APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Feed - CARABINIERI

Beppebo68

Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Messaggio da Beppebo68 »

inno ha scritto: mer nov 20, 2019 8:31 am È importante Scendere di peso ed usare il Cpap regolarmente e sicuramente limiterai il problema così non dovrai segnalare di essere affetto da tale malattia. Tranquillo che risolvi
Dipende: la CPap aiuta ma ilcollega deve capire la causa delle apnee. Nel io caso a livello fisico non ho nulla dopo varie visite specialistiche ... quindi me la tengo e amen. Spero il collega sia più fortunato


Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Messaggio da AngeloBarese »

Anche a me hanno riscontrato dopo polisonnogramma OSAS grave e sono in trattamento CPAP.
Io ho chiesto l'applicazione della Sorveglianza Sanitaria, chiedendo al mio comando la visita dal Medico Competente o del Lavoro (chiamatelo come volete).
Alla visita ho portato tutta la mia documentazione sanitaria e dopo la visita, mi ha prescritto l'Idoneità al Servizio con le limitazioni, quindi niente più notti, turni, servizi operativi etc. Ha disposto che prestasti attività d'ufficio con incarichi semplici e pochi con orario di mattino dal lunedì al venerdì Settimana su cinque giorni.
Come vedete senza farmi riformare o passare a ruolo civile.
Il vostro Comando non è tenuto a conoscere le vostre condizioni di salute, e ne dovete elemosinare un servizio in base alle vostre condizioni di salute. Infatti i Comandi quando sanno le vostre condizioni vi mandano alla CMO dove attivano procedure che danneggiano il personale nella misura in cui gli viene offerto come alternativa solo la riforma o il passaggio a ruolo civile e in molti casi si fanno riformare con una pensione bassissima. Quando invece dovete chiedere formalmente al Vostro Comando la visita al Medico Compete senza indicare diagnosi o allegare documentazione. Cosi facendo il Medico Competente custodirà la vostra documentazione col segreto d'ufficio e privacy e indicherà al Comando di attenersi alle prescrizioni e dovranno adempiere senza indugio per salvaguardare la vostra salute.
Cosi non avete violato alcun regolamento proprio perché avete esercitato un diritto di legge che nessuno sa ancora.
Ancora oggi la CMO sta riformando personale delle forze di polizia e armate o inviandole a transito del ruolo civile, quando esiste la Sorveglianza Sanitaria Decreto Legislativo n.81 del 2008.
A breve aprirò un post e spiegherò tutto nel dettaglio.
Buona fortuna a tutti.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Messaggio da furore5 »

AngeloBarese davvero esemplare il tuo intervento e consiglio, sei un grande, complimenti! Attendiamo, quando vuoi, il tuo prezioso intervento su come iniziare tale procedura, anch'io faccio ufficio (su 6 giorni di cui 1 di pomeriggio) a seguito di riforma parziale con esenzione da turnazione (h24) ma il mio comando vorrebbe impiegarmi (unatantim) anche in servizi operativi interni (corpo di guardia) perchè per la cmo (che fa copia-incolla e il medico Ps presente in commissione fa solo "presenza") dovrei essere impiegato in "servizi interni e non operativi esterni" e "senza turnazioni e stress psicofissici"; insomma caro collega, potrei secondo loro svolgere servizi operativi cosiddetti interni (per convenienza economica dell'amministrazione ovviamente), senza tuttavia io stesso garantirne la sicurezza sia dei colleghi sia della struttura stessa perchè ho gravissime limitazioni articolari, tutto agli atti, boh!!! Grazie.
Avatar utente
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 238
Iscritto il: gio ott 02, 2014 5:21 pm

Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Messaggio da AngeloBarese »

Uso la CPAP dal 2018 e sono in servizio, prendo il 3° assegno funzionale quello dei 32 anni di servizio.
Io ho combattuto con il Tar e causa vinta per avere la visita del medico competente che spetta a tutto il personale militare e di polizia in quando anziché farmi visitare a mia richiesta dal Medico del Lavoro, mi mandavano sempre alla cmo, qui non sapevano cosa fare ma pur di non riformati per patologia dipendente da causa di servizio mi facevano idoneo, alla fine visto il D.Lvo 81 del 2008 o vinto io.
Alla visita del Medico del lavoro gli ho portato la documentazione ed ho ottenuto le limitazioni al servizio. Il Medico competente non e tenuto a mandare copia delle tue condizioni al datore di lavoro, Comandante o Dirigente ma emette verbale di prescrizioni e limitazioni al servizio.
Quindi mi e stato fatto un ordine di servizio per impiego in servizi non operativi ma di solo ufficio.
Altri invece hanno segnalato la cosa agli uffici dei comandi e sono stati inviati alla CMO e sono stati riformati o hanno fatto il passaggio nei ruoli civili.
Ragazzi oggi finalmente anche con l'invalidità al 100% puoi continuare a fare il poliziotto o militare con compiti amministrativi. Fino ad oggi invece ci riformano abusando. Vedi il poliziotto a Milano che dopo un incidente in servizio è stato dichiarato invalido al 100% senza gamba e che continua a fare il poliziotto in ufficio.
Dipende tutto da voi e da quanto siete informati dalle varie procedure.
Buona fortuna a tutti in un mondo di abusi quotidiano.
Non per ultimo, non date per scontato che le persone che ritenete sapienti sappiano davvero la materia perché molti non sono informati, ditelo voi per voi stessi e combattere per il vostro diritto non fatelo fare ad altri perché vi venderanno con compromessi. Se aspettavo al mio. Sindacato ero bello che fritto. Ancora auguri a tutti voi.😉
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: APNEA NOTTURNA GRADO SEVERO

Messaggio da panorama »

Grazie per la tua testimonianza in questo forum.
Molti non sanno che le nostre Amministrazioni sono equiparate ad delle Aziende contando di una moltitudine di lavoratori e che la CMO non può sostituirsi al Medico del Lavoro.
Rispondi