aiuto per scadenza aspettativa
aiuto per scadenza aspettativa
buongiorno a tutti, spero che sia giusto dove sto scrivendo.
Sono un sov.te capo della P.s. mi trovo in malattia dal 06.05. 2014 per lombosciatalgia acuta con fenomeni di parestesie bilaterale degli arti inferiori da ernie discali con elettromiografia in danno neurogeno cronica L4-L5, L5-S1 (patologia iscritta cat. 8 max riconosciuta dipendente da causa di servizio). Durante tutto il periodo una sola visita di controllo da parte del nostro ufficio sanitario nel mese di marzo 2015, confermandomi i giorni di malattia. In data 18.11.2015 mi presentavo presso l'ufficio sanitario rappresentando il mio inzio malattia e che ero prossimo al limite dell'aspettativa. L'ufficio sanitario in data 23.11.2015 mi inviava alla CMO per l'idoneità con diagnosi di "Persistente Lombosciatalgia con parestesia bilaterale in danno neurogeno cronica L4-L5, L5-S1 e discopatie ernarie multiple" La CMO NON mi effettuava il prelivo ematico e senza esami specifici mi giudicava IDONEO al servizio di istituto. Nel mentre mi accingevo a lasciare la CMO, nel scendere le scale avevo un cedimento degli arti inferiori e rotolavo giù, soccorso e trsportato a mezzo lettiga dell'Areonautica presso l'ospedale civile, venivo dimesso con prognosi di giorni 06 per policontusioni in stenosi lombare L3 L4, certificato vistato dal nostro ufficio sanitario. L'ufficio personale mi notificava che usufruivo dell'aspettaviva ex d.p.r. 3/57 art.70, con termine ultimo in data 02.12.2015. ADESSO MI STANNO DICENDO CHE DOPO QUESTO TERMINE SONO FUORI DALL'AMMINISTRAZIONE E NULLA MI E' DOVUTO.
Qualcuno puo' aiutarmi, grazie a chiunque voglia darmi delle risposte certe
Sono un sov.te capo della P.s. mi trovo in malattia dal 06.05. 2014 per lombosciatalgia acuta con fenomeni di parestesie bilaterale degli arti inferiori da ernie discali con elettromiografia in danno neurogeno cronica L4-L5, L5-S1 (patologia iscritta cat. 8 max riconosciuta dipendente da causa di servizio). Durante tutto il periodo una sola visita di controllo da parte del nostro ufficio sanitario nel mese di marzo 2015, confermandomi i giorni di malattia. In data 18.11.2015 mi presentavo presso l'ufficio sanitario rappresentando il mio inzio malattia e che ero prossimo al limite dell'aspettativa. L'ufficio sanitario in data 23.11.2015 mi inviava alla CMO per l'idoneità con diagnosi di "Persistente Lombosciatalgia con parestesia bilaterale in danno neurogeno cronica L4-L5, L5-S1 e discopatie ernarie multiple" La CMO NON mi effettuava il prelivo ematico e senza esami specifici mi giudicava IDONEO al servizio di istituto. Nel mentre mi accingevo a lasciare la CMO, nel scendere le scale avevo un cedimento degli arti inferiori e rotolavo giù, soccorso e trsportato a mezzo lettiga dell'Areonautica presso l'ospedale civile, venivo dimesso con prognosi di giorni 06 per policontusioni in stenosi lombare L3 L4, certificato vistato dal nostro ufficio sanitario. L'ufficio personale mi notificava che usufruivo dell'aspettaviva ex d.p.r. 3/57 art.70, con termine ultimo in data 02.12.2015. ADESSO MI STANNO DICENDO CHE DOPO QUESTO TERMINE SONO FUORI DALL'AMMINISTRAZIONE E NULLA MI E' DOVUTO.
Re: aiuto per scadenza aspettativa
===e cosa ci scrivono sul congedo "miracolato" se hai patologie riconosciute, sicuramente non potevano farti idoneo così alla leggera, vai in seconda istanza. in che cmo territoriale vai?marco52 ha scritto:buongiorno a tutti, spero che sia giusto dove sto scrivendo.
===le risposte certe arriveranno dai competenti della materia.marco52 ha scritto:bari
di sicuro la pensione, per il servizio maturato ti spetta di diritto.
grazie per le risposte,ma puoi ben immaginarti in che stato di agitazione sono senza risposte certe, l'ufficio mi continua a comunicare che rimarrei senza percepire nulla
===ma dovranno emettere per forza un decreto di infermità. altrimenti quale sarebbe la motivazione della dispensa, visto che la patologia è anche dipendente da cds.marco52 ha scritto:grazie per le risposte,ma puoi ben immaginarti in che stato di agitazione sono senza risposte certe, l'ufficio mi continua a comunicare che rimarrei senza percepire nulla
===anche se non ti convocano, dovranno emettere decreto di dispensa, se sei in malattia\aspettativa dovranno scrivere che sei dispensato per aver superato il periodo massimo di aspettativa per infermità.marco52 ha scritto:quindi a tuo parere dovrebbero riconvocarmi presso la CMO per la dispensa? prima del 02.12.2015?
cmq se non sono passati dieci giorni dal verbale di idoneità ti consiglio di fare una richiesta per essere convocato in 2^ istanza.
se non hai più di vent'anni di servizio non ti spetta nulla tranne una "una-tantum" mentre in caso contrario ti spetta la "pensione" in base agli anni maturati e per tale importo devi chiedere all' "MMENSO" angri. Cmq se non hai raggiunto i veni anni di serv. e vieni congedato CdiS. ti tocca la Pens.Priv.Tabellare o qualcosa di simile per gli importi devi chiedere sempre al "PREPARATISSIMO" Angri.marco52 ha scritto:buongiorno a tutti, spero che sia giusto dove sto scrivendo.
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
===Iscritti alla Cassa Stato
Gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio per infermità non dipendente da causa di servizio hanno diritto a pensione di inabilità se hanno almeno 15 anni di servizio effettivo (14 anni, 11 mesi e 16 giorni). Il trattamento pensionistico decorre dal giorno successivo alla cessazione.
in caso che:
Pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa
REQUISITI CONTRIBUTIVI
Il lavoratore deve avere un’anzianità contributiva di almeno 5 anni; di questi almeno 3 anni devono essere stati versati nei 5 anni precedenti o comunque nei 3 anni precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro.
Gli iscritti alla Cassa Stato cessati dal servizio per infermità non dipendente da causa di servizio hanno diritto a pensione di inabilità se hanno almeno 15 anni di servizio effettivo (14 anni, 11 mesi e 16 giorni). Il trattamento pensionistico decorre dal giorno successivo alla cessazione.
in caso che:
Pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa
REQUISITI CONTRIBUTIVI
Il lavoratore deve avere un’anzianità contributiva di almeno 5 anni; di questi almeno 3 anni devono essere stati versati nei 5 anni precedenti o comunque nei 3 anni precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro.
Come nulla ti è dovuto? Se superi il periodo massimo di Aspettativa verrai dispensato ed inizierà una trafila non brevissima che però ti dovrebbe riconoscere (in base a quello che hai versato, cioè agli anni di servizio) una pensione a decorrere dal giorno dopo il superamento. Parlo al condizionale perchè quello che so l'ho imparato leggendo qua e là grazie anche coloro che hanno trasmesso la loro esperienza in questo prezioso forum. Dovresti andare su CERCA e scaricarti la normativa sulla dispensa
Non so che strategie stanno usando tutte le cmo.
Nel mio caso pur avendo sia 20 giorni prima del superamento che 3 giorni dopo il superamento dei 730 giorni, la cmo di milano, mi ha concesso ulteriori 180 giorni di aspettativa... appoggiandosi ad una circolare del com. gen. che deroga la possibilità di emettere un ulteriore provv. medico legale ovvero di darti altra aspettativa, e loro lo hanno fatto. Dopodiché tra sei mesi (credo) devono mandarti via con la pensione. Ho fatto ricorso e spero nella 2^istanza anche perché sono a stipendio zero. Quindi ne stipendio ne pensione. Nella tua amministrazione non so se fanno uguale o meno.
Ciao
Nel mio caso pur avendo sia 20 giorni prima del superamento che 3 giorni dopo il superamento dei 730 giorni, la cmo di milano, mi ha concesso ulteriori 180 giorni di aspettativa... appoggiandosi ad una circolare del com. gen. che deroga la possibilità di emettere un ulteriore provv. medico legale ovvero di darti altra aspettativa, e loro lo hanno fatto. Dopodiché tra sei mesi (credo) devono mandarti via con la pensione. Ho fatto ricorso e spero nella 2^istanza anche perché sono a stipendio zero. Quindi ne stipendio ne pensione. Nella tua amministrazione non so se fanno uguale o meno.
Ciao
Comunque sia, in tutti i casi trattati (su questo forum ce ne sono diversi), le amministrazioni di appartenenza DEVONO, 30 giorni prima del superamento del limite massimo d'aspettativa, far sottoporre il proprio dipendente, presso la cmo competente, alla visita per l'idoneità. Se sei idoneo rientri a lavorare ma, vorrei vedere quale cmo che, dopo due anni o più per il comparto civile, di aspettativa DA LORO CONCESSA ti farà idoneo. Pertanto sei in pensione.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA