Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato di

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato di

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Salve amici sono un assistente della Polizia Penitenziaria, in data 16.09.14 il comitato di verifica mi ha riconosciuto ascrivibile alla tabella A/8 categoria annessa al D.P.R. 30/12/1981 n.834 la causa di servizio "Disturbo post traumatico da stress cronicizzato" che la C.M.O. di Messina mi aveva assegnato in data 30/09/2013, faccio presente che per la stessa infermità la C.M.O. di Taranto in data antecedente mi aveva già dichiarato SI parzialmente inidoneo impiegabile in compiti d'ufficio. La domanda è questa: La C.M.O. di Messina si è espressa valutando la documentazione sanitaria "vecchia", la stessa da un'anno è abbastanza peggiorata, vorrei presentare domanda di aggravamento poiché per il riconoscimento dello status di vittima del dovere che mi spetta perché mi hanno sparato in servizio l'Ottava A potrebbe non bastare, mi conviene presentarla subito o aspettare il responso delle vittime del dovere?


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da christian71 »

CLARIZIA SALVATORE ha scritto:Salve amici sono un assistente della Polizia Penitenziaria, in data 16.09.14 il comitato di verifica mi ha riconosciuto ascrivibile alla tabella A/8 categoria annessa al D.P.R. 30/12/1981 n.834 la causa di servizio "Disturbo post traumatico da stress cronicizzato" che la C.M.O. di Messina mi aveva assegnato in data 30/09/2013, faccio presente che per la stessa infermità la C.M.O. di Taranto in data antecedente mi aveva già dichiarato SI parzialmente inidoneo impiegabile in compiti d'ufficio. La domanda è questa: La C.M.O. di Messina si è espressa valutando la documentazione sanitaria "vecchia", la stessa da un'anno è abbastanza peggiorata, vorrei presentare domanda di aggravamento poiché per il riconoscimento dello status di vittima del dovere che mi spetta perché mi hanno sparato in servizio l'Ottava A potrebbe non bastare, mi conviene presentarla subito o aspettare il responso delle vittime del dovere?
Salve e benvenuto Salvatore, sei stato già sottoposto a visita presso la CMO anche per le Vittime del Dovere???
Se non sei ancora stato convocato, mi raccomando… IL MEDICO LEGALE, devi andare accompagnato da un medico esperto in materia e magari anche meglio se già conosciuto in quella CMO…
In teoria con l'8^ Cat. potrebbero attribuirti una % di invalidità che va dal 21% al 30%, se poi si considera la riforma parziale, a mio avviso, dovrete pretendere il massimo consentito per l'8^, quindi il 30%… il minimo che dovrai raggiungere per aver diritto agli assegni vitalizi è il 25%… ma se non vai accompagnato possono rifilarti anche un 8 o 10%… mi raccomando non rischiare andando da solo…
Ad ogni modo se reputi e puoi documentare un effettivi peggioramento della patologia puoi sicuramente fare domanda di aggravamento anche subito…
Considera che se non hai già fatto la visita in CMO VdD, potrai, anzi è meglio se il giorno della visita fornirai documentazione sanitaria recente e se già documenti il peggioramento, so che possono tenerne conto al di la dell'8^ Cat. assegnata lo scorso anno…
Se invece la visita l'hai già fatta, procedi comunque con l'aggravamento che tanto avrà un percorso parallelo a quello delle VdD e quando ti sarà stato riconosciuto, la procedura per lo status di VdD sarà già concluso e potrai chiedere una revisione della % di invalidità già riconosciuta (qualunque essa sia, anche fosse stata del 30%), per avvenuto aggravamento e si ripeterà l'iter con altra visita in CMO e altro decreto di riconoscimento… al termine ti verrà corrisposta una ulteriore somma relativa all'aumento di % riconosciuta e agli assegni se prima non dovessero essere stati raggiunti…

Se non sono stato abbastanza chiaro ed hai bisogno di ulteriori spiegazioni fammi sapere…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Grazie Christian, non ho ancora fatto la visita per le vittime del dovere l'istanza è stata presentata un'anno fa', non so' se mi mandano alla CMO di Taranto o Messina, credo Messina perché anche se sono distaccato a tempo indeterminato a Lecce la mia sede effettiva è Palmi (RC). In entrambi i casi non saprei a quale medico legale affidarmi visto che non conosco nessuno! Se qualcuno è a conoscenza di qualche esperto della materia accetto suggerimenti, grazie!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da christian71 »

CLARIZIA SALVATORE ha scritto:Grazie Christian, non ho ancora fatto la visita per le vittime del dovere l'istanza è stata presentata un'anno fa', non so' se mi mandano alla CMO di Taranto o Messina, credo Messina perché anche se sono distaccato a tempo indeterminato a Lecce la mia sede effettiva è Palmi (RC). In entrambi i casi non saprei a quale medico legale affidarmi visto che non conosco nessuno! Se qualcuno è a conoscenza di qualche esperto della materia accetto suggerimenti, grazie!
Buongiorno Salvatore, la CMO che ti visiterà dovrebbe essere quella competente in riferimento alla tua residenza e non quella relativa alla località ove è ubicato l'Ufficio di appartenenza… quindi presumo debba essere Taranto, confermi???

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Si sono residente a Gallipoli (LE) quindi se è come pensi tu Christian la C.M.O. Dovrebbe essere quella di Taranto.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da antoniomlg »

Potrebbe essere Bari


se hai bisogno di un medico legale
siamo relativamente vicini
castrovillari (CS)

fammi sapere

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da christian71 »

antoniomlg ha scritto:Potrebbe essere Bari


se hai bisogno di un medico legale
siamo relativamente vicini
castrovillari (CS)

fammi sapere

ciao
Infatti Antonio, io stavo pensando che tu avresti potuto dargli delle indicazioni in merito…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Vi terrò informati sull'andamento delle cose, diciamo che come per la causa di servizio anche la pratica delle vittime del dovere se esiste un po' di giustizia dovrebbe essere scontata visto che mi hanno sparato in servizio! Immagine
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Vi terrò informati sull'andamento delle cose, diciamo che come per la causa di servizio anche la pratica delle vittime del dovere se esiste un po' di giustizia dovrebbe essere scontata visto che mi hanno sparato in servizio!
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Immagine
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: R: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comit

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Immagine
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da christian71 »

Certo Salvatore, magari non ti verrà negato il riconoscimento dello status di Vittima del Dovere ma l'assistenza di un buon Medico Legale ti occorre per farti riconoscere la giusta % di invalidità...perchè altrimenti non si fanno scrupoli in CMO è!!!...sono pagati per far carte false e darti il meno possibile...rischi che ti diano una manciata di punti e sei VdD lo stesso, ma capisci bene che una volta che sei in gioco e che la ferita riportata è importante, più che lo status di Vittima di per se, devi cercare di raggiungere almeno il 25%...
Ti assicuro che vale la pena investire qualche euro almeno nel Medico-Legale e poi, sperando di no, ma se dovesse servire, anche per un buon avvocato...

Saluti e in bocca al lupo
Christian
Giulio64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: gio lug 04, 2013 11:02 am

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da Giulio64 »

Stai tranquillo Salvatore, per la dinamica dell'evento (letta nei tuoi allegati) verrai inquadrato ex art. 82 della legge 388/00 (vittime delle azioni criminose). Per effetto di questa norma sarai valutato con le previsioni del DPR 181/09 (vittime del terrorismo e criminalità organizzata) pertanto anche alla luce della circolare IGESAN (Ispttorato generale della Sanità Militare) del 13 dicembre 2013 la CMO non si potrà discostare dalla 8^ categoria (in proposito hanno allegato alla circolare delle schede alle quali le CMO si dovranno attenere per le diverse tipologie di vittime). Tuttavia segui il consiglio di Christian e di tanti Colleghi del forum: FATTI accompagnare da un BUON MEDICO LEGALE esperto in MATERIA DI VITTIME DEL DOVERE. Ciao, in bocca al lupo e complimenti per quanto hai fatto
Avatar utente
CLARIZIA SALVATORE
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: sab nov 26, 2011 1:52 pm

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da CLARIZIA SALVATORE »

Grazie a tutti amici, appena ci saranno novità vi farò sapere!
pierpe76
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 10, 2013 9:35 am

Re: Aggravamento causa di servizio riconosciuta dal comitato

Messaggio da pierpe76 »

Ciao Salvatore,
Se posso permettermi ti segnalo quale Medico Legale il Dott. Bruno Causo di Lecce. Sta seguendo la mia pratica di riconoscimento ed ha già seguito quella di altri colleghi con ottimi risultati. Se hai bisogno dei riferimenti fammelo sapere. Ciao
Rispondi