Anticipazione TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

beppepale
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 18, 2017 11:14 am

Anticipazione TFS

Messaggio da beppepale »

Buongiorno Ieri ho chiamato la banca popolare di Milano per avere informazioni a riguardo della convenzione per l'anticipo del tfs ; ho parlato con una filiale di Roma e mi hanno detto che l'unico ufficio competente a svolgere le pratiche ha sede a Roma. Quindi chi come me abita a Torino o nel resto d'Italia deve recarsi in quella sede.
Non finirò mai di stupirmi.... :shock:


aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da aldik67 »

Cioè fammi capire, con tutta la tecnologia che c'è attualmente comprese pec ecc. bisogna andare personalmente ??
beppepale
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 18, 2017 11:14 am

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da beppepale »

Si...è assurdo.
Ho chiesto quando verrà estesa a tutta Italia ma non sanno nulla..
Una pena
beppepale
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 42
Iscritto il: mar apr 18, 2017 11:14 am

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da beppepale »

Si...è assurdo.
Ho chiesto quando verrà estesa a tutta Italia ma non sanno nulla..
Una pena
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da aldik67 »

Per chi interessa è dal 4 febbraio di quest'anno che la domanda per l'anticipo del tfs al Banco Popolare la si puo effettuare in qualsiasi agenzia dello stesso e non più solamente a quella di "Montecitorio".
Donato Lombardi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 23, 2019 9:42 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Donato Lombardi »

Confermo quanto indicato dal collega.. Anche io a Modena come cliente del Banco Pooplare di Milano ho avviato la procedura di richiesta dell' anticipo TFS. Per il momento ho chiesto il calcolo all'INPS, entro 90 giorni dovrebbero rilasciarmi il documento per poi andare avanti con la pratica dell'anticipo. Il funzionario di banca mi ha confermato il tasso del 1% "perentorio". Staremo a vedere.
aldik67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 04, 2018 3:22 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da aldik67 »

Ciao Donato, tu sei passato in agenzia prima ? Mi potresti dire a grandi linee l'iter? Immagino che la richiesta all inps l hai fatta tramite il loro portale, cos'hanno una voce apposita?
Grazie mille per le risposte che mi vorrai dare.
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Maverik60 »

Qualcuno sa la procedura da fare? Grazie
Donato Lombardi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 23, 2019 9:42 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Donato Lombardi »

Io sono prima passato in banca dove mi hanno confermato appunto la convenzione e mi hanno chiesto di fornirgli il prospetto di quantificazione del TFS. Attraverso il sito dell'INPS ho richiesto tale prospetto che dovrebbero fornirmi entro 90 giorni. Per fare richiesta online il sistema richiede CAB , ABI e PEC del Banco Popolare Milano (BPM).
Maverik60
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar apr 25, 2017 6:03 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Maverik60 »

Donato, grazie.
Donato Lombardi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 21
Iscritto il: mer gen 23, 2019 9:42 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Donato Lombardi »

Salve a tutti, sono in pensione dal 01.01.2020 ed immediatamente mi sono attivato alla richiesta dell'anticipo del TFS.
Oggi a distanza di 11 mesi, ho ricevuto l'accredito dell'intero TFS sul c/c "tecnico" a me intestato ed accesso appositamente per tale motivo, come da convenzione tra Ministero Interno e Banco Popolare di Milano.
Praticamente il denaro che mi viene anticipato, trattasi di FIDO BANCARIO al tasso dell' 1%. L'interesse viene pagato annualmente solo sul denaro realmente utilizzato e prelevato dal predetto c/c (se non lo tocchi non paghi nulla).
Alla data prefissata da INPS per la liquidazione del mio TFS (nel mio caso due trance a 24-36 mesi), versera' direttamente alla banca quanto a me dovuto.
Il c/c e' completamente gratuito così come tutta l'istruttoria bancaria.
Spero di essere stato chiaro, se qualcuno e' interessato ad approfondire l'argomento mi puo' contattare privatamente a donalomba@alice.it. Ciao a Tutti e buona vita
mauro-pd
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mag 09, 2020 11:26 am

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da mauro-pd »

Chissà se qualcuno mi saprà dare risposta; la convenzione dovrebbe scadere il 31.12.2020, sapete se la rinnovano o se l'hanno già rinnovata?
Michele164
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom dic 27, 2020 1:47 pm

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da Michele164 »

Maverik60 ha scritto: sab feb 29, 2020 9:10 pm Qualcuno sa la procedura da fare? Grazie
Salve; trovi tutto sul sito Inps, nell’apposita sezione, basta poi implementare i vari campi, per me erano già quasi tutti compilati in quanto ex dipendente dell’Istituto, ma ti garantisco che è comunque molto semplice. La mia richiesta di certificazione è stata inviata, tramite sito, il 18 novembre, sono in attesa che l’Inps mi invii la quantificazione. Nella domanda è richiesta anche la scelta dell’Istituto di Credito di riferimento ed essendo io residente in Campania, ho indicato una Cassa... con sede in Capaccio Scalo, provincia di Salerno, unico Istituto più vicino, atteso che tutti gli altri sono in regioni distanti; se sono ben informato, la banca indicata, per abbia poi rinunciato alla convenzione. Attendo il rilascio del certificato di quantificazione e poi cercherò una banca, spero, presente, almeno, in Campania. Buon avventura a tutti.
giuseppe podda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:30 pm
Località: milano

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da giuseppe podda »

Solo per notizia Il 23/12/2020 il Dipartimento della P.S. ha diramato la recente convenzione con Istituto di credito BPM in ordine all'anticipo del TFS e girato alle Divisioni del Personale di tutte le Questure.
giuseppe podda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 102
Iscritto il: lun mag 09, 2016 1:30 pm
Località: milano

Re: Anticipazione TFS

Messaggio da giuseppe podda »

Solo per notizia Il 23/12/2020 il Dipartimento della P.S. ha diramato la recente convenzione con Istituto di credito BPM in ordine all'anticipo del TFS e girato alle Divisioni del Personale di tutte le Questure.
Rispondi