Aggravamento interdipendenza

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Aramis72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 17, 2021 4:47 pm

Aggravamento interdipendenza

Messaggio da Aramis72 »

Buonasera, non sono un esperto e volevo porre un quesito inerente gli accertamenti medico legali già effettuati alla CMO di Padova con domanda di aggravamento /interdipendenza e tuttora in fase di definizione al CVCS di Roma.
Con una primo giudizio mi era stata attribuita dal cvcs una tabella N.C. per discopatia, senza segni clinici di radicolpatia, ricososcendo la causa di servizio.
In seguito,nel 2018, ho inoltrato domanda di aggravamento e di intrerdipendenza su unico format per una nuova patologia di cervicobrachialgia.
Con verbale BL/B ACMO Padova mi ha riscontrato : A+1 spondilodiscoartrosi cervico dorso lombare con ernie discali multiple e segni di Emg-graficici radicolpatia nei territori di L4-L5 e di c5-c6 bilateralmente a DX, con nuova iscrizione tabellare A/8.
Sul verbale al quadro A vi è inoltre riportato che per la nuova patologia riscontata NON Sussiste correlazione eziopatogenetica per interdipendenza con l'infermità /lesione oggetto di accertamento.
A quanto ho capito: c'è l'aggravamento, c'è anche la nuova patologia riscontrata ma non esiste interdipendenza tra le due.
Detto questo credo che mi abbiano fatto un cumulo delle due patologie riconoscendomi una Tab. A/8 unica.