Anni ricongiunti e applicazione Art.2 c.9 legge335/95

Feed - POLIZIA DI STATO

Maffe
Sostenitore
Sostenitore

Anni ricongiunti e applicazione Art.2 c.9 legge335/95

Messaggio da Maffe »

Buonasera, sono un' Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato che probabilmente nel mese di settembre verrà riformato per patologie varie dalla C.M.O di Milano.Ora sto cercando di capire se dovessi rinunciare( cosa che farò) al transito nei ruoli civili, quale potrebbe essere il mio assegno di pensione e qui nascono i primi dubbi:Nel novembre 1991 sono entrato come servizio militare in Polizia e nel 1999 ho presentato domanda di ricongiunzione degli anni lavorati precedentemente come apprendista.IlNel decreto della Prefettura mi venivano riconosciuti anni 3, mesi 4, giorni 25, utili ai fini pensionistici, previo pagamento contributo di £2.136.295 che restituivo in 41 rate.Nel Decreto in questione rileggendolo all' art. 3 Trovo scritto" fatti salvi maggiori oneri contributivi a carico dell'interessato derivanti da rideterminazione base contributiva e pensionabile per effetto applicazione art.2.c9 legge 335/95.La mia domanda è la seguente; in caso di riforma non mi verranno riconosciuti?oppure verranno riconosciuti solo pagando nuovamente una differenza? Mi converrà? Di quanto potrebbe essere questo onere da pagare? Allo stato attuale a settembre avrò 32 anni e 10 mesi effettivi di Polizia che sommati agli anni ricongiunti diventerebbero 36 anni,2 mesi e 25 giorni+ (i 5 che vengono riconosciuti sono solo validi per il conteggio dello scivolo?oppure valgono anche come anni per percepire un assegno di pensione maggiore?).Ho maturato solo due assegni di funzione in quanto entrando in aspettativa speciale venivano solo versati i contributi previdenziali e non maturavo l'ultimo.In pratica sono stato ricoverato a gennaio 2019 e a novembre dello stesso anno venivo dichiarato non più idoneo ai servizi di Polizia ,si idoneo ai ruoli tecnici, ove presentavo subito domanda, ma grazie al COVID, tutto veniva bloccato sino a dicembre 2022, data del mio rientro come Tecnico.Qualcuno che è già passato con situazione simile mi saprebbe indicare in maniera approssimativa quanto potrei percepire di assegno?Grazie.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Anni ricongiunti e applicazione Art.2 c.9 legge335/95

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore con una donazione, avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Maffe ha scritto: lun ago 05, 2024 10:28 pm Buonasera, sono un' Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato che probabilmente nel mese di settembre verrà riformato per patologie varie dalla C.M.O di Milano.Ora sto cercando di capire se dovessi rinunciare( cosa che farò) al transito nei ruoli civili, quale potrebbe essere il mio assegno di pensione e qui nascono i primi dubbi:Nel novembre 1991 sono entrato come servizio militare in Polizia e nel 1999 ho presentato domanda di ricongiunzione degli anni lavorati precedentemente come apprendista.IlNel decreto della Prefettura mi venivano riconosciuti anni 3, mesi 4, giorni 25, utili ai fini pensionistici, previo pagamento contributo di £2.136.295 che restituivo in 41 rate.Nel Decreto in questione rileggendolo all' art. 3 Trovo scritto" fatti salvi maggiori oneri contributivi a carico dell'interessato derivanti da rideterminazione base contributiva e pensionabile per effetto applicazione art.2.c9 legge 335/95.La mia domanda è la seguente; in caso di riforma non mi verranno riconosciuti?oppure verranno riconosciuti solo pagando nuovamente una differenza? Mi converrà? Di quanto potrebbe essere questo onere da pagare? Allo stato attuale a settembre avrò 32 anni e 10 mesi effettivi di Polizia che sommati agli anni ricongiunti diventerebbero 36 anni,2 mesi e 25 giorni+ (i 5 che vengono riconosciuti sono solo validi per il conteggio dello scivolo?oppure valgono anche come anni per percepire un assegno di pensione maggiore?).Ho maturato solo due assegni di funzione in quanto entrando in aspettativa speciale venivano solo versati i contributi previdenziali e non maturavo l'ultimo.In pratica sono stato ricoverato a gennaio 2019 e a novembre dello stesso anno venivo dichiarato non più idoneo ai servizi di Polizia ,si idoneo ai ruoli tecnici, ove presentavo subito domanda, ma grazie al COVID, tutto veniva bloccato sino a dicembre 2022, data del mio rientro come Tecnico.Qualcuno che è già passato con situazione simile mi saprebbe indicare in maniera approssimativa quanto potrei percepire di assegno?Grazie.

Ciao !

In attesa che diventi Sostenitore ed avrai i conteggi più che certi dai nostri esperti , per cui giusto a mero titolo conoscitivo ti faccio una "PANORAMICA" sulle varie dinamiche, a settembre p. v., avresti circa 41 anni e tre mesi circa, ora considerato che per la pensione di anzianità c'è ne vogliono 42 e 3 mesi, tu sei già in finestra mobile.

Questo vuol dire che potresti andare già in pensione, ma non percepire nulla per un'altro anno,quindi non ci pensare neanche :lol:

Mentre, se fosse possibile rimandare il provvedimento di riforma e uscire per anzianità il prossimo anno, questo ti permetterebbe una volta in pensione di poter valutare anche un lavoretto senza decurtazione 30/50% ma pagando le tasse in sede di dichiarazione 730.

Non hai indicato l'età anagrafica, in questo caso ad esempio per l'uscita limite di età 60 anni c'è il beneficio del moltiplicatore, ciò vuol dire un paio di cento euro mensili in più sulla pensione, anche qui però occorre tenere presente che se si arriva a limite di età in aspettativa il beneficio del moltiplicatore è ridotto.

In caso di riforma e senza transito potrai beneficiare dei 6 scatti e l'erogazione del tfs entro 3/4 mesi a volte le tempistiche sono un po' più lunghe, poiché voi dovete attendere la dispensa dal vostro Ministero e solo dopo partono i conteggi attraverso la domanda di pensione ordinaria di inabilità da presentarsi presso un patronato o da farsi dal sito inps.

Se procedi con la riforma, una volta notificata la dispensa, come detto potrai presentare la domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un patronato e contestualmente fare richiesta al tuo ex ufficio della monetizzazione delle ferie non godute, inoltre, richiesta del fondo perduto
di €. 2000.

Diversamente, se pensi di transitare nei ruoli civili, mantenendo lo stesso stipendio, potrai permanere a lavoro fino a 67 anni, ma sinceramente non vedo tutti questi benefici ai fini pensionistici, quindi da analizzare bene la scelta.

Concludo, se per caso hai una causa di servizio SI dipendente, ascritta a tabella o meno, e vai in pensione per riforma potrai presentare dopo il 1° rateo pensionistico domanda di pensione privilegiata ordinaria, è un beneficio che vale un più 10% sulla Pal lorda.

Comunque, ha prescindere dalla decisione, scrivi se hai cause di servizio si dipendenti, ascritte o meno o mod ML /C.

Come ho scritto sopra, vuole essere una semplice panoramica.

Maffe
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maffe »

Ok,intanto grazie, ho 51 anni e ne compirò 52 il 6 settembre, sono stato arruolato come Agente Ausiliario di leva il 23.11.1991.E per quanto riguarda il punto 3 del decreto della Prefettura del 1999, dove viene scritto, "fatti salvi maggiori oneri contributivi a carico dell'interessato derivanti da rideterminazione base contributiva e pensionabile per effetto applicazione art.2 c.9 l..335/95", non ho capito se questi oneri dovrò versarli in caso di riforma, oppure se erano oneri che eventualmente mi sarebbero stati richiesti all'epoca in caso di riconteggio.Per quanto riguarda le cause di servizio non ne ho mai richieste.Ma a spanne, in più di una persona mi ha riferito che non percepirò più di 1300€ , può essere vero?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Segui il suggerimento di diventare Sostenitore e richiedere una previsione pensionistica nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@Maffe

Considerato che per ultimo hai evidenziato un probabile provvedimento di riforma, qualora si dovesse concretizzare, ti ricordo di presentare, solo dopo la notifica della dispensa ministeriale, domanda di fondo perduto di €. 2.000

Qualora, la domanda venga presentata dopo il primo rateo pensionistico sarà rigettata.
Maffe
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maffe »

Curiosità, ma questa domanda di fondo perduto, viene erogata solo in caso di riforma? Lo chiedo perché non ho mai sentito nessuno parlare di questa domanda nella mia Questura e mi auguro che al ns amm.vo contabile né sappiano qualcosa.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Maffe ha scritto: mer dic 11, 2024 10:14 pm Curiosità,

ma questa domanda di fondo perduto, viene erogata solo in caso di riforma?

Esatto..

Lo chiedo perché non ho mai sentito nessuno parlare di questa domanda nella mia Questura e mi auguro che al ns amm.vo contabile né sappiano qualcosa.

Mi stupisce questa osservazione, anche perché, lo ricordo costantemente ai soli colleghi della PdS, oggetto di riforma.

Comunque, c'è tanto di circolare.

Se avrai bisogno della circolare te la manderò
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Curioso che nessuno appartenente della PDS, almeno sul sito, non conosca questa somma a fondo perduto!! :shock:
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
Sul forum la maggioranza dei colleghi della Polizia di Stato sono a conoscenza di tale beneficio, anche perché viene rammentata in continuazione in occasione della pensione per riforma.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Si viene rammentata da noi....che non siamo appartenenti.:D
Credo che ancora molto, in tutte le amministrazioni del comparto, viene tenuto in una specie di oblio, a favore di pochi....
Notteee!!
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Buona sera, immagino sia un indennizzo prettamente dei vostri comparti con esclusione del Comparto Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico....giusto?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Confermo, soltanto per il personale riformato della Polizia di Stato.
Se interessato ti allego la circolare.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

firefox ha scritto: ven dic 13, 2024 3:38 pm Buona sera, immagino sia un indennizzo prettamente dei vostri comparti con esclusione del Comparto Vigili del Fuoco e Soccorso Pubblico....giusto?
Ciao Firefox, purtroppo solo le parametrazioni riuniscono questo martoriato comparto, che rappresenta differenze di ogni tipo e per conoscerle tutte, ci vuole una vita.

Solo raccorpare in unico ministero a livello amministrativo e procedure varie , basterebbe nel togliere ogni differenza e risparmiare decine di migliaia di amministrativi, oltre ad evitare corporazioni, che non ottengono mai molto.
Ma quando si vuole si può , vedasi l'ordine pubblico.
Per Aspera ad Astra!!!!
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: ven dic 13, 2024 3:48 pm Ciao!
Confermo, soltanto per il personale riformato della Polizia di Stato.
Se interessato ti allego la circolare.
Si grazie Mauri...quando puoi...
Rispondi