Alienazione anticipata alloggio ater con ipoteca

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
M....a

Alienazione anticipata alloggio ater con ipoteca

Messaggio da M....a »

Salve ho bisogno di un'informazione!nel 2016 io e mio marito abbiamo fatto il "riscatto" di una casa popolare di proprietà dell'ater con pagamento rateizzato a 10 anni (quindi ipoteca fino a che non finiamo di pagarla)e con divieto di alienazione di 10 anni ad oggi però abbiamo serie difficoltà per il pagamento quindi la mia domanda è: si potrebbe andare all'ater a proporre di farci vendere la casa e nel momento della vendita saldare il mutuo il tutto prima dei 10 anni? oppure avendo il diritto di prelazione eventualmente di ricomprarla loro da noi è scorporare ciò che noi dobbiamo a loro? oppure di riprenderla proprio loro?(anche se in questo caso perderei la caparra e il pagamento del 2016)altrimenti se riuscissimo ad estinguere il mutuo in un'unica soluzione l'alienazione di 10 anni decade o è sempre valida per poterla mettere in vendita? grazie!


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Alienazione anticipata alloggio ater con ipoteca

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buon pomeriggio.
Il caso è articolato e non posso quindi compiutamente esprimermi in questo forum.
Avrei, infatti, bisogno di esaminare i documenti.
Laddove lo ritenesse, mi potrà contattare a settembre in studio.
Cordialmente
GC
Rispondi