Allegati alla domanda di causa di servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Salvo965
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: sab ago 13, 2011 9:26 am

Allegati alla domanda di causa di servizio.

Messaggio da Salvo965 » mar lug 21, 2015 11:43 am

Gentile avvocato, desidererei sapere sotto quale forma è possibile allegare ad una domanda di riconoscimento di causa di servizio le dichiarazioni rese da una terza persona che ha assistito ad un evento dannoso subito dal richiedente. Forse sottoforma di "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà", corredata quindi da fotocopia del documento d'identità del dichiarante?
Nel caso specifico, il sottoscritto tanti anni fà subì un incidente in itinere, al quale non diede parecchio peso, e quindi non fu mio interesse farlo dichiarare tale. Solo a distanza di decenni, il trauma cranico allora subito ha provocato una epilessia parziale, che mi ha portato alla riforma.
Negli archivi dell'Ospedale civile non vi è più traccia dell'orario del mio ingresso al pronto soccorso, che potrei collegare con l'orario di termine del servizio, poiché l'Ente ha eliminato gli atti di quegli anni. Solo agli atti del mio Reparto vengono custodite copie dei verbali della C.M.O. dell'Ospedale Militare che all'epoca riscontrava il "pregresso trauma cranico".
Mi chiedo: posso allegare la testimonianza di una persona che stava con me in quel momento, ovvero la dichiarazione della persona che causò l'incidente? In caso affermativo, sotto quale forma? Va bene una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà? All'istanza, naturalmente, allegherei anche la perizia del medico legale, che individua nella causa dell'epilessia parziale un trauma cranico.
Grazie.



Convenzionistituzioni.it
italiauno61
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 346
Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:39 pm

Re: Allegati alla domanda di causa di servizio.

Messaggio da italiauno61 » mer lug 22, 2015 9:01 am

Buongiorno...puoi tranquillamente allegare la testimonianza di cui fai cenno, senza alcun tipo di problema, a sostegno della tua richiesta e non è necessario che la stessa sia prodotta come una "dicharazione sostitutiva dell'atto di notorietà", ma semplicemente per quello che effettivamente è, ovvero dichiarazioni testimoniali spontanee...

Rispondi