Agognata pensione.......
Agognata pensione.......
Salve a tutti, vorrei chiedere lumi riguardo la tanto agognata pensione; l'anno scorso avevo posto la stesso quesito, ma alla luce delle ultime novità, vorrei sapere gentilmente notizie in merito alla pensione anticipata: sono un Mar. Capo della GdF, sono nato nel 1961 e mi sono arruolato nel mese di nov. 1981, ho 6 mesi e 21 giorni di lavoro esterno già riscattati con l'INPS, e se non ricordo male ho riscattatto 4 anni di servizio nella GdF ai fini della liquidazione, ho una causa di servizio 8^ cat. tab. A mis. max e una causa di servizio tab. B massina, ero con il sistema retributivo fin quando non sono cambiate le regole, allo stato attuale quando potro' presentare domanda di pensionamento? Un ringraziamento a chi mi risponderà! un saluto a tutti e grazie. 

Re: Agognata pensione.......
Purtroppo non avendo i 53 anni e non avendo maturato l'80% della retribuzione massima entro il 31/12/2011, dal 01/01/2013, per andare in pensione devi avere: 40 di contributi + 1 anno di finestra mobile + 3 mesi maggiorazione aspettativa di vita.
Praticamente anche io sto nella tua identica situazione, arruolato il 15.11.1980, mi hanno fatto riscattare 66 mesi e sono nato nel 1961, a quanto pare ed alla luce dell'ultima circolare dell'Inps siamo condannati a lavorare almeno altri 4 anni, che fregatura.........
giusav61 ha scritto:Praticamente anche io sto nella tua identica situazione, arruolato il 15.11.1980, mi hanno fatto riscattare 66 mesi e sono nato nel 1961, a quanto pare ed alla luce dell'ultima circolare dell'Inps siamo condannati a lavorare almeno altri 4 anni, che fregatura.........

Confermo quanto dice gino59, se parli di riscatto è solo ai fini del TFS, altra cosa sarebbe la ricongiunzione........gino59 ha scritto:giusav61 ha scritto:Praticamente anche io sto nella tua identica situazione, arruolato il 15.11.1980, mi hanno fatto riscattare 66 mesi e sono nato nel 1961, a quanto pare ed alla luce dell'ultima circolare dell'Inps siamo condannati a lavorare almeno altri 4 anni, che fregatura.........
Arr. 15.11.1980, ti hanno fatto riscattato 66 mesi ..
![]()
![]()
![]()
questi ,li avrai riscattati
per il TFS/R ....
![]()
perche', se erano ai fini pensionistici, l'80% lo avresti gia' maturato.Ciao

Io ho chiesto all'Inpad di riscattare tutto, e loro mi hanno risposto dopo circa 12 mesi che avevano accolto la mia richiesta e che il conteggio portava a 66 mesi per un totale di 7.142 Euro ed io ho accettato. Tutto qui. Grazie e saluti a tutti.
giusav61 ha scritto:Io ho chiesto all'Inpad di riscattare tutto, e loro mi hanno risposto dopo circa 12 mesi che avevano accolto la mia richiesta e che il conteggio portava a 66 mesi per un totale di 7.142 Euro ed io ho accettato. Tutto qui. Grazie e saluti a tutti.

Sono i famosi 5 anni di ""scivolo" però ho firmato per 66 mesi, qualcuno in ufficio mi ha detto che i 6 sei mesi sono il corso, comunque domani chiamo all'inpdap/INPS per chiarimenti. Ti farò sapere. Ciao e buona serata
giusav61 ha scritto:Sono i famosi 5 anni di ""scivolo" però ho firmato per 66 mesi, qualcuno in ufficio mi ha detto che i 6 sei mesi sono il corso, comunque domani chiamo all'inpdap/INPS per chiarimenti. Ti farò sapere. Ciao e buona serata

-
- Attività iniziale
Messaggio da bellerofonte »
Ciao a tutti, per quanto riguarda i 5 anni, da qualche parte ho letto che al fine della pensione si calcola anche un certo periodo chiamato figurativo. Che dovrebbe essere la supervalutazione dei servizi effettuati, come il confine e l'imbarco per il contingente ordinario e il servizio superiore ai tre mesi all'estero che da diritto ad un ulteriore anno ai fini pensionistici. Tutto questo periodo deve essere maturato entro il 31 dicembre 1997 e se maturato entro questo periodo può superare i 5 anni.
-
- Attività iniziale
"e l'imbarco per il contingente ordinario" scusate l'errore, e l'imbarco per il contingente di mare.
bellerofonte ha scritto:Ciao a tutti, per quanto riguarda i 5 anni, da qualche parte ho letto che al fine della pensione si calcola anche un certo periodo chiamato figurativo. Che dovrebbe essere la supervalutazione dei servizi effettuati, come il confine e l'imbarco per il contingente ordinario e il servizio superiore ai tre mesi all'estero che da diritto ad un ulteriore anno ai fini pensionistici. Tutto questo periodo deve essere maturato entro il 31 dicembre 1997 e se maturato entro questo periodo può superare i 5 anni.

Si definiscono speciali quei servizi prestati in condizioni di particolare disagio per i quali si giustifica il riconoscimento di una maggiorazione valutabile ai fini della pensione e quindi riscattabili ai fini dell’indennità di buonuscita.
Tali servizi sono:
indennità d’impiego operativo: maggiorazione di 1/5 per ogni anno di servizio (leggi 187 del 1976 e 284 del 1977)
indennità di paracadutismo: maggiorazione di 1/3 per ogni anno di servizio;
servizi di confine: maggiorazione del 50% per i primi due anni e di 1/3 per ogni anno successivo (articolo 21 Dpr 1092 del 1973);
servizi di volo: maggiorazione di 1/3 per ogni anno (articolo 20 Dpr 1092 del 1973);
servizi di navigazione: maggiorazioni che variano da 1/3, 2/5 al 50% per anno di servizio in funzione dell’appartenenza del richiedente (Marina, Aeronautica, Esercito o Corpi di polizia) e del grado (articolo 19 Dpr 1092 del 1973);
servizi nei reparti di correzione nelle carceri minorili resi dal personale militare: maggiorazione di 1/5 per ogni anno (articolo 22 Dpr 1092 del 1973);
maggiorazione dei servizi prestati negli uffici disagiati di frontiera terrestre: i primi 2 anni a 1/2 e successivi a 1/3. Detti servizi, se già riscattati a 1/5, 1/4, 1/3 ecc., possono essere riconsiderati, perché più favorevoli, a seguito di nuova domanda di riscatto per l’ulteriore differenza;
il decreto legislativo 165 del 1997 al primo comma dell’articolo 5 stabilisce che le maggiorazioni conseguenti all’espletamento dei servizi speciali previsti dall’articolo 17 comma 2 della legge 187 del 1976, dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del Dpr 1092 del 1973, dall’articolo 8 comma 5 della legge 838 del 1973 e dall’articolo 3 comma 5 della legge 284 del 1977 e successive modificazioni e integrazioni, computabili ai fini pensionistici, a decorrere dal primo gennaio 1998 non possono eccedere complessivamente i 5 anni. Questo limite vale anche per gli aumenti relativi a servizi comunque prestati. Il successivo articolo 7 comma 3 dispone che gli aumenti maturati sino al 31 dicembre 1997, anche se eccedenti i 5 anni, restano comunque valutabili nel loro insieme senza la possibilità di ulteriore riconoscimento di maggiorazioni. La stessa limitazione dei 5 anni è stata estesa al personale dell’Enav (decreto 149 del 1997). La legge finanziaria 1998 ha abrogato anche l’articolo 24 comma 3 – nella parte riguardante le maggiorazioni per i servizi resi nelle scuole delle Province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e Udine – e gli articoli 45 e 46 del Dpr 1092 del 1973;
servizio reso dal personale del Ministero degli affari esteri in sedi disagiate o particolarmente disagiate: maggiorazioni rispettivamente pari a 1/3 e 1/2 per ogni anno di servizio (articolo 23 Dpr 1092 del 1973);
osservatori Onu: maggiorazioni pari 1/2 e 3/4 a seconda che il servizio sia stato svolto in sede disagiata o particolarmente disagiata (articolo 23 Dpr 1092 del 1973)
servizi di operai addetti a lavori insalubri o ai polverifici: maggiorazioni di 1/4 (articolo 25 Dpr 1092 del 1973); maggiorazioni di 1/2 per i primi 2 anni e 1/3 per i successivi (articolo 24 Dpr 1092 del 1973);
servizi di colonia: maggiorazioni di 1/2 per i primi due anni e 1/3 per il periodo successivo;
servizi in zona di armistizio: maggiorazioni di 1/2 per i primi due anni e 1/3 per il periodo successivo;
campagne di guerra: maggiorazione di 1 anno (sono sufficienti 3 mesi di permanenza in zone di operazione) (articolo 18 Dpr 1092 del 1973);
servizio reso sino al 13 luglio 1980 da personale docente direttivo e assistente educatore presso scuole e istituzioni statali con particolari finalità: scuole con classi differenziali, classi annesse a case di rieducazione e agli istituti penali, scuole all’aperto e per nomadi. La maggiorazione è di 1/3 (articolo 63 legge 312 del 1980);
servizio reso da centralinisti non vedenti: maggiorazione di 1/3 (legge 113 del 1985);
servizio reso da impiegati civili e militari non vedenti: maggiorazione di 1/3 per ogni anno a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge 120 del 1991.
Altri periodi riscattabili purché non contemporanei a servizi con iscrizione al Fondo Opera di Previdenza:
il corso di laurea;
il corso di specializzazione post - laurea;
i corsi per il conseguimento di diplomi universitari (laurea breve).
A decorrere dal 12 luglio 1997 i periodi per il conseguimento della laurea, della specializzazione post-laurea, del diploma universitario (laurea breve) e del dottorato di ricerca sono riscattabili anche se i relativi titoli non sono previsti per il posto ricoperto durante la carriera (Dlgs 184 del 1997). Questi periodi possono essere riscattati per intero o parzialmente.
Nell’eventualità che il riscatto non produca concreti effetti, poiché l’interessato non matura il diritto al trattamento di fine servizio, i contributi versati all’Inpdap a tale titolo non sono rimborsabili.Saluti
-
- Attività iniziale
Hai dimenticato la "Legge 11 dicembre 1962, n.1746. Estensione al personale militare, in servizio per conto dell'ONU in zone d'intervento, dei benefici combattentistici." DEL MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE.
Che da diritto a chi ha prestato servizio in zona d'intervento di un ulterioer anno ai fini della pensione.
Che da diritto a chi ha prestato servizio in zona d'intervento di un ulterioer anno ai fini della pensione.
bellerofonte ha scritto:Hai dimenticato la "Legge 11 dicembre 1962, n.1746. Estensione al personale militare, in servizio per conto dell'ONU in zone d'intervento, dei benefici combattentistici." DEL MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE MILITARE.

Rispondi
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA