Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Feed - CARABINIERI

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da oreste.vignati »

In questo caso il pagamento dei 6 scatti fino al compimento dei 60 anni, per chi va in pensione anticipata, sono circa 20 30 euro mensili, poi varia in base al grado o alla quaifica
ciaparat ha scritto:Xxxxxxxxxxxxxxxx

Probabilmente ciapairat , confondendosi voleva evidenziare il pagamento dei 6 scatti sino alla maturazione dei 60 anni. che a maggior ragione chi va a 60 anni in pensione non paga neppure quelli.

Se posso consigliare, per 360 euro io aspetterei
Saluti
Scusate l'equivoco, ovviamente intendevo come detto da Firefox, il pagamento dell'irpef dei 6 scatti fino ai 60 anni.[/quote]

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk


Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Tony1974 »

Buonasera sono nuovo del forum, volevo avere qualche informazione indicativa. Mi sono arruolato a 19 anni nel 1994 oggi ho 44 anni e 24 anni di servizio effettivi, vorrei sapere quando andrò in pensione indicativamente, se mi conviene aspettare i 32 anni di servizio effettivi e poi tentare la riforma per causa di servizio dato che me ne dovrebbero riconoscere una per un sinistro avvenuto in servizio? Grazie mille
zag
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 23, 2015 1:46 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da zag »

...io ti consiglio di aspettare ai 60....
discorso diverso se stai in un posto non di tuo gradimento....
Mamete
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: dom gen 19, 2014 11:31 am

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Mamete »

Mi trovo nella tua medesima situazione, sono nato nel 1965, ho la tua identica data di arruolamento ma possiedo 6 mesi di lavoro esterno ricongiunto e riscattato in più, fatto nel 1981.

Quindi le tue domande sono le stesse che mi sono posto io, per cui a tutto ciò che ti è stato correttamente già consigliato aggiungici un aspetto fondamentale, ovvero il giusto riconoscimento dell'art. 54 del D.P.R. 1092 del 1973 per il personale militare arruolato come noi negli anni 81-82-83 che incrementerà la pensione di circa 150 euro nette in più al mese … aspetto non di poco conto direi e per il quale l'INPS non potrà più fare orecchie da mercante per molto tempo ancora ormai .

Alessandro
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da vito1966 »

Secondo me dipende dove uno fà servizio ? se stai comodo e lavori in un Comando ufficiale dove fai anche la settimana corta , allora aspetti i 60 anni..! Mha se stai in Reparti tipo Stazione e Reparti Mobile e Radiomobile dove si fanno le turnazioni è dura arrivare ai 60..i Signori politici fanno finta di non saperlo..?.cari colleghi tra umidità e forte freddo e rischi che si trovano con tanti zozzosi pregiudicati a zonzo che il tempo che li porti in Tribunale, e poi te li ritrovi nel Bar..a farsi na risata!!! a quel punto mi accontento di euro 1,750 e ne guadagno di Salute che sarebbe utile a fare una buona vecchiaia...meditate ! poi ognuno la sua scelta ,basta con sti ufficiali che chiedono attività operativa ! con quattro soldi che ci dà lo Stato, pensate alla pelle e alla salute che vale molto di più...!!!! buona serata..!!!
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da gino59 »

vito1966 ha scritto: dom nov 18, 2018 8:24 pm Secondo me dipende dove uno fà servizio ? se stai comodo e lavori in un Comando ufficiale dove fai anche la settimana corta , allora aspetti i 60 anni..! Mha se stai in Reparti tipo Stazione e Reparti Mobile e Radiomobile dove si fanno le turnazioni è dura arrivare ai 60..i Signori politici fanno finta di non saperlo..?.cari colleghi tra umidità e forte freddo e rischi che si trovano con tanti zozzosi pregiudicati a zonzo che il tempo che li porti in Tribunale, e poi te li ritrovi nel Bar..a farsi na risata!!! a quel punto mi accontento di euro 1,750 e ne guadagno di Salute che sarebbe utile a fare una buona vecchiaia...meditate ! poi ognuno la sua scelta ,basta con sti ufficiali che chiedono attività operativa ! con quattro soldi che ci dà lo Stato, pensate alla pelle e alla salute che vale molto di più...!!!! buona serata..!!!
=================Condivido al 100%=================
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Tony1974 »

Scusate ho una domanda da porvi. Ho 39 anni di servizio effettivo grado luogotenente, ho fatto fare i calcoli pensionistici dal patronato e mi hanno detto che andrei a percepire 1400 euro netti senza privilegiata. Mi sono fatto fare o conti perché ho un problema abbastanza grave. Parlando con l'addetto del patronato lo stesso mi ha detto che ormai per avere una pensione decente dobbiamo arrivare ai 60 anni, perché avendo quasi tutto contributivo la pensione è una specie di salvadanaio più contributi versi più percepisci in pensione. A questo punto non conviene transitare nei ruoli civili e rimare a lavorare fino a 67 anni con 51 anni di contributi? Si andrebbe a prendere molto di più relativamente ad andare in pensione con il massimo grado a 60 anni???
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Tony1974 »

29 non 39
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Tony1974,
hai già aperto diversi argomenti, in uno hai richiesto anche una previsione pensionistica.

Se vai in pensione per riforma hai diritto al beneficio dei sei scatti sul TFS, indicativamente € 7.366 netti ed il TFS viene erogato entro 105 giorni dalla data di presentazione della domanda di inabilità.
Non così se transiti nei ruoli civili (nessun beneficio dei sei scatti e il TFS erogato entro 15 mesi dal termine dell'attività lavorativa).

Per il resto è un fattore soggettivo.
Tony1974
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 54
Iscritto il: ven ott 19, 2018 7:10 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Tony1974 »

Scusa ma cerco di farmi un idea perché ho molti dubbi. Il mio scopo è quello di guadagnare quanto più possibile, purtroppo pur essendomi arruolato giovane a 19 anni e direttamente sottufficiale, mi sono arruolato nel 1994 ossia un anno prima del 1995, alcuni colleghi con il mio stesso grado che magari andranno in pensione tra 4/5 anni hanno previsioni pensionistiche di circa 2300 euro al mese , quando arriverò io cosa mi daranno? Conosco luogotenenti andati in pensione qualche annetto fa che portano a casa 2800 euro al mese. Purtroppo la cosa non mi sembra giusta e vorrei sapere cosa fare per orientarmi. Tutto qua , cos'è che ti fa portare di più a casa quando vai in pensione?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20346
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da mauri64 »

@Tony1974,
premetto ogni situazione contributiva è a se stante.
I primi colleghi perchè andranno in pensione per limite di età con l'istituto del moltiplicatore.
I secondi oltre al predetto istituto, hanno beneficiato del sistema retributivo puro "15 anni di anzianità contributiva utile al 31/12/1992 e 18 anni al 31/12/1995" fino al 31/12/2011.
A partire dal 01/01/2012 contributivi "pro rata" e soprattutto, con tantissimi emolumenti accessori eccedenti il 18%.
Rispondi