Salve sn 7n ass.te com 12 anni di servizio in ps e 3 precedenti prestati in qualita di vfb nell'esercito italiani volevonsapere se questi 3 anni prestati in forma,a armata valgono ai fini pensionistici non essendo effettivo nell'ei e quindi si sommano a questi 12 mentre qu fini del tfs vanno riscattati? Come secondo quesito volevi sapere cosa rischio visto che da qlk mese mi sn accorto di avere una patologia alla retina anche se lenta ma degenerativa che mi ha causato un capo del visus
Turno avanti ?? Lavoro prettamente in ufficio qlk e- già passato?? So che coi correttivi del riordino c-e- la possibilità di restare nei ruoli ordinari altrimenti ti ai sensi del dpr 382 di nn ricordo che anno c-e- il passaggio in altri ruoli sn preoccupato perché ho famiglia e mutuo etc..tra l'altro fa 2 anni accedo alla nuova qualifica e l'assegno di funzione perché i 3 anni di esercito per quest'ultimo valgono per il prima 17 anni grazie.yr
Anni prestati da vfb e possibile riforma
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Anni prestati da vfb e possibile riforma
Messaggio da nonno Alberto »
Topgun 86 scrivi a :Topgun86 ha scritto: ↑sab giu 06, 2020 7:03 am Salve sn 7n ass.te com 12 anni di servizio in ps e 3 precedenti prestati in qualita di vfb nell'esercito italiani volevonsapere se questi 3 anni prestati in forma,a armata valgono ai fini pensionistici non essendo effettivo nell'ei e quindi si sommano a questi 12 mentre qu fini del tfs vanno riscattati? Come secondo quesito volevi sapere cosa rischio visto che da qlk mese mi sn accorto di avere una patologia alla retina anche se lenta ma degenerativa che mi ha causato un capo del visus
Turno avanti ?? Lavoro prettamente in ufficio qlk e- già passato?? So che coi correttivi del riordino c-e- la possibilità di restare nei ruoli ordinari altrimenti ti ai sensi del dpr 382 di nn ricordo che anno c-e- il passaggio in altri ruoli sn preoccupato perché ho famiglia e mutuo etc..tra l'altro fa 2 anni accedo alla nuova qualifica e l'assegno di funzione perché i 3 anni di esercito per quest'ultimo valgono per il prima 17 anni grazie.yr
Folgore77
Messaggio del 13 maggio 20290
Ciao!
Io ho svolto quasi 3 anni Ferma Breve e 4 anni in SP nell'Esercito poi ho vinto il concorso nell'Arma. Gli anni fatti nell'Esercito non mi hanno consentito di passare prima in sp nell'Arma in quanto si è "azzerato" tutto e sono ripartito da Allievo CC. E, all'atto della cessazione dal SP dell'Esercito non ho ricevuto alcun TFS, nè il "premio di congedamento". Però, ho riscattato tutto e quegli anni sono entrati nel computo del TFS e, la "data di iscrizione al fondo" mi è stata (giustamente) riconosciuta con il passaggio in servizio permanente nell'Esercito, data nella quale sono iniziate le trattenute previdenziali/assistenziali anche ai fini TFS, che durante la ferma breve non erano presenti.
Ciao Alberto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
zippone alberto ha scritto: ↑sab giu 06, 2020 7:54 amTopgun 86 scrivi a :Topgun86 ha scritto: ↑sab giu 06, 2020 7:03 am Salve sn 7n ass.te com 12 anni di servizio in ps e 3 precedenti prestati in qualita di vfb nell'esercito italiani volevonsapere se questi 3 anni prestati in forma,a armata valgono ai fini pensionistici non essendo effettivo nell'ei e quindi si sommano a questi 12 mentre qu fini del tfs vanno riscattati? Come secondo quesito volevi sapere cosa rischio visto che da qlk mese mi sn accorto di avere una patologia alla retina anche se lenta ma degenerativa che mi ha causato un capo del visus
Folgore77
Messaggio del 13 maggio 20290
Ciao!
Io ho svolto quasi 3 anni Ferma Breve e 4 anni in SP nell'Esercito poi ho vinto il concorso nell'Arma. Gli anni fatti nell'Esercito non mi hanno consentito di passare prima in sp nell'Arma in quanto si è "azzerato" tutto e sono ripartito da Allievo CC. E, all'atto della cessazione dal SP dell'Esercito non ho ricevuto alcun TFS, nè il "premio di congedamento". Però, ho riscattato tutto e quegli anni sono entrati nel computo del TFS e, la "data di iscrizione al fondo" mi è stata (giustamente) riconosciuta con il passaggio in servizio permanente nell'Esercito, data nella quale sono iniziate le trattenute previdenziali/assistenziali anche ai fini TFS, che durante la ferma breve non erano presenti.
Ciao Alberto
Diversamente scrivi All'INPS
Riscatto del servizio militare per la pensione:
Riscatto del servizio militare, un’opportunità per coloro che vogliono andare in pensione: qui le informazioni su quando e come fare la richiesta all’Inps per il riconoscimento della contribuzione figurativa.
Riscatto del servizio militare per la pensione: come e quando fare la richiesta all'Inps
I periodi di servizio militare - sia obbligatorio che volontario - prestato presso le Forze Armate italiane possono essere coperti da contribuzione figurativa utile per l’accesso alla pensione.
I contributi figurativi per il servizio militare vengono accreditati gratuitamente dall’Inps, ma solo quando è il beneficiario a farne richiesta;
Ciao Alberto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Come già detto per avere un quadro certo Scrivi a Folgore 77 che ti chiarisce meglio la situazione sia ai fini pensionistici che per quanto riguarda il Tfs, ha vissuto qualche mese fa una situazione analoga
Nel 2° quesito sarebbe opportuno essere più dettagliati, il tuo Ufficio è a conoscenza, hai mai fatto malattia o convalescenza ,il calo del visus chi lo ha refertato .
Ci sono cause di servizio presentate o riconosciute !
In caso di riforma la Cmo esprime se per tecnici o civili.
Ciao
No non ho nulla di riconosciuto quindi mal che vada non perdo lobstipendio ma cmq posso transitare quello mo interessa...a e do 15 anni totali per ora .
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA