Buongiorno.
Sono un Appuntato dei Carabinieri in servizio.
Premetto che prima di essere arruolato nell'Arma, ho prestato servizio militare di Leva nell'Aeronautica, volontario in ferma annuale (VFA) e successivamente volontario in ferma breve (VFB) nell'Esercito.
Tra il servizio di VFA e quello di VFB sono stato pochi giorni incorporato come VFB della Marina Militare rinunciandovi poiché vincitore di altro concorso da VFB nell'esercito.
Qualche mese fa, in occasione del compimento del 17° anno di servizio (utile alla concessione del beneficio dell'assegno funzionale) ho scoperto che al Comando Compagnia di appartenenza non risultano trascritti a matricola 16 mesi circa di servizio.
Richiesta copia del foglio matricolare ho potuto constatare che mancano effettivamente quelli relativi al servizio militare di leva in Aeronautica e al servizio prestato come VFA, nonché un accenno al mio incorporamento come Aspirante VFB della Marina.
Risulta pertanto solo il foglio matricolare relativo al servizio di VFB prestato successivamente.
Ho mandato una richiesta di una copia del foglio matricolare ai centri documentali di Esercito Marina ed Aeronautica ma, mentre quest'ultima rimbalza la richiesta al DM di appartenenza, la Marina dopo oltre 90 giorni non si è ancora espressa.
Le mie domande sono:
- qual'è la tempistica entro la quale i destinatari devono fornire una risposta?
- cosa posso fare nel frattempo per ottenere una copia anche non certificativa dei fogli matricolari mancanti?
- sono in possesso del foglio di congedo rilasciato dall'Aeronautica con l'indicazione delle date di arruolamento e congedo. È sufficiente tale documento affinché il Comando Legione di appartenenza possa riconoscermi il servizio prestato (almeno quello di leva)?
Con la speranza che sia chiara la mia posizione, attendo chiarimenti e consigli su come muovermi.
Distinti saluti,
App. Maurizio Gatti.
Alla ricerca del foglio matricolare
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Alla ricerca del foglio matricolare
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
In verità, sarebbe l'Amministrazione a doversi procurare autonomamente tali atti, dovendo lei limitarsi a dichiarare (anche con autocertificazione) il servizio già svolto nell'ambito peraltro dello stesso Ministero.
In ogni caso, l'Amministrazione avrebbe dovuto risponderle entro trenta giorni e lei avrebbe dovuto impugnare il diniego entro i successivi trenta giorni.
Siccome, però, il termine decorre effettivamente solo quando l'istanza perviene all'ufficio competente, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In ogni caso, l'Amministrazione avrebbe dovuto risponderle entro trenta giorni e lei avrebbe dovuto impugnare il diniego entro i successivi trenta giorni.
Siccome, però, il termine decorre effettivamente solo quando l'istanza perviene all'ufficio competente, le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato che conosca la materia militare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Re: Alla ricerca del foglio matricolare
Messaggio da Maurizio78 »
La ringrazio per il tempo e la cordialità concessi.
Sono passati più di 3 mesi e non ho ancora ricevuto risposta.
Prima di rivolgermi ad un legale proverò a chiedere visione degli atti riguardo la mia richiesta.
Intanto il mio comando Legione mi ha fatto intendere che a loro non è sufficiente un'autodichiarazione.
Proverò ad insistere.
Grazie ancora.
Cordiali saluti, App. Gatti Maurizio
Sono passati più di 3 mesi e non ho ancora ricevuto risposta.
Prima di rivolgermi ad un legale proverò a chiedere visione degli atti riguardo la mia richiesta.
Intanto il mio comando Legione mi ha fatto intendere che a loro non è sufficiente un'autodichiarazione.
Proverò ad insistere.
Grazie ancora.
Cordiali saluti, App. Gatti Maurizio
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA