Aggravamento infermità causa di servizio.

Feed - ESERCITO

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

Comunque, visto l'esito positivo, credo proprio che il babbo non abbia rinunciato alle 2 annualità.

Ciao Alberto


mkeydub
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:51 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da mkeydub »

mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:13 pm
zippone alberto ha scritto: lun nov 02, 2020 4:09 pm
mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:04 pm Buon pomeriggio.

Abbiamo da poco ricevuto dal Ministero della Difesa la comunicazione ufficiale riguardo l'emissione in data odierna del decreto concessivo di pensione privilegiata ordinaria di 8* cat.

Ne siamo felici. Vi ringrazio ancora per le preziose delucidazioni.

Sapreste dirmi su quali basi verrebbe calcolato l'importo del beneficio in tal caso?

Grazie ancora.

Bene, però volevi dire pensione privilegiata tabellare che è cosa diversa da quella ordinaria.
Ciao Alberto
Ciao Alberto.

L'oggetto della comunicazione recita esattamente così:

"Emissione decreto N° ------ in data odierna concessivo di pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg. dal ------ a vita al Signor --- ..."
Scusa ma non comprendo. In che senso essendo tabellare non può essere ordinaria?
Ti ho citato alla lettera ciò che il documento del Ministero della Difesa comunica.

Comunque il "dal" riguarda il mese successivo dalla presentazione della domanda di aggravamento, ovvero Aprile 2020.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:22 pm
mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:13 pm
zippone alberto ha scritto: lun nov 02, 2020 4:09 pm
Bene, però volevi dire pensione privilegiata tabellare che è cosa diversa da quella ordinaria.
Ciao Alberto
Ciao Alberto.

L'oggetto della comunicazione recita esattamente così:

"Emissione decreto N° ------ in data odierna concessivo di pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg. dal ------ a vita al Signor --- ..."
Scusa ma non comprendo. In che senso essendo tabellare non può essere ordinaria?
Ti ho citato alla lettera ciò che il documento del Ministero della Difesa comunica.

Nel senso che si dice ordinaria la pensione privilegiata che da il +10% sulla pal ( pensione annua lorda) è viene erogata da Ministero difesa/Inps

Mentre la tabellare viene erogata dalla Ragioneria Generale della Stato. I benefici economici derivanti dalla Pensione Privilegiata Tabellare consistono in trattamento economico vitalizio che può corrispondere a un importo mensile che da € 830,00 euro può raggiungere oltre € 1.000,00, esente da tassazione.


Comunque il "dal" riguarda il mese successivo dalla presentazione della domanda di aggravamento, ovvero Aprile 2020.

Se ti fa piacere, facci sapere l'evolversi.

Ciao Alberto
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

Un complimento ad Antonio ed Andrea per il gioco di squadra. :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Ragazzi.
Alberto
mkeydub
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:51 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da mkeydub »

mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:22 pm
mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:13 pm
zippone alberto ha scritto: lun nov 02, 2020 4:09 pm


Bene, però volevi dire pensione privilegiata tabellare che è cosa diversa da quella ordinaria.
Ciao Alberto
Ciao Alberto.

L'oggetto della comunicazione recita esattamente così:

"Emissione decreto N° ------ in data odierna concessivo di pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg. dal ------ a vita al Signor --- ..."
Scusa ma non comprendo. In che senso essendo tabellare non può essere ordinaria?
Ti ho citato alla lettera ciò che il documento del Ministero della Difesa comunica.

Comunque il "dal" riguarda il mese successivo dalla presentazione della domanda di aggravamento, ovvero Aprile 2020.
Quindi nel caso di mio padre verrà calcolata sulla base della PAL credo
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da antoniomlg »

non puó essere calcolata sulla Pal.

la pensione che é stata riconosciuta a tuo padre é per infermità/invalidità /patologia, contratta durante il servizio militare obbligatorio..
ed é per questo motivo che sarà tabellare (in base alla categoria assegnata nel suo caso 8^ categoria)
ed altrettanto per questo motivo sarà esente da imposta Irpef.
mkeydub
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:51 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da mkeydub »

@antoniomlg

Esattamente. Infermità riconosciuta durante il servizio militare obbligatorio.
Quindi, sebbene nella comunicazione si parli di "pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg.", questa sia da considerarsi "tabellare" anche se non esplicitamente specificato?
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da 59Andrea »

zippone alberto ha scritto: lun nov 02, 2020 4:35 pm Un complimento ad Antonio ed Andrea per il gioco di squadra. :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Ragazzi.
Alberto
Grazie ad Alberto ed Antonio, è sempre un piacere confrontarsi con voi.
Un caro saluto
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da 59Andrea »

mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:53 pm @antoniomlg

Esattamente. Infermità riconosciuta durante il servizio militare obbligatorio.
Quindi, sebbene nella comunicazione si parli di "pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg.", questa sia da considerarsi "tabellare" anche se non esplicitamente specificato?
Circa la dizione di "pensione privilegiata ordinaria" in luogo di "pensione privilegiata tabellare" mi auguro che sia solo un errore di trascrizione e non di calcoli. Cmq ti raccomando di tenerci informati.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

59Andrea ha scritto: lun nov 02, 2020 7:19 pm
mkeydub ha scritto: lun nov 02, 2020 4:53 pm @antoniomlg

Esattamente. Infermità riconosciuta durante il servizio militare obbligatorio.
Quindi, sebbene nella comunicazione si parli di "pensione privilegiata ordinaria di 8* Ctg.", questa sia da considerarsi "tabellare" anche se non esplicitamente specificato?
Circa la dizione di "pensione privilegiata ordinaria" in luogo di "pensione privilegiata tabellare" mi auguro che sia solo un errore di trascrizione e non di calcoli. Cmq ti raccomando di tenerci informati


Buongiorno Signori, visto che la disquisizione tra i due trattamenti non è superflua, per toglierci il dubbio che ha evidenziato Andrea è il caso che il collega mkeydub, se vuole, ci fa sapere se il papà ha solo svolto l'anno di militare oppure ha continuato nella carriera militare o altre forze di Polizia.

Ciò, in considerazione che il trattamento tabellare è specifico nella sua tipologia, sono pensioni privilegiate erogate in Italia dalle Direzioni territoriali dell'economia e delle finanze
Sono concesse ai militari di truppa ed ai graduati che abbiano contratto un'infermità durante il servizio di leva.

Ciao Alberto
mkeydub
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar ott 27, 2020 5:51 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da mkeydub »

Buongiorno.

Sì Alberto, mio padre ha svolto soltanto l'anno obbligatorio del servizio di leva militare.

Per quanto riguarda la dizione, è proprio quello che non mi aiuta a definire al meglio ciò che realmente spetterà a mio padre.
Vi terrò comunque aggiornati.

Grazie a tutti.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da nonno Alberto »

mkeydub ha scritto: mar nov 03, 2020 10:40 am Buongiorno.

Sì Alberto, mio padre ha svolto soltanto l'anno obbligatorio del servizio di leva militare.

Per quanto riguarda la dizione, è proprio quello che non mi aiuta a definire al meglio ciò che realmente spetterà a mio padre.
Vi terrò comunque aggiornati.

Grazie a tutti.
Tranquillo è tabellare.
Ciao Alberto
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aggravamento infermità causa di servizio.

Messaggio da antoniomlg »

mkeydub ha scritto: mar nov 03, 2020 10:40 am Buongiorno.

Sì Alberto, mio padre ha svolto soltanto l'anno obbligatorio del servizio di leva militare.

Per quanto riguarda la dizione, è proprio quello che non mi aiuta a definire al meglio ciò che realmente spetterà a mio padre.
Vi terrò comunque aggiornati.

Grazie a tutti.
Stiamo Sostenendo (perche è così) che gli spetta la pensione Tabellare, che trà l'altro essa è più favorevole.
Ecco perche devi controllare bene il primo cedolino di pensione ed
eventualmente ci aggiorni, per ulteriori confronti,,,,
Rispondi