anticipo TFS con la gestione ordinaria

Feed - ESERCITO

Rispondi
Pesce63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 09, 2019 4:33 pm

anticipo TFS con la gestione ordinaria

Messaggio da Pesce63 »

Buongiorno, nell'essere grato a tutto il Forum per le preziose informazioni e l'opera meritoria di divulgazione svolta, nel mio piccolo volevo condividere l'sperienza felicemente conclusa in data odierna con l'accredito dell'anticipo TFS erogato dallINPS.
Sono un Ufficiale transitato in Ausiliaria in data 2 marzo 2024, quindi iscritto d'ufficio al Fondo Credito INPS, prerequisito per poter chiedere l'anticipo. In pari data ho chiesto l'anticipo TFS sul portale INPS. Premetto che avendo lo spid abilitato sul cellulare, tutto l'ter e le comunicazioni si sono svolte con lo smartphone, senza alcun bisogno di utilizzare un PC. Comunicazioni ricevute via email e sms ai riferimenti inseriti sulla pagina MYINPS.
Ho chiesto l'anticipo per l'intero importo. Non c'è bisogno di conoscerlo o chiederne prima la quantificazione all'INPS, basta spuntare la casella alla voce corrispondente. Io comunque mi ero calcolato con buona approssimazione l'ammontare seguendo il vademecum sul trattamento di quiescenza edizione 2023 del CNA EI (alla fine la differenza tra quanto da me calcolato e quanto calcolato da INPS è stata di circa 5.000 euro per difetto).
In pari data ho ricevuto (via sms e via mail) la conferma della ricezione della domanda e relativo protocollo, con i riferimenti per scaricarla dal portale TFS, gestione dipedenti pubblici.

Il 19 marzo l'INPS via mail mi ha comunicato che la pratica era in lavorazione e mi ha chiesto di inserire sul portale SUGI le informazioni necessarie per l'accredito (IBAN, istituto bancario). Segnalo che la procedura, che si compone di 4 o 5 schermate, alla seconda chiede di validare l'istituto bancario pigiando l'apposito tasto. Nel mio caso, essendo il Bancoposta, è uscito un avviso che ci sarebbero voluti da 2 a 4 giorni per il riscontro. Apparentemente non si può terminare fino alla fine, lasciandoti con il dubbio che i dati inseriti siano stati memorizzati per il successivo controllo, ma in realtà, dopo 4 giorni che ripetevo la procedura, magicamente questa è passata alla schermata successiva, permettendo di completarla . Quindi in pari data (il 23 marzo) l'INPS mi ha comunicato che i dati erano stati inviati alla sede competente e mi ha dato i riferimenti per scaricare la ricevuta protocollata.

Il 5 aprile l'INPS ha comunicato la disponibilità della bozza di proposta di cessione. In pari data lo scrivente ha accettato la bozza accedendo al servizio "portale TFS - gestione dipendenti pubblici", nella sezione "Le tue richieste". A seguire ho ricevuto sempre in giornata una mail che mi comunicava l'acquisizione ed il protocollo della proposta di contratto.

L'8 aprile l'INPS ha comunicato l'accettazione della proposta di contratto, rammentando che sarebbe divenuta esecutiva con la presa d'atto confermativa.
Leggendo in rete la presa d'atto confermativa avrebbe dovuto essere deliberata entro un mese dall'accetazione della proposta.

Ebbene, incredibile ma vero, in data odierna mi è arrivato il bonifico dell'intero ammontare del TFS decurtato, ovviamente, dell'interesse annuo dell'1% e dello 0,50 per spese amministrative. La somma differiva di circa 300 euro in meno sul totale da quella presente in proposta, direi inezie.

Questa è la mia esperienza, oltremodo rapida e senza intoppi di sorta. Sede INPS di residenza ROMA EUR, sede INPS di riferimento POLO Nazionale EI di CHIETI.

Quindi ricapitolando dal 2 marzo 2024 al 19 aprile 2024 per avere TUTTO il TFS sul conto.

In bocca al lupo a tutti coloro che sono in attesa.


gigip1965
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 20, 2023 10:56 pm

Re: anticipo TFS con la gestione ordinaria

Messaggio da gigip1965 »

ciao, sono contento per te questa dorebbe essere la prassi e nin l'eccezione.
sarebbe da andare a far casno nelle sedi inps.
marioincarnia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 9:54 am

Re: anticipo TFS con la gestione ordinaria

Messaggio da marioincarnia »

Sono contento per te per la rapidità con cui hai risolto la pratica, io dopo quasi 5 mesi dall'inoltro della richiesta effettuata tramite un Patronato non ho ricevuto alcuna risposta in merito, sede di riferimento:Udine, saluti.
Pesce63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun set 09, 2019 4:33 pm

Re: anticipo TFS con la gestione ordinaria

Messaggio da Pesce63 »

Aggiorno il post con la notizia odierna dell'INPS che ha comunicato la sospensione dell'anticipo a far data 25 aprile per esaurimento fondi disponibili, ad eccezione di coloro che hanno già ricevuto la proposta di contratto.
Rispondi