ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Feed - CARABINIERI

eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

qualcuno possa rispondermi per la pensione dei 53 anni ? Ed uscire con la benedetta pensione per la fine del 2015?
questi sono i miei dati:
arruolato 20 luglio 1980;
promosso cre 31 gennaio 1981;
età anagrafica 52 ad agosto 2014 passo a 53;
imbarcato sulle m\v per il periodo estivo ( 5 mesi all'anno) quindi dal mese di luglio 1981 al mese di agosto 1988, realizzando 36 mesi di imbarco circa, pari a tre anni.
sul foglio matricolare alla voce indennità non è riportato nulla, quindi questi mesi secondo voi vanno persi, pertanto non calcolati per una maggiorazione della famosa aliquota dell'80%?
età attuale 52, ad agosto del 2014 passo a 53.
grazie cordiali saluti.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da angri62 »

eddymax ha scritto:qualcuno possa rispondermi per la pensione dei 53 anni ? Ed uscire con la benedetta pensione per la fine del 2015?
questi sono i miei dati:
arruolato 20 luglio 1980;
promosso cre 31 gennaio 1981;
età anagrafica 52 ad agosto 2014 passo a 53;
imbarcato sulle m\v per il periodo estivo ( 5 mesi all'anno) quindi dal mese di luglio 1981 al mese di agosto 1988, realizzando 36 mesi di imbarco circa, pari a tre anni.
sul foglio matricolare alla voce indennità non è riportato nulla, quindi questi mesi secondo voi vanno persi, pertanto non calcolati per una maggiorazione della famosa aliquota dell'80%?
età attuale 52, ad agosto del 2014 passo a 53.
grazie cordiali saluti.
di sicuro sei retributivo, quindi già prenderesti una bella pensione.
per quanto riguarda le maggiorazioni non sono cumulative percui va fatto un conteggio nel merito, che sinceramente lo trovo un pò complicato. altri + bravi di me magari con i dati che hai esposto sono in grado di darti una risposta + precisa.
saluti
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

sei sicuro che sono nel sistema retributivo? come si fa il calcolo dell'aliquota dell'80% pensionabile entro il 31.12.2011. saluti
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da angri62 »

eddymax ha scritto:sei sicuro che sono nel sistema retributivo? come si fa il calcolo dell'aliquota dell'80% pensionabile entro il 31.12.2011. saluti
non confondere le cose il retributivo, significa che al 31.12.95 avevi 18 anni contributivi.
l'aliquota dell'80% con i 53 anni ti permetterebbe la pensione anticipata. ma i calcoli adesso così come esposti sono complicati.
ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da gino59 »

eddymax ha scritto:sei sicuro che sono nel sistema retributivo? come si fa il calcolo dell'aliquota dell'80% pensionabile entro il 31.12.2011. saluti

............Questo significa che per alcuni, anzi direi tanti colleghi i sup/2 (statini) sono carta straccia..!!!
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

infatti sullo statino prima della riforma portavo il codice 1. quindi il calcolo per la pensione viene fatto con il retributivo, con i dati che ho fornito secondo voi nonchè esperti si può avere una data indicativa per uscire dal lavoro. Ho fatto un conto approssimativo novembre del 2016 è possibile? spero di sbagliarmi. ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da gino59 »

eddymax ha scritto:infatti sullo statino prima della riforma portavo il codice 1. quindi il calcolo per la pensione viene fatto con il retributivo, con i dati che ho fornito secondo voi nonchè esperti si può avere una data indicativa per uscire dal lavoro. Ho fatto un conto approssimativo novembre del 2016 è possibile? spero di sbagliarmi. ciao
====================================


....Prima della riforma....????

......Sino al 31.12.2011 sullo statino avevi 1 e dal 01.01.2012 si è passati tutti al contributivo.-
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

bhee riforma intendevo tutti contributivo.......
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da gino59 »

eddymax ha scritto:bhee riforma intendevo tutti contributivo.......




..........Perché vi svegliate tardi.....???


.......Scrivi in via urgente al C.N.A che in virtù della maggiorazione (imbarco) 1/2 1/3 + 1/5 del servizio
d'istituto che al 31.12.2011 ai maturato 80% della base pensionabile e ti fai certificare la maturazione dell'80%.- In bocca a lupo
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

provo a scrivere al cna chiedendo l'inserimento dei periodo di imbarco e la certificazione della maturazione dell'80% . ma devo allegare qualcosa per dimostrare che ero imbarcato? grazie per la tua disponibilità ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da gino59 »

eddymax ha scritto:provo a scrivere al cna chiedendo l'inserimento dei periodo di imbarco e la certificazione della maturazione dell'80% . ma devo allegare qualcosa per dimostrare che ero imbarcato? grazie per la tua disponibilità ciao
=====================================
.......Estrai l'estratto del foglio matricolare.-


.....Uno stralcio della circolare inpdap nr.22 del 18.09.2009.-

3.4. Maggiorazione dei servizi

L'articolo 5, comma 1, del Dlgs n.165/1997 stabilisce, con effetto dal 1° gennaio 1998, che gli aumenti dei periodi di servizio computabili ai fini pensionistici comunque previsti dalle vigenti disposizioni in relazione allo svolgimento di particolari attività lavorative non possono eccedere complessivamente i cinque anni. Gli aumenti dei periodi di servizio eccedenti i cinque anni maturati entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciuti validi ai fini pensionistici ma non sono ulteriormente aumentabili.
Si riportano, a mero titolo esemplificativo, le disposizioni normative che dispongono aumenti dei periodi di servizio, utili ai fini del trattamento pensionistico, applicabili al personale in esame:


• articoli 19, 20 e 21 del Testo unico concernenti, rispettivamente, il servizio di navigazione e servizio su costa, il servizio di volo e quello di confine;
• articolo 3, comma 5, della legge n.284/1977, servizio di istituto;
• articolo 144 del DPR 5 gennaio 1967, n. 18, servizio estero prestato presso residenze disagiate e particolarmente disagiate.

Per il personale il cui trattamento pensionistico è liquidato con il sistema retributivo, gli aumenti dì servizio di cui sopra sono validi sia ai fini della maturazione del diritto che della misura della pensione.
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995.
Qualora il trattamento pensionistico sia liquidato esclusivamente col sistema contributivo, gli aumenti del periodo di servizio, nel limite massimo di cinque anni complessivi, sono validi ai fini della maturazione anticipata dei 40 anni di anzianità contributiva necessari per l'accesso alla pensione di vecchiaia. In tale caso si applica il coefficiente di trasformazione corrispondente al 57° anno di età indicato nella tabella A) allegata alla legge n.335/1995 e s.m.i. qualora l'interessato abbia, all'atto del collocamento a riposo, un'età inferiore.
Si precisa che gli aumenti dei periodi di servizio nei limiti dei cinque anni massimi stabiliti, sono computabili (riscattabili), a titolo in parte oneroso, anche per periodi di servizio comunque prestato
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

Oggi pom faccio subito la richiesta e poi ti faccio sapere grazie ti saluto
eddymax
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: ven ott 18, 2013 11:56 am

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da eddymax »

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilita'.ho fatto richiesta della visione del foglio matricolare e dopo qualche ora era già disponibile. Consultando ho visto che alla pagina dove è riportato la voce assegnazione e cambiamento di reparto vi è la data del trasf la staz di appartenenza alla staz trsferito, il motivo è di servizio dove è riportato servizio addetto a bordo della motovedetta. In tutte le altre pagine non è più menzionato il mio servizio di imbarco. Quello che ti chiedo questa è la prassi dove deve essere riportato l'indennità di imbarco ho deve essere trascritto in altre pagine od altro.
Se non erro deve essere trascritto al quadro D "servizi computabili, stato delle contribuzioni, delle ricongiunzioni e dei riscatti, particolari variazioni, determinazioni amministrative" vero? Grazie ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da gino59 »

eddymax ha scritto:Intanto ti ringrazio per la tua disponibilita'.ho fatto richiesta della visione del foglio matricolare e dopo qualche ora era già disponibile. Consultando ho visto che alla pagina dove è riportato la voce assegnazione e cambiamento di reparto vi è la data del trasf la staz di appartenenza alla staz trsferito, il motivo è di servizio dove è riportato servizio addetto a bordo della motovedetta. In tutte le altre pagine non è più menzionato il mio servizio di imbarco. Quello che ti chiedo questa è la prassi dove deve essere riportato l'indennità di imbarco ho deve essere trascritto in altre pagine od altro.
Se non erro deve essere trascritto al quadro D "servizi computabili, stato delle contribuzioni, delle ricongiunzioni e dei riscatti, particolari variazioni, determinazioni amministrative" vero? Grazie ciao
===============

Intanto sei sulla buona strada, quest'ultima domanda la menzioni nella richiesta.- Ciaoooooooo
rola61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar apr 02, 2013 1:50 pm

Re: ANDARE IN PENSIONE ALLA FINE DEL 2015 ?

Messaggio da rola61 »

Ciao eddymax.
Intervengo per dirti che probabilmente per tua sfortuna anche se l'80% l'hai maturato nel 2011, non potrai accedere alla pensione con questo metodo in quanto solo per quest'anno si poteva accedere al pensionamento con l'80% maturato entro il 2011 e i 53 anni compiuti nel 2013.
Dal 01/01/2013 l'accesso al pensionamento anticipato avviene applicando oltre ai 40 anni di contributi 3 mesi di speranza di vita + 1 anno e 2 mesi per chi va in pensione nel 2014, 1 anno e 3 mesi per il 2015.
Dal 2016 la speranza di vita aumenta di altri 3 mesi.
Per infornazioni vai sul sito dell'INPS, clicca sul link GESTIONE EX INPDAP, clicca sull'argomento pensioni alla voce tipologie e scegli quella anticipata troverai quanto ti ho scritto sopra.
Un saluto.
Rispondi