ANTICOAGULANTI E RIFORMA

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Alameda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 05, 2020 10:11 pm

ANTICOAGULANTI E RIFORMA

Messaggio da Alameda »

Gentile Dott. Fanetti,
sono un appartenente dell'Arma dei carabinieri con 27 anni di servizio e qualche mese fa ho avuto un embolia polmonare senza causa apparente. Ho eseguito innumerevoli esami tra cui anche una PET.
Le analisi di laboratorio hanno rilevato elevati livelli di Fattore VIII correlabile ad un aumento del rischio di ricorrenza di trombosi.
Sto assumendo anticoagulanti da circa un anno e l'ematologo che mi ha in cura ritiene che avendo anche una familiarità (nonno deceduto per EP e sorella già affetta da LH) debba assumere anticoagulanti a vita per evitare rischi di recidiva.
Premesso quanto sopra le chiedo se alla visita presso la CMO possa essere riformato per inabilità al SMI per malattia non dipendente da causa di servizio e quale sarebbe eventualmente l'iter se dovessero propendere per tale decisione. Verrei messo in convalescenza fino al raggiungimento dei 2 anni nel quinquennio o verrei subito riformato?
La ringrazio anticipatamente


Rispondi