Aggravamento ed equo indennizzo

Feed - POLIZIA DI STATO

Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Buonasera a tutti, ho una causa di servizio già riconosciuta in tabella B e ho ricevuto l'equo indennizzo.
Dopo aver chiesto l'aggravamento a breve sono stato convocato a visita. Se dovesse essere riconosciuto l'aggravamento con assegnazione in Tabella A e 8 categoria, mi verrebbe riconosciuto un nuovo equo indennizzo? Oltre a poter fare quando sarà, la domanda di pensione privilegiata.


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da GiulioTR »

La cosa più importante è che l'ottava cat. A ti garantisce la privilegiata, l'equo indennizzo considera che va restituito al 50% al momento della concessione della priv.
Comunque con l'aggravamento avrai ricalcolato l'equo indennizzo ma non ti aspettare grandi cifre.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Quindi mi confermi che avrò un secondo equo indennizzo oltre al primo ricevuto. E mi dicevi che andrà restituito al 50% al riconoscimento della pensione?
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da GiulioTR »

Certo che si, va restituito al 50% te lo detrarranno direttamente dagli arretrati della privilegiata.
Con l'ottava avrai la differenza tra questa e quanto liquidato con La tabella B.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Grazie ancora. Non ho capito la seconda parte. L'equo indennizzo sarà la differenza di cosa?
Avatar utente
luiscypher
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 437
Iscritto il: lun apr 24, 2017 7:23 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da luiscypher »

Ottimo 2021 quando hai fatto la domanda di aggravamento? Se la cmo competente è quella di Roma, aspetta e spera che ti chiamino a breve... c'è un solo medico per la polizia di stato e sono in arretrato di 6 anni...😩😩😩
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Ho fatto domanda 4 anni fa. Conosco i ritardi CMO di Roma, assurdo.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Ma alla visita un aggravamento non viene riconosciuto, si può richiedere in futuro?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da nonno Alberto »

Ottimo2021 ha scritto: mar apr 27, 2021 10:35 pm Ma alla visita un aggravamento non viene riconosciuto, si può richiedere in futuro?
Ciao,

La domanda d'aggravamento respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione. E ammessa tuttavia un'ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.

Ritengo che su tale richiesta tu abbia prodotto alla commissione certificazione idonea a rivalutare la patologia.

Se riconosciuta avrà luogo la revisione dell'equo indennizzo se richiesto contestualmente alla domanda, diversamente è da chiedere entro 6 mesi dalla notifica del decreto.

Confermo quanto già indicato da Giulio, quando andrai in pensione e ti verrà concessa la Ppo dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo percepito che verrà trattenuto direttamente in sede di conteggio da parte dell'INPS.

Inoltre, quando ti verrà comunicato il riconoscimento dovrai richiedere al tuo ufficio/comando :

Il beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

E, con copia del decreto di riconoscimento, chiedere l'esenzione del ticket presso ufficio Cup/ASL.




Ciao Alberto
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Grazie Alberto sei stato molto esplicito.
Si ho prodotto idonea documentazione sanitaria da portare in sede di visita oltre a certificazione di aver sofferto negli ultimi 6 anni di questa patologia (quadro M).
Grazie ancora.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Sarò accompagnato da un medico legale. Questo mi da un po più di sicurezza.
Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

nonno Alberto ha scritto: mar apr 27, 2021 11:03 pm
Ottimo2021 ha scritto: mar apr 27, 2021 10:35 pm Ma alla visita un aggravamento non viene riconosciuto, si può richiedere in futuro?
Ciao,

La domanda d'aggravamento respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione. E ammessa tuttavia un'ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.

Ritengo che su tale richiesta tu abbia prodotto alla commissione certificazione idonea a rivalutare la patologia.

Se riconosciuta avrà luogo la revisione dell'equo indennizzo se richiesto contestualmente alla domanda, diversamente è da chiedere entro 6 mesi dalla notifica del decreto.

Confermo quanto già indicato da Giulio, quando andrai in pensione e ti verrà concessa la Ppo dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo percepito che verrà trattenuto direttamente in sede di conteggio da parte dell'INPS.

Inoltre, quando ti verrà comunicato il riconoscimento dovrai richiedere al tuo ufficio/comando :

Il beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

E, con copia del decreto di riconoscimento, chiedere l'esenzione del ticket presso ufficio Cup/ASL.




Ciao Alberto
Purtroppo non è andata bene.
Mi è stato consigliato di ripresentare domanda di aggravamento con le patologie derivanti dalla prima causa di servizio in cui avevo subito una frattura, ovvero artrosi cervicale e discopatia.
Volevo chiederti: quindi posso ripresentare per la seconda volta domanda di aggravamento anche se sono trascorsi 9 anni dal riconoscimento e 5 anni da quella di aggravamento?
Nella domanda metto le patologie riportate in 3 esami medici che ho fatto recentemente anche se la Risonanza magnetica non è di un ente pubblico e nemmeno accreditato ma di un centro privato?
O forse mi conviene chiedere una nuova causa di servizio con queste patologie?
Grazie ancora.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da nonno Alberto »

Ottimo2021 ha scritto: mer mag 12, 2021 9:05 pm
nonno Alberto ha scritto: mar apr 27, 2021 11:03 pm
Ottimo2021 ha scritto: mar apr 27, 2021 10:35 pm Ma alla visita un aggravamento non viene riconosciuto, si può richiedere in futuro?
Ciao,

La domanda d'aggravamento respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione. E ammessa tuttavia un'ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.

Ritengo che su tale richiesta tu abbia prodotto alla commissione certificazione idonea a rivalutare la patologia.

Se riconosciuta avrà luogo la revisione dell'equo indennizzo se richiesto contestualmente alla domanda, diversamente è da chiedere entro 6 mesi dalla notifica del decreto.

Confermo quanto già indicato da Giulio, quando andrai in pensione e ti verrà concessa la Ppo dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo percepito che verrà trattenuto direttamente in sede di conteggio da parte dell'INPS.

Inoltre, quando ti verrà comunicato il riconoscimento dovrai richiedere al tuo ufficio/comando :

Il beneficio stipendiale, non riassorbibile e non rivalutabile, pari al:

2,50% dello stipendio per infermità dalla I alla VI categoria;
1,25% dello stipendio per infermità dalla VII alla VIII categoria.

E, con copia del decreto di riconoscimento, chiedere l'esenzione del ticket presso ufficio Cup/ASL.




Ciao Alberto
Purtroppo non è andata bene.
Mi è stato consigliato di ripresentare domanda di aggravamento con le patologie derivanti dalla prima causa di servizio in cui avevo subito una frattura, ovvero artrosi cervicale e discopatia.
Volevo chiederti: quindi posso ripresentare per la seconda volta domanda di aggravamento anche se sono trascorsi 9 anni dal riconoscimento e 5 anni da quella di aggravamento?
Nella domanda metto le patologie riportate in 3 esami medici che ho fatto recentemente anche se la Risonanza magnetica non è di un ente pubblico e nemmeno accreditato ma di un centro privato?
O forse mi conviene chiedere una nuova causa di servizio con queste patologie?
Grazie ancora.

Ottimo...
puoi fare il punto della situazione con le cause di servizio, perché avevi parlato di aggravamento di una tab B, ma ora riferisce anche di altre patologie.

Ciao Alberto

Ottimo2021
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: ven apr 23, 2021 8:02 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da Ottimo2021 »

Hai ragione sono stato poco chiaro. La causa di servizio riconosciuta nel 2012 era in merito ad una frattura avuta a causa di un incidente in tab. B.
Nel chiedere l'aggravamento non mi è stato riconosciuto perché nella domanda si faceva riferimento all'aggravamento della patologia "frattura" e non a ciò che ne consegue come artrosi o discopatia, che poi erano indicate negli accertamenti medici che ho portato. Quindi mi veniva consigliato di chiedere un aggravamento per queste patologie o una nuova domanda per il riconoscimento di una nuova causa di servizio.
Non so se sono stato chiaro.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4887
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aggravamento ed equo indennizzo

Messaggio da nonno Alberto »

Ottimo2021 ha scritto: mer mag 12, 2021 10:07 pm Hai ragione sono stato poco chiaro. La causa di servizio riconosciuta nel 2012 era in merito ad una frattura avuta a causa di un incidente in tab. B.

OK, quindi hai chiesto nei tempi ( 5 ) anni l'aggravamento.

Per cui l'aggravamento non viene riconosciuto poiché viene indicata la frattura anziché le conseguenze ? nonostante sia corredata di certificazione a accertamenti diagnostici !




Nel chiedere l'aggravamento non mi è stato riconosciuto perché nella domanda si faceva riferimento all'aggravamento della patologia "frattura" e non a ciò che ne consegue come artrosi o discopatia, che poi erano indicate negli accertamenti medici che ho portato.


Quindi mi veniva consigliato di chiedere un aggravamento per queste patologie o una nuova domanda per il riconoscimento di una nuova causa di servizio.

Di sicuro è opportuno riproporre la domanda di aggravamento.
Ma sarà bene attendere la notifica che la domanda non è stata riconosciuta e poi nel ripresentarla dovrai scrivere che la stessa viene riproposta avendo erroneamente errata la richiesta precedente poiché.........

Se non è un problema riporta qui la domanda fatta che vediamo di capire dove risulta errata.


Ciao


Era presente anche il tuo medico legale ?
Rispondi