anni da ausiliare non inclusi nel tfs

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
lantieril
Attività iniziale
Attività iniziale

anni da ausiliare non inclusi nel tfs

Messaggio da lantieril »

Salve e grazie per aver spazio ed una gradita risposta per questo mio quesito.
Sono entrato nella Polizia di Stato il 10.01.1983 per svolgere l'anno di leva obbligatorio.
Alla fine ho deciso di raffermarmi per un altro anno come da disposizioni dettate in quel periodo.
Successivamente ho voluto intraprendere il corso di allievo agente della durata di 6 mesi, al termine di detto periodo formativo, ho rivestito la qualifica di Agente della Polizia di Stato.
Vengo al dunque. Per questo periodo di 2 anni e mezzo ho effettuato il riscatto ai fini pensionistici, ma l'inps, nel tfs, mi applica una decorrenza di luglio 1985, quando ho terminato il periodo formativo.
E' regolare che nonostante abbia versato i contributi pensionistici, come per tanti altri colleghi che sono entrati nel corso di quegli anni, prima come ausiliare e dopo effettivo, non mi venga inserito quel periodo di due anni e mezzo? Grazie per la cortese risposta ed un suggerimento, nel caso di risposta favorevole, quale strada dovremmo intraprendere per il riconoscimento di questi due anni e mezzo. Ultima domanda, per questo periodo mancante, il tfs, a livello remunerativo, a quanto potrebbe ammontare?

Admin
Site Admin
Site Admin

Re: anni da ausiliare non inclusi nel tfs

Messaggio da Admin »

Argomento spostato in Polizia di Stato
Immagine
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

lantieril ha scritto: dom ott 06, 2024 11:12 am Per questo periodo di 2 anni e mezzo ho effettuato il riscatto ai fini pensionistici, ma l'inps, nel tfs, mi applica una decorrenza di luglio 1985, quando ho terminato il periodo formativo.
Hai fatto il riscatto ai fini pensionistici ma, immagino, NON quello ai fini del TFS che è altra cosa...

Quindi devi fare quella domanda, compilando un modello pdf che trovi qua "come funziona"

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-sch ... stato.html

e consegnarlo alla tua amministrazione che istruisce la pratica ed invia telematicamente ad INPS.

Quando ti arriverà conteggio onere e periodo riconosciuto farai le dovute valutazioni.
lantieril
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lantieril »

Salve e grazie per la cortese risposta. Come si rileva che ho riscattato gli anni ai fini del tfs?
Nelle risposte a suo tempo Enpas, è riportato si delibera la concessione del riscatto agli effetti della liquidazione dell'indennità di buonuscita dei servizi e periodi e verso pagamento del contributo sottoindicati, a favore del dipendente statale.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Presso il tuo ufficio consulta il foglio matricolare quali periodi hai riscattato.
lantieril
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lantieril »

ma se ti invio le ricevute mi potresti dire se sono ho riscattato ai fini del tfs?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Confermo, le delibere di riscatto suesposte sono valide ai fini del TFS per incrementare l'indennità di buonuscita.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

lantieril ha scritto: lun ott 07, 2024 10:27 am Salve e grazie per la cortese risposta. Come si rileva che ho riscattato gli anni ai fini del tfs?
Nelle risposte a suo tempo Enpas, è riportato si delibera la concessione del riscatto agli effetti della liquidazione dell'indennità di buonuscita dei servizi e periodi e verso pagamento del contributo sottoindicati, a favore del dipendente statale.
Quindi, in conclusione se, come si evince dagli allegati hai riscattato ai fini del TFS i periodi che oggi parrebbe NON siano compresi, ovviamente qualcuno ha sbagliato e devi rivendicare il tuo diritto..
lantieril
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da lantieril »

Grazie sempre, quale strada posso intraprendere?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Una domanda, i periodi menzionati nelle delibere, hai versato gli oneri a titolo di riscatto ai fini del TFS ?
Rispondi