Aggravamento oltre 5 anni

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Aggravamento oltre 5 anni

Messaggio da niubbo »

Salve, ho 32 anni di servizio e circa 10 anni fa mi fu riconosciuta la seguente causa di servizio "Artrosi dorso lombare con discopatia l5 s1".
Pochi giorni fa mi è stata diagnosticata una "Lombalgia persistente con irradiazione nevralgica agli arti inferiori in pz di discopatia l3-l4 e l5-s1".
Considerando il tempo trascorso, posso fare domanda di aggravamento ?
In caso positivo quali benefici mi saranno concessi (a parte l'equo indennizzo che non penso mi concederanno).
Ringraizio anticipatamente per la risposta.


Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 693
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Aggravamento oltre 5 anni

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno, in attesa che intervengano gli esperti e preparati colleghi del forum, penso di no equo indennizzo ma in caso di aggravamento riconosciuto dalla cmo (che non passa dal cvcs) ci sará una maggiore e migliore ascrivibilitá tabellare ai fini della futura ppo, che puó portare ad una parziale o totale esenzione ticket in base alla tabella e/o categoria assegnata, ma avere una categoria alta tipo 5 o 4 non credo serva a molto per la ppo in quanto penso che essa sia sempre del +10% della pal avendo già abbastanza anni di servizio.
Avatar utente
niubbo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: lun feb 01, 2021 12:58 am

Re: Aggravamento oltre 5 anni

Messaggio da niubbo »

Ti ringrazio per la risposta, scusa l'ignoranza, cosa significa ppo e pal ? :lol:
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Aggravamento oltre 5 anni

Messaggio da aeronatica »

Buona sera Niubbo.
Per essere precisi sarebbe utile poter leggere bene il giudizio diagnostico del verbale modello BL/B redatto dalla CMO, il decreto di Previmil ed anche l'istanza correlata.
Da quello che hai scritto sembra che il riconoscimento sia circoscritto solamente al tratto "lombare con discopatia l5 s1" e nella specie per artrosi.
Se così fosse potrebbero contestarti che l'artrosi non produce radicolopatie.
La lombalgia è l'effetto sintomatologico (algia-dolore) dello schiacciamento del nervo per cedimento dell'anello fibroso intervertebrale che separa e distanzia le due vertebre.
La discopatia è termine generico ma sarebbe meglio capire se si trattava di protrusioni od ernie discali che possono essere migrate, protruse od espulse (con ulteriori categorie).
La diagnosi recente indica una discopatia in l3-l4 per poter avere aggravamento le due discopatie devono essere simili.
Secondo me rischi chiedendo l'aggravamento perchè in senso restrittivo potrebbero riconoscerti un aggravamento solo su l5-s1 e non la nuova discopatia l3-l4 (dipende dalla tipologia di discopatia).
Se, invece, la sequela nuova ad l3-l4 è ancora artrosi allora certamente quale fenomeno degenerativo dato il passare del decennio può essere considerato aggravamento.
Se la nuova diagnosi discopatica, ad esempio, fosse un'ernia discale allora per produrla servirebbe un'evento traumatico violento ed in mancanza di quello non avverrebbe nessun riconoscimento.
Io ti consiglierei di verificare esattamente la diagnosi nosologicamente classificata della nuova refertazione.
Nel dubbio, ti consiglio di fare prima richiesta di aggravamento/interdipendenza e dopo 2/3 mesi avanzare la domanda di riconoscimento (rispetta sempre i 6 mesi da quando hai avuto piena cognizione del danno, della correlazione al servizio ; in tale modo avresti coperto ogni evenienza.
PPO è acronimo per pensione privilegiata ordinaria e pal, invece, è la pensione annua lorda.
Buona serata.
Rispondi