Aggressione e denuncia rifiutata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
francotemplare

Re: Aggressione e denuncia rifiutata

Messaggio da francotemplare »

Sono preoccupato, della grave situazione, non abbiamo più notizie di ALESSIO-B che ha chiesto aiuto, ma per caso avrà sporto denuncia come consigliato in questo forum, contro i carabinieri, poliziotti nonchè medici e paramedici, che hanno omesso di riferire e accettare la denuncia?
Solo per cuorisità, e mi preme sempre ribadirlo, sempre senza offesa, SAMANDARA, CARMINIELLO, SIMDEI che ruolo ricoprite nella società, con quale qualifica operate nel vostro settore lavorativo (sempre se volete rispondere). Tanto per farmi una idea per il futuro, per probabili scambio di vedute. ALESSIO-B, gradirei avere informazioni, su come stai portando avanti la situazione delicata. La tua ragazza ha sporto denuncia. facci sapere. Ciao
ps. sempre senza offesa.

simdei
Disponibile
Disponibile

Messaggio da simdei »

Non so a che titolo lo domandi, ma nessun problema, sono un poliziotto.
Poseidon1966
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Poseidon1966 »

NO!...non mi sta bene essere offeso così. Assolutamente non posso credere a quanto raccontato, anche perchè non credo che sia la Polizia prima, che dopo i Carabinieri, abbiano potuto ignorare un fatto così grave. Interveniamo anche per liti verbali e molte volte, ve l'assicuro, banalissime e, come dice Alessio B., ignoriamo una vittima di stalking, facendo adirittura battutine sulla vittima? NON CI CREDO!
Ma poi mi chiedo: ma veramente c'è così tanta ignoranza in questo terzo millennio?
Non mi sembra proprio!.... Tutti conosciamo i nostri DIRITTI e quindi se la risposta ricevuta da un Operatore del famigerato Comparto Sicurezza non è di nostro gradimento, immediatamente sappiamo a chi rivolgerci per avere giustizia.
Mi fa riflettere anche e per questo NON CREDO, come mai nel raccontare questo episodio, vista poi l'evoluzione ( l'aggressione e addirittura il rapimento della ragazza ), quindi notizia che poi per forza maggiore diventa di dominio pubblico, Alessio B. nel pubblicare quanto leggiamo, non abbia mai indicato la Città/Paese e Comandi ove la sua ragazza si recava per tentare di denunciare l'ignoto persecutore. Il sottoscritto ( come chiunque ) se avesse subito un trattamento del genere non avrebbe avuto alcuna remora a far conoscere a tutti la Stazione dei CC. o reparto della P.S. cui Operatori ignoravano un fatto così grave, anche alle competenti autorità.
In conclusione invito tutti i lettori a riflettere bene prima di esprimere giudizi sull'operato dei fantomatici appartenenti alle FF.OO. Invito anche Alessio B. a far leva sulla propria fidanzata affinchè denunci i fatti (comprese FF.OO ) alla competente Autorità Giudiziaria, qualora veramente accaduti, ma se così non fosse, ulteriormente, lo invito a sparire in punta di piedi dal forum, perchè qualcuno potrebbe risentirsi e andare a fondo su questa storia, magari perchè stanco di attacchi, mediatici e non, gratuiti che giornalmente è costretto a subire.
Avrei ancora tanto da dire, ma preferisco chiudere questo argomento.
Saluti a tutti - Aps. Milana Ferdinando
Poseidon1966
Attività iniziale
Attività iniziale

Oh.....ma che succede, non ha più risposto nessuno? Alessio B. che fine ha fatto?.............Forse, forse, vuoi vedere che gli scettici avevano ragione?
Salutoni Aps M.F.
crimor
Altruista
Altruista

Re: R: Aggressione e denuncia rifiutata

Messaggio da crimor »

E impegnato a scrivere qualche altro romanzo.. crimor
francotemplare

Non bisogna essere scettici e neppure un genio, per capire le XXXXXXXX inventate da un mitomane. Mi dispiace solamente che è riuscito nel suo intento a prendervi per i fondelli, divertendosi. Adesso mi chiedo e mi dico, dove sono finiti quei bravi ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, che non si facevano passare sotto il naso la mosca, perchè sentivano il ronzio ancora prima; mentre adesso qualcuno pettina le bambole, (devo dedurre che parte dei frequentatori di questo sito, hanno fatto servizio al minuto mantenimento, al magazzino vestiario e altri uffici non meno importanti dei primi, e nelle missioni all'estero sono giardinieri). Comunque CRIMOR è l'unico che quoto, perchè ha avuto l'arguzia di pensarla come me sul mitomane e sicuramente non ha pettinato le bambole, mentre leggeva il romanzo del soggetto. Adesso, sfogatevi pure, additandomi con vari titoli e complimenti particolari, tanto ci siete cascati e meno male che non è stato rapito dagli alieni. Ad onore di popolo propongo all'amministratore, di trasmettere alla procura della repubblica competente, quanto riportato dal soggetto, per aver commesso il reato continuato di calunnia e diffamazione nei confronti dell'arma dei cc. e della polizia di stato, quali potrebbero costituirsi parte offesa. Non aggiungo altro..................
Vi saluto tutti sperando di non aver offeso nessuno, forse, ma lo spero. rimango sempre in attesa di una volpe che intervenga.
crimor
Altruista
Altruista

Messaggio da crimor »

Ai distinti colleghi che invitano sempre a denunciare eventuali omissioni da parte di forze dell ordine avvalorandosi del fatto che l operatore non puo effettuare una prima scrematura dei fatti anche ben narrata dagli eventuali querelanti..mi offro volontario a portarmi nei vostri uffici davanti la Vostra presenza a produrre querela perche' ho subito una rapina e lesioni da un ufo proveniente da marte..attenzione che se non me la stilate potrei procedere per omissione nei Vostri confronti .vero che I compiti sono ben descritti nei codici ma I codici della strada...l intuito..il fiuto e quant altro fanno comunque parte di quanto ha bisogno ora I'll cittadino.di passacarte no. Distinti saluti crimor
crimor
Altruista
Altruista

Messaggio da crimor »

Vi invito ad andare su youtube e vedere...piccole cose di valore non quantificabile. Crimor
Poseidon1966
Attività iniziale
Attività iniziale

All'attenzione di FRANCOTEMPLARE: Mi sembra doveroso farti notare che non è stato soltanto CRIMOR (simpaticissimo e realistico con i suoi interventi), oltre che te, ad accorgersi della grande bufalata scritta da un pessimo romanziere. Il sottoscritto oltre ad averlo capito ( basta leggere l'intervento ), lo ha anche spronato proprio per avere la certezza e far capire anche ad altri, che quanto narrato era soltanto frutto di una mente contorta che attenta mediaticamente le FF.OO. Certo che se questi non avesse desistito, per quanto mi riguarda, non me ne sarei stato fermo a subire le sue offese.
Comunque come vedi ha saggiamente ascoltato per tempo il consiglio che gli ho dato allontanandosi in punta di piedi. La sciocchezzuola si perdona a tutti, certo la perseveranza NO!
A tutti gli altri commentatori che immediatamente hanno puntato il dito contro i fantomatici colleghi, voglio dire, per un prossimo futuro, di valutare a 360° quello che si legge, tra l'altro, nella circostanza, scritto veramente male.
In ultimo mi chiedo: ma questo su questo Forum i moderatori non sono appartenenti alle FF.OO.? Quindi com'è possibile che tali interventi riescono a passare?
Un saluto a tutti.
Aps Milana Ferdinando
crimor
Altruista
Altruista

Messaggio da crimor »

Vero poseidon. Ho letto I'll tuo intervento e confermo. Ma anche questi personaggi hanno un senso. Senza di loro non ci ritroviamo noi....o Almeno quei pochi rimasti.. ciao crimor
Poseidon1966
Attività iniziale
Attività iniziale

Crimor concordo e aggiungo sono finiti i tempi del TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI.
Buonaserata - Aps Milana Ferdinando
simdei
Disponibile
Disponibile

Messaggio da simdei »

Non capisco, o meglio fingo di non capire, quei colleghi che si trincerano nel voler negare le manchevolezze di molti operatori.
In questa discussione si cerca di evidenziare il "vuoto" delle notizie fornite da fantomatico "denunciante", io stesso ho i miei dubbi su quanto ha scritto e immagino sia una sciocca provocazione, ma credo che il tema reale (che pare sfuggire ai più) non sia capire se questo signore sia solo un perditempo o una reale vittima, bensì, riconoscere quali sono le reali funzioni di chi porta una divisa.
Qualcuno la butta sull'ironico ipotizzando rapimenti alieni, buon per lui se queste sono le realtà che affronta nel suo territorio, gli auguro che tutte le persone che bussano al suo ufficio abbiano solo problemi simili, così non dovremmo commentare, perlomeno per la sua sede, fatti di enorme gravità come gli abusi, le violenze ecc.
Preferisco citare un recentissimo episodio di gravi mancanze commesse da operatori di P.G....
Capita, che una cara amica mi chiami, mi inviti per un caffè e una volta li cominci a piangere.
Le chiedo che cosa le sia accaduto, lei comincia un lungo racconto.....
Accanto al suo ufficio dispone di un parcheggio riservato, per l'uso dello stesso nascono banali discussioni con dei vicini. Passa il tempo e le discussioni si fanno più serie, fino a trasformarsi in aggressioni verbali, pedinamenti, biglietti minacciosi, dito passato di traverso sulla gola ad indicare "fai una brutta fine"....
Dopo il lungo racconto le chiedo se ha depositato una querela e lei, sempre più tesa, dice di si aggiungendo che sono passati mesi e che da allora nulla è cambiato, a parte l'ingigantirsi degli atteggiamenti negativi e delle minacce. le prometto che tenterò di capirci qualcosa.
Avendo in passato operato nella stessa zona ho qualche amico in quella caserma, così lo vado a trovare e in quell'occasione parlo informalmente con un ufficiale. Una volta spiegato tutto alla signora capitano, scopro insieme a lei che la querela giaceva da 4 mesi sulla scrivania del maresciallo, quest'ultimo, convocato dal capitano, giustificava dicendo di aver si ricevuto la denuncia, ma di non averla trattata perché, a suo giudizio, la denunciante non era credibile.
Non so che provvedimenti siano stati presi nei riguardi del maresciallo, so però che dopo poco tempo, esaminate le carte e sentiti i testimoni indicati dalla mia amica, le persone coinvolte sono state tratte in arresto per stalking e, su sua richiesta, ho scritto di mio pugno la querela per omissione che poi la mia conoscente si è riservata di depositare.
Mi rendo perfettamente conto che quel maresciallo non ha agito per male (almeno voglio sperare sia così), ma ciò che conta davvero sono le manchevolezze di (purtroppo) molti non il singolo caso.
A coloro che (immancabilmente) sputeranno fuoco e fiamme contro le mie parole come se avessi scritto delle bestemmie dico.....nelle vostre (eventuali) critiche, se non costruttive e mirate a una migliore comprensione del "vizio di molti", troverò soltanto conferma della pochezza a cui si sta riducendo, in modo terribilmente rapido e allarmante, la difficile, sottopagata, sacrificante ma pur sempre bellissima nostra professione che a me piace assimilare a quella del fotografo che documenta realtà e non del vasaio che plasma forme di sua fantasia.
crimor
Altruista
Altruista

Messaggio da crimor »

Simdei..se non lo sei gia'..mi permetto di esprimere che dovresti fare I'll corso da ufficiale. Avresti un ottima carriera . Crimor
francotemplare

Egregio SIMDEI, posso affermare che tu, da buon fotografo, hai ripreso l'asino che vola, considerato i tuoi ripetuti consigli che hai dato al mitomane, diciamocelo, tanto siamo in parentela, ci sei cascato come un ….... e poi dici di avere avuto dei dubbi, ma dai......... Spero che nelle tua realtà di servizio, questo non accada. Per quanto riguarda il maresciallo, che non ha trasmesso la querela nei tempi previsti, questo accade, purtroppo, anche nelle migliore famiglie, ai danni degli sfortunati che si sono affidati alle sue mani. Scusami ma ho dei seri dubbi sul cammino che hai percorso assieme alla signora capitano, più avanti tenterò di spiegartelo. Comunque, tu da buon ufficiale o agente di p.g, potevi consigliare la povera parte offesa, di consegnare una integrazione al tuo ufficio (considerato la vostra amicizia) per poi prendere tu stesso in mano la situazione e chiedere direttamente con un'altra informativa, la custodia cautelare dei soggetti. Comunque, avendo del tempo, permettimi di presentarmi e presentarti cosa significa lavorare nella territoriale/stazione (non quella ferroviaria). Ho trascorso 25 anni nella territoriale e 8 anni in un'altro reparto particolare, mi sono arruolato nella sacra Benemerita Arma dei carabinieri da minorenne, e riformato l'anno scorso. Tanto per darti una idea, ti spiego cosa significa lavorare alla stazione con quattro/cinque cc. di cui un maresciallo, un sottordine maresciallo / brigadiere e appuntato/carabiniere, e nella territoriale, impari subito e senza corso di affiancamento come succede da voi. Noi pensiamo a fotografare la scena, il sopralluogo, il fascicolo fotografico e sequestro del corpo di reato. In ufficio compili l'informativa, la segnalazione, senza omettere di apporre la propria firma, ecc. ecc. Poi in altri turni, ricevi denunce, esposti e querele, più strane, specialmente quando si fanno i nomi dei testimoni, durante la ricezione di s.i rese dalle persone, diventa una catena del santo, per poi redare infine per una querela del cavolo una informativa anche di dieci pagine, e trascorso un periodo di tempo, il deficiente viene a rimetterla. Le indagini delegate dall'a.g, con interrogatorio dell'indagato, dome lo mettiamo. Non contiamo gli arresti, anni orsono in tre mesi ne abbiamo arrestati 15, (5 per volta) tutti per furto e tentato, ma siamo sempre in quattro dentro la caserma, senza contare se devi effettuare le perquisizioni a seguito dell'arresto, allora sono dolori. Se sei reperibile, interviene assieme al radiomobile o al collega, in caso di reato. Eppure dovresti fare sei ore alla stazione e invece in certi momenti non li conti proprio. Non ti dico quando rimani in due o in tre, e ci sono pure le feste nel paese. Comunque oltre a compilare sempre atti, e attività burocratica da trasmettere agli uffici superiori, ci sono anche gli i sinistri stradali fortunatamente non sempre gravi, e le violazioni al codice della strada. Gli interventi nelle abitazioni per dissidi familiari, a chi li lasci. Il prete in confronto a noi è nessuno. Senza dimenticare le denunce di detenzione delle armi, normalmente in un piccolo paese, ci sono oltre tremila fucili da caccia, che si scambiano i cacciatori, e tu scrivi e non finisci mai. E quando arrivano dieci persone al giorno, per i più disparati quesiti e problemi. Poi ci siete voi della polizia, che ogni tanto volete fare i volpini, trasmettendo i vostri atti a noi per competenza territoriale, e come sempre le rimandiamo inevase, come previsto, al mittente, quale viene consigliato di trasmetterla al loro ufficio competente, poi le sub deleghe che vi rilascia l'autorità giudiziaria, e voi la infilate a noi, e anche quella viene rispedita al mittente, poiché la sub delega è per i vostri uffici e non per noi, intanto scriviamo lo stesso. Poi vogliamo parlare delle dichiarazioni di smarrimento delle patenti di guida, noi facciamo tutto con precisione, mentre voi fate le cose a metà, per poi completarle noi con il permesso di guida temporaneo. E adesso vorrei parlare degli ufficiali, loro ogni tot. di mesi vengono per la visita prevista (senza contare le visite lampo), quale fra le tante cose che ispeziona/controlla, le informative di reato quelle trasmesse e quelle in giacenza, ecco perchè mi meraviglio di quello che hai scritto, sul ritardo della trasmissione, ma non voglio insistere. Quindi nella “mia giurisdizione” vengono pure gli alieni a cercare aiuto e non ho mai mandato via nessuno, perchè anche loro hanno bisogno di compassione. immagina tu per un reato così grave. A parte che al momento del ricovero i sanitari avrebbero allertato telefonicamente, con la massima urgenza, il più vicino comando di ff.pp per il proseguo dell'indagine. In sintesi quel maresciallo poteva trattare la querela e chiedere l'archiviazione, nel caso che non ci fossero stati risvolti nelle indagini e non tenersela quattro mesi sotto il cuscino, ma ho sempre dei dubbi sul comportamento così confidenziale che la signora capitano ha avuto nei tuoi riguardi. . Per terminare questo argomento, ti assicuro che in una piccola stazione di carabinieri, ci sentiamo tutti vasai, che con il suo buon servizio in tutti i sensi, che giornalmente rendiamo alla comunità, il vaso viene plasmato alla perfezione, specialmente quando fai più ore di un orologio e non segnarsi le ore dello straordinario ( lo stipendio viene tassato di meno), come ho sempre fatto io durante i miei comandi interinali. Quindi quel maresciallo, poteva trovarsi nella situazione che ti ho descritto. Ho terminato e non per polemizzare racconta il come svolgi il tuo servizio nel tuo reparto, magari sei solo tu a portare avanti la baracca, oppure per il lavoro che svolgiamo noi in un piccolo reparto, voi siete non meno di dieci. Ti saluto sempre, senza polemica e nessuna offesa, in fin dei conti siamo parenti da secoli. Alla prossima non ritorno in argomento, perchè non facciamo altro che farci deridere dal quel mentecatto e dalla presunta fidanzata.
Ps. chiedo scusa ai colleghi della territoriale se ho dimenticato di elencare altri dati sulla situazione lavorativa della stazione.
antongreg
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da antongreg »

Scusate se rispondo ora a questa storia che mi appare da tutte le parti, per non dire altro, FANTASTICA.
Chiudo dicendo soltanto che prima di raccontare certe cose, bisognerebbe contare fino a 100 poi ricominciare a contare per altre 7 volte, quindi se ancora si pensano, dopo aver contato ancora, iniziare a pensare seriamente di andare sa un medico. Scusate la schiettezza.
Spero che l'amministratore di questo forum prenda qualche provvedimento in merito.
non voglio entrare nel merito sul fatto che la vicenda raccontata sia o no realmente accaduta oppure no, ma quello che viene denunciato non dovrebbe essere lasciato al caso. Troppo assurdo
Rispondi