Aggravamento causa di servizio per artrosi cervicale e coxatrosi

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Vincenzo1966
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 26, 2018 2:18 pm

Aggravamento causa di servizio per artrosi cervicale e coxatrosi

Messaggio da Vincenzo1966 »

Buongiorno dottore, prima di andare ai quesiti Le riepilogo la mia situazione in riguardo alle cause di servizio:
- nell'anno 1999 mi veniva riconosciuta una tab. B "discopatia L5 S1 con segni di radicolopatia in atto (con liquidazione equo indennizzo)
- nell'anno 2016 a seguito di richiesta di aggravamento e nuova causa di servizio:
. veniva riconosciuta nuova causa di servizio a tab B "segni di spondiloartrosi osteofitica lombare ad impegno funzionale)
- veniva riconosciuto aggravamento richiesto permanendo comunque nella tab "B" "discopatie multiple L3 S1 con segni di radicolopatia in atto.

Nel corrente mese di dicembre ho effettuato esami radiologici che hanno confermato "sia la spondiloartrosi lombare che che le discopatie multiple ed inoltre è emerso:
- a carico del rachide cervicale -dorsale "ridotta la fisiologica curvatura lordotica cervicale e lievi spondiloartrosi"
- a carico del bacino "note di coxartrosi con lieve sclerosi subcondrale della aa.coxofemorali con spazi articolari conservati".

Per quanto sopra, se possibile, gradirei un consiglio circa:
- la possibilità di chiedere aggravamento delle patologie già riconosciute in tab B in riguardo alla spondiloartrosi cervicale - dorsale (oppure se trattasi di patologia non rientrante in aggravamento).
- iter da seguire per la coxartrosi

In riguardo ad entrambe le patologie, i nuovi esami da produrre per avanzare richieste di aggravamento/nuova causa di servizio.

Nell'augurarLe buone festività La ringrazio anticipatamente.


Rispondi