla parte superiore delle vie respiratorie, per evitare ricadute bisogna mettersi a regime sportivo e alimentare. Formalizzando l'invalidità e la cpap, diventi rivedibile per l'invalidità e soggetto a revisione più frequente per la patente di guida, e tali vicende ti espongono anche ad una continua revisione a visita militare ogni qualvolta dalla cpap risulta una terapia non costante ed efficace. Il medico militare non ha obbligo di dirlo all' Inps o al medico di famiglia, spetta a te, ma deve comunicarlo alla motorizzazione per il rinnovo della patente, perché i medici militari sono medici legali per le patenti. La soluzione ideale se riesci è aver un altra patologia o più causa di servizio, che possa concatenarsi con le difficoltà respiratorie (es. Ipotetico: setto nasale deviato per incidente in servizio, conseguente infiammazione dei turbinati che provoca apnee; intervento statisticamente non risolutivo, dai domanda ed ottieni la causa di servizio con il ricorso in primo grado e forse anche in appello.) tuttaviax bada bene, una vokta sommate magari le due cose fanno un 50 per cento di causa di servizio ed alla pensione sono il 50 per cento per più della voce stipendio. Prenderesti la privilegiata. Se hai dai 30 anni di servizio in su può convenirti, al regime attuale.
-
- Sostenitore
Aggiungo, se può esserti utile, che se le apnee sono gravi e non riesci a fare bene la terapia o se moderate o lievi esclusivamente seguendo la terapia, la continua revisione di patente e di invalidità civile ti espone comunque alla riforma anche militare, senza causa di servizio . Potrai però chiedere il transito nei ruoli civili e mantenere l'ultimo stipendio. Qualcuno qui è riuscito ad avere le prescrizioni del medico del lavoro con la sorveglianza sanitaria e fare mansioni d'ufficio Senza la riforma. Ma sono casi rarissimi. Con pochi anni di servizio la cosa più pratica, di massima, è fare la terapia con la cpap e salvare sempre i report per il medico, comprando la cpap privatamente. Si trovano anche buone tra 500 e 1000 euro. La fai, non hai la stanchezza perenne, niente colpi di sonno, e ti segui la cosa col tuo medico Senza Inps e invalidità, e cerchi di regolarizzare i valori con lo sport e l'alimentazione. Poi un domani, con maggiore lucidità, se può servire ed è ancora viva la condizione, puoi sempre valutare di portare la patologia all' attenzione del medico militarw
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA