Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
nicola7297

Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Messaggio da nicola7297 »

Buongiorno a tutti e complimenti per il Forum,
vorrei porgere dei quesiti per i colleghi esperti in materia:
- mi sono arruolato nella GdF il 20.03.1981 e sono andato in pensione il 30.12.2018 all'età di 57 anni con
il grado di Brig. capo Q.S., qualifica acquisita 10 giorni prima, con servizio effettivo nella GdF 37 anni e
9 mesi + 3 anni e 3 mesi ricongiunti di lavoro privato + il riscatto dei 5 anni, di cui 5 anni e 5 mesi
effettuati di confine, con un totale di anni contributivi di 45 e 9 mesi.
Dal modello PA04 inviatomi dal CIAN ho notato che gli anni ricongiunti non sono ai fini né del TFS e né del TFR, valevoli solo per la pensione e su questo ci siamo, ma, la mia domanda è la seguente: perché anche gli anni di maggiorazione, tutti riscattati, non figurano nel predetto modello come valevoli ai fini del TSF o TFR? Le caselle sono tutte barrate con il "NO"? Mi spetta sulla futura liquidazione un incremento in più? Mentre, l'altra domanda è questa: visto che la qualifica speciale è stata acquisita 10 giorni prima di andare in pensione mi spetta l'aggiornamento sulla medesima del nuovo parametro "131"?

Un grazie per chi mi risponderà.


cicciotto
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 87
Iscritto il: sab mag 19, 2018 5:57 pm

Re: Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Messaggio da cicciotto »

salve

anche se non sono un esperto, penso di poter dare una mano a risolvere una parte dei dubbi prospettati (in attesa di conferma e ulteriori risposte degli esperti sulle questioni poste):


i periodi indicati nel PA04 (sia quelli effettivamente svolti che quelli di maggiorazione) sono tutti indicati come NO nella casella TFS (il calcolo dei periodi nel PA04 si incentra piuttosto sul discorso pensionistico e non sulla buonuscita)


i periodi riscattati (ai fini del TFS o buonuscita) vanno inseriti nel mod. PL1, per la liquidazione della buonuscita, e in questo modello bisogna controllare che siano stati inseriti correttamente


spero di aver scritto cose corrette (in attesa sempre degli esperti)
nicola7297

Re: Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Messaggio da nicola7297 »

Cicciotto grazie tante per la risposta.
Ora mi rimane solo il quesito del parametro acquisito "131" prima di andare in pensione e se la stessa mi viene aggiornata.

Cordiali saluti
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Messaggio da GiulioTR »

Ti spetta il parametro 131, dovrai solo attendere un po di tempo per l'aggiornamento della pal.
nicola7297

Re: Anni di maggiorazione riscattati ai fini del TFS

Messaggio da nicola7297 »

Buongiorno a tutti e un grazie a GiulioTR per la risposta.

Saluti
Rispondi