Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Feed - CARABINIERI

Diabolik1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:37 pm

Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Diabolik1964 »

Buon pomeriggio a tutti, per favore qualche volontario di buona volantà mi potrebbbe fare i calcoli tra andare nel 2019 o a 60 anni ?
Arruolato il 06/10/1982.
Carabiniere dal 23/04/1983.
Riscattati tutti i 5 anni per il tfs piu i 6 mesi di corso.
Retribuzione individuale anzianita lordo 50
Stipendio lordo di aprile 1748.
Indennità mensile pensionabile lordo 615.
Assegno funzionale lordo 282.
Bellissimo forum e grazie a tutti per una eventuale risposta.


strongman
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 02, 2016 5:11 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da strongman »

I conti non sono in grado a farli, comunque tra andare il 2019 e aspettare i 60 anni vi è una buona differenza, siamo tra i 200/250€ al mese puliti, con le leggi attuali, poi fai tu, dimenticavo anche diverse migliaia di euro di tfs, spero di esserti stato utile.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da oreste.vignati »

Per effettuare il calcolo a 60 anni devi dirci la data di nascita
Diabolik1964 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, per favore qualche volontario di buona volantà mi potrebbbe fare i calcoli tra andare nel 2019 o a 60 anni ?
Arruolato il 06/10/1982.
Carabiniere dal 23/04/1983.
Riscattati tutti i 5 anni per il tfs piu i 6 mesi di corso.
Retribuzione individuale anzianita lordo 50
Stipendio lordo di aprile 1748.
Indennità mensile pensionabile lordo 615.
Assegno funzionale lordo 282.
Bellissimo forum e grazie a tutti per una eventuale risposta.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Diabolik1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:37 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Diabolik1964 »

strongman ha scritto:I conti non sono in grado a farli, comunque tra andare il 2019 e aspettare i 60 anni vi è una buona differenza, siamo tra i 200/250€ al mese puliti, con le leggi attuali, poi fai tu, dimenticavo anche diverse migliaia di euro di tfs, spero di esserti stato utile.
Grazie della cortese risposta, deciderò cosa fare.
Diabolik1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:37 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Diabolik1964 »

oreste.vignati ha scritto:Per effettuare il calcolo a 60 anni devi dirci la data di nascita
Diabolik1964 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, per favore qualche volontario di buona volantà mi potrebbbe fare i calcoli tra andare nel 2019 o a 60 anni ?
Arruolato il 06/10/1982.
Carabiniere dal 23/04/1983.
Riscattati tutti i 5 anni per il tfs piu i 6 mesi di corso.
Retribuzione individuale anzianita lordo 50
Stipendio lordo di aprile 1748.
Indennità mensile pensionabile lordo 615.
Assegno funzionale lordo 282.
Bellissimo forum e grazie a tutti per una eventuale risposta.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Non avevo messo la data di nascita , sono nato il 28/12/1964 , spero di non aver dimenticato altro, grazie per l'eventuale calcolo.
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da lellobit »

Mancano ancora 6 anni al traguardo..
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da oreste.vignati »

Diabolik1964 ha scritto:
oreste.vignati ha scritto:Per effettuare il calcolo a 60 anni devi dirci la data di nascita
Diabolik1964 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, per favore qualche volontario di buona volantà mi potrebbbe fare i calcoli tra andare nel 2019 o a 60 anni ?
Arruolato il 06/10/1982.
Carabiniere dal 23/04/1983.
Riscattati tutti i 5 anni per il tfs piu i 6 mesi di corso.
Retribuzione individuale anzianita lordo 50
Stipendio lordo di aprile 1748.
Indennità mensile pensionabile lordo 615.
Assegno funzionale lordo 282.
Bellissimo forum e grazie a tutti per una eventuale risposta.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
Non avevo messo la data di nascita , sono nato il 28/12/1964 , spero di non aver dimenticato altro, grazie per l'eventuale calcolo.
USCITA Definitiva anticipata luglio 2019
Par 121.50
Con rinnovo contrattuale già calcolato fino alla fine del 2018

PAL Pensione annua lorda circa 26500 euro
Netta mensile circa 1730 euro comprensiva di circa
70 euro per detrazioni al reddito.

TFS 66000 netti, 42 anni arrot. Servizio, piu 5a riscatto, più il riscatto del corso di 6 mesi


USCITA 60 Anni (31 dicembre 2024) Questa è solo una previsione con l’attuale normativa, da prendere come eventuale indicazione
PAL euro 33700
Netta mensile circa euro 2095 comprensiva di circa
50 euro per detrazioni al reddito
TFS 82000 netti.
ciao oreste
Diabolik1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:37 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Diabolik1964 »

lellobit ha scritto:Mancano ancora 6 anni al traguardo..
Ha ragione sono ancora tanti, ma un pò di soldi in più a fine mese fanno sempre comodo, poi vedrò se riesco ad aspettare fino ai 60 anni o andare via prima. Buona giornata
Diabolik1964
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mer set 05, 2012 2:37 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da Diabolik1964 »

USCITA Definitiva anticipata luglio 2019
Par 121.50
Con rinnovo contrattuale già calcolato fino alla fine del 2018

PAL Pensione annua lorda circa 26500 euro
Netta mensile circa 1730 euro comprensiva di circa
70 euro per detrazioni al reddito.

TFS 66000 netti, 42 anni arrot. Servizio, piu 5a riscatto, più il riscatto del corso di 6 mesi


USCITA 60 Anni (31 dicembre 2024) Questa è solo una previsione con l’attuale normativa, da prendere come eventuale indicazione
PAL euro 33700
Netta mensile circa euro 2095 comprensiva di circa
50 euro per detrazioni al reddito
TFS 82000 netti.
ciao oreste

La ringrazio per la sua dettagliatissima risposta , ora con questi dati valuterò cosa fare.
Buona giornata a lei e a tutti quelli che seguono questo preziosissimo forum di informazione.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12870
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da panorama »

Ieri, un collega Delegato mi ha inviato questa notizia che sta girando fra colleghi. Sarà vera?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GLI ARGOMENTI PREVIDENZIALI POSITIVI E NEGATIVI

PER CHI FA DOMANDA DI PENSIONE A PARTIRE DAL 2019.


A partire da gennaio 2016 per le pensioni calcolate in toto o anche solo in parte con il metodo
contributivo, sono stati applicati i nuovi coefficienti di trasformazione, che si utilizzano nel calcolo
di quanto ha versato il contribuente nella sua vita lavorativa con la rivalutazione stabilita, anno per
anno.

Coefficienti di trasformazione: cosa sono e come si applicano nel calcolo della pensione?

Per arrivare a questo calcolo entrano in gioco proprio questi coefficienti che trasformano gli anni di
versamenti in pensione.

Dipendono, essenzialmente, da due parametri, ovvero l’età del contribuente e l’analisi della speranza di vita.

La correlazione che fa da regola è che più la speranza di vita aumenta e più si abbassano i coefficienti, in quanto, il contribuente rimarrà più tempo in pensione.

I coefficienti del triennio 2016 - 2018 sono già stati ridotti rispetto al triennio 2013 -2016, che già aveva segnato il primo taglio rispetto al debutto iniziale del coefficiente, datato 1996 e con durata fino al 2012.

Le cattive notizie non finiscono, infatti a partire dai nuovi coefficienti, il periodo sarà biennale e riguarderà i soli anni 2019 e 2020, insomma, i parametri andranno al ribasso e più velocemente.

I nuovi coefficienti riguardano i contribuenti che hanno un’età compresa tra i 57 ed i 70 anni.

Il coefficiente applicato fino ai 57 anni si è ridotto passando da 4,304 a 4,246%.

Per una persona di 66 anni, il coefficiente è passato dal 5,624 al 5,506%, mentre per i settantenni la caduta è stata dal 6,541 al 6,378%.

Prendendo ad esempio un contribuente di 57 anni che nella sua vita lavorativa ha accumulato una somma versata all’Inps pari a 330 mila euro, la pensione annuale è stata tagliata dai 14.200 ai 14 mila euro.

A 66 anni la riduzione è stata ancora più consistente, passando dai 18.500 ai 18.150 euro, mentre a 70 anni la caduta è stata da 21.600 a 21 mila euro.

Dunque, come si può notare, la pensione si è ridotta dai 14 ai 45 euro mensili e ribasserà ancor più su tutte le mensilità future del contribuente.

Ritengo che per chi nel 2018 maturerà il diritto a percepire la pensione e voglia evitare l’applicazione dei nuovi coefficienti, dovrà presentare domanda entro i termini perentori previsti dal contratto rientrando, in questo modo, nei coefficienti tuttora in vigore.

Per chi è vicino alla pensione per vecchiaia dovrà tenere conto che andando in quiescenza dal 2019 per limite di età , gli saranno applicati i nuovi coefficienti di trasformazione, più bassi di quelli in vigore sino al 2018, ma di contro potrà usufruire della opzione di cui all'art. 3 comma 7 del D. Lgs. 30/04/1997 n. 165, se
non interessato al collocamento nella posizione di ausiliaria, mediante apposita istanza, con un incremento dell'emolumento pensionistico; inoltre al raggiungimento dei limiti di età, avrà diritto alle maggiorazioni contributive, senza rendere alcun importo rateizzato mensilmente, applicato per quelli che vanno in pensione anticipata.

Quindi le decisioni sono soggettive, tenendo conto dei pro e dei contro, secondo le proprie esigenze e stile di vita.
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da ciaparat »

Un saluto a tutti
mi permetto di fare/chiedere una precisazione in quanto il quesito posto dal collega Diabolik, ricorre spesso tra colleghi prossimi alla pensione e/o in attesa dei fatidici 60 anni.
Dal calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia c'è una notevole differenza (circa 360 euro). Non dobbiamo dimenticarci però, che la pensione di vecchiaia ha come surplus il cosiddetto "superbonus". Chi matura i requisiti della pensione di anzianità andrà a pagare l'irpef fino al raggiungimento dell'età anagrafica dei 60 e quindi, questa differenza tra i due importi si riduce a circa la metà (circa 160 euro).
Se ho scritto castronerie, chiedo venia.
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da oreste.vignati »

Non vedo nessuna correlazione fra quanto hai scritto. L'Irpef si paga a prescindere poiché va in base al reddito.
La differenza dei due importi e dovuta principalmente dal fatto che con i 60 anni viene applicato il "cosiddetto moltiplicatore",oltre agli anni in più lavorati, rispetto a chi va in pensione anticipata.
ciaparat ha scritto:Un saluto a tutti
mi permetto di fare/chiedere una precisazione in quanto il quesito posto dal collega Diabolik, ricorre spesso tra colleghi prossimi alla pensione e/o in attesa dei fatidici 60 anni.
Dal calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia c'è una notevole differenza (circa 360 euro). Non dobbiamo dimenticarci però, che la pensione di vecchiaia ha come surplus il cosiddetto "superbonus". Chi matura i requisiti della pensione di anzianità andrà a pagare l'irpef fino al raggiungimento dell'età anagrafica dei 60 e quindi, questa differenza tra i due importi si riduce a circa la metà (circa 160 euro).
Se ho scritto castronerie, chiedo venia.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da mario1960 »

oreste.vignati ha scritto:Non vedo nessuna correlazione fra quanto hai scritto. L'Irpef si paga a prescindere poiché va in base al reddito.
La differenza dei due importi e dovuta principalmente dal fatto che con i 60 anni viene applicato il "cosiddetto moltiplicatore",oltre agli anni in più lavorati, rispetto a chi va in pensione anticipata.
ciaparat ha scritto:Un saluto a tutti
mi permetto di fare/chiedere una precisazione in quanto il quesito posto dal collega Diabolik, ricorre spesso tra colleghi prossimi alla pensione e/o in attesa dei fatidici 60 anni.
Dal calcolo tra pensione di anzianità e vecchiaia c'è una notevole differenza (circa 360 euro). Non dobbiamo dimenticarci però, che la pensione di vecchiaia ha come surplus il cosiddetto "superbonus". Chi matura i requisiti della pensione di anzianità andrà a pagare l'irpef fino al raggiungimento dell'età anagrafica dei 60 e quindi, questa differenza tra i due importi si riduce a circa la metà (circa 160 euro).
Se ho scritto castronerie, chiedo venia.
Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk

Xxxxxxxxxxxxxxxx

Probabilmente ciapairat , confondendosi voleva evidenziare il pagamento dei 6 scatti sino alla maturazione dei 60 anni. che a maggior ragione chi va a 60 anni in pensione non paga neppure quelli.

Se posso consigliare, per 360 euro io aspetterei
Saluti
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da firefox »

panorama ha scritto: Per chi è vicino alla pensione per vecchiaia dovrà tenere conto che andando in quiescenza dal 2019 per limite di età , gli saranno applicati i nuovi coefficienti di trasformazione, più bassi di quelli in vigore sino al 2018, ma di contro potrà usufruire della opzione di cui all'art. 3 comma 7 del D. Lgs. 30/04/1997 n. 165
oltre all'aumento contrattuale (tutto) del triennio 2019/2021 in debita proporzione sulla sua pensione....

ed inoltre, ribadisco che quello ZERO VIRGOLA in meno, relativo al coefficiente di trasformazione inciderà SOLO sulla quota C, della propria pensione....
ciaparat
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: ven dic 16, 2016 10:34 am

Re: Andare in pensione nel 2019 o aspettare i 60 ?

Messaggio da ciaparat »

Xxxxxxxxxxxxxxxx

Probabilmente ciapairat , confondendosi voleva evidenziare il pagamento dei 6 scatti sino alla maturazione dei 60 anni. che a maggior ragione chi va a 60 anni in pensione non paga neppure quelli.

Se posso consigliare, per 360 euro io aspetterei
Saluti[/quote]

Scusate l'equivoco, ovviamente intendevo come detto da Firefox, il pagamento dell'irpef dei 6 scatti fino ai 60 anni.
Rispondi